OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

“Storie di uomini e libri” di Gian Carlo Ferretti & Giulia Iannuzzi

Buongiorno lettori 😊

Tempo fa vi ho parlato di Comunicare il libro, una lettura molto settoriale che riguarda il mondo dell’editoria. Quest’oggi torno a ripropormi un libro di questa tematica, andando un po’ a studiare le storie che si nascondono dietro le collane di libri.


22303729

In questo volume gli studiosi di editoria Gian Carlo Ferretti e Giulia Iannuzzi ricostruiscono attraverso 45 profili un esaustivo panorama delle collane che hanno espresso il meglio dell’offerta letteraria nel nostro paese, dal Novecento a oggi. Dalle collane più celebri e ormai storiche – come “Lo specchio” e i “Gialli di Mondadori”, “I coralli” e “I gettoni” di Einaudi, “I Narratori” di Feltrinelli, la “Biblioteca Adelphi”, la “BUR” di Rizzoli – fino alle tendenze più recenti e innovative dell’editoria, “Storie di uomini e libri” ci accompagna in un percorso affascinante e spesso sorprendente tra le politiche, le pratiche, gli orientamenti delle case editrici che maggiormente hanno contribuito a plasmare la nostra identità culturale e il nostro immaginario collettivo. Un prezioso strumento di lavoro per studenti e cultori della materia, ma anche una guida per chi desidera affacciarsi, da lettore curioso, nel “dietro le quinte” della letteratura, dove accanto a chi i libri li scrive c’è anche chi “li fa”: progettandoli e curandoli, con passione, coraggio, talvolta persino con un po’ di sana incoscienza.

La storia dell’editoria italiana è un percorso complesso e intricato. Nomi, editori ed autori si mischiano in un percorso storico che parte alla fine degli anni Venti e giunge fino ad oggi, seguendo gli sviluppi storici, sociali, politici ed economici del nostro paese e dimostrandone gli effetti sulle pubblicazioni attraverso un aspetto del mondo editoriale che non sempre risulta evidente da parte dei lettori e dei non addetti ai lavori: quello delle collane.

Per alcune collane, risulta una lettura davvero davvero interessante. Altre invece, forse per interesse personale, non hanno avuto lo stesso effetto entusiasmante. Comunque sia, un libro niente male, soprattutto se siete interessati al mondo dell’editoria 😊

Passate una buona giornata Federica 💋

#GiuliaIannuzzi #saggi #collanaeditoriale #recensione #GianCarloFerretti #StoriediuominielibriLeditoriaitalianaraccontataattraversolecollanepiùfamose #MinimumFax #libri

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti