top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Venom

Giovedì! Buongiorno a tutti!

Questo giovedì vi parlo di un film che è uscito qualche settimana fa, uno degli ultimi tratti dai fumetti Marvel (anche se non legato al MCU)!


Titolo Venom Regia Ruben Fleischer Anno 2018 Genere Azione, supereroi Lingua Inglese Paese di produzione Stati Uniti d’America Soggetto David Michelinie e Todd McFarlane (fumetto) Sceneggiatura Jeff Pinkner, Scott Rosenberg, Kelly Marcel, Will Beall Cast Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate, Melora Walters


Svincolato da rivale di Peter Parker a New York, Eddie Brock si rifà una vita a San Francisco come giornalista investigativo. Gli riesce anche davvero bene finché, troppo preso dalla brama di scovare il marcio negli altri, non perde il controllo e abusa delle informazioni che la sua ragazza, legale del magnate su cui lui sta indagando, riceve dallo studio.

Scoperto, Eddie perde il lavoro e l’amore, diventando un vero e proprio derelitto umano. Un depresso cosmico, al verde, ma comunque pronto a riprendere in mano la sua vita quando si ripresenta l’occasione di smascherare i retroscena macabri della ricerca scientifica di Carlton Drake. Questi, finanziatore di un viaggio per cercare vita nello spazio, sta infatti progettando di far innescare uno sterminio di massa pur di liberare la Terra dal surplus di popolazione grazie a degli organismi alieni: i simbionti. Ed è con uno di questi, chiamato Venom, che Eddie entra in contatto e inizia a convivere, generando una simbiosi perfetta tra i due, un processo che a Drake ancora non è riuscito e che è disposto a ottenere a qualsiasi costo. Da antagonista di Spider-Man, il simbionte alieno Venom e il suo ospite Eddie Brock si ritagliano qui uno spazio tutto loro dal quale emergere e farsi largo, in maniera un po’ truculenta, in una varietà di supereroi ben sviluppata ma comunque quasi sempre caratterizzata da una consapevolezza di dover essere i buoni, coloro che salvano gli altri. Per Eddie e Venom invece non è così, perché la voce del simbionte è un continuo tentativo di convincere “l’umano” della sua sudditanza, della necessità di ammazzare e mangiare chiunque gli capiti a tiro. Perché i simbionti si nutrono di carne fresca, freschissima, e tocca a Eddie spiegargli che non si può mangiare le persone, non sta bene… a meno che non siano davvero cattive!

I protagonisti sono, a tutti gli effetti, due e devo dire che l’accoppiata Eddie/Venom funziona bene secondo me, con il simbionte che veste i panni dello psicologo interiore per risolvere i casini nella vita di Eddie, ma che rivela anche dettagli interessanti sulla sua specie e sul perché, alla fine, decida di stare bene nel corpo di Eddie e di voler vivere con lui sulla Terra, difendendola da Drake e dal simbionte che minacciano il suo territorio di caccia. Sono dettagli a volte un po’ ridicoli, che spezzano la serietà, il lato cupo e macabro di Venom per come è stato concepito nel fumetto, ma che lo rendono un antieroe degno di prendersi il posto da protagonista che gli spetta. Tom Hardy, nel ruolo di Eddie, è perfetto e interpreta alla perfezione un uomo fallito che si fa quasi bullizzare da un alieno nascosto nel suo corpo, finché non giunge a una convivenza pacifica e sotto il segno del riscatto sociale, per entrambi. E tra un tentativo di divorare il cagnolino di Stan Lee (presente in un immancabile cameo) e quello di riconquista la propria ex-ragazza, Eddie e Venom strappano più risate che disgusto, benché le scene siano più splatter di quanto abituati a vedere nei prodotti targati Marvel/Disney. Ma qui siamo in casa Sony ed è tutta un’altra storia!

È un blockbuster, un buon blockbuster, che non pretende chissà quali vette ma che colpisce nel segno!

Voi lo avete visto? O evitate questo tipo di film?

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page