top of page

[Review Tour] “Chick Magnet” di Emma Barry

Buongiorno!

Quest'oggi vi porto alla scoperta di una delle ultime uscite in casa Queen Edizioni! Si tratta di Chick Magnet di Emma Barry, un volume autoconclusivo con due protagonisti in cerca di una seconda possibilità in una cittadina piccola e impicciona, con delle galline molto particolari! Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.

Titolo

Chick Magnet

Titolo originale

Chick Magnet

Autore

Emma Barry

Traduzione

N. Sofroni

Editore

Queen Edizioni

Pubblicazione

Aprile 2025

Genere

Contemporary romance

Formato

Digitale (4,99€)

Pagine

329

Acquisto

Un veterinario burbero, una star dei social e una storia d’amore inaspettata.

Nicole Jones ha bisogno di un nuovo inizio. Conosciuta da milioni di fan su Internet, la star dei social media e il suo gruppo di galline si godono i riflettori, fino a quando Nic non viene mollata in diretta dal suo ragazzo.

Quando una delle sue galline ha un’emergenza, Nic è costretta ad affidarsi al veterinario Will Lund, incredibilmente attraente e scontroso come pochi.

Nic e Will, che sono vicini di casa, non riescono proprio a evitarsi, ma forse non vogliono neanche… e non passa molto prima che le reciproche confessioni portino a degli scherzi in giardino.

È l'inizio di un’amicizia o i due potrebbero iniziare a provare qualcosa di più? 

Quale primo incontro può essere più imbarazzante di quello in cui ti ritrovi a inseguire una gallina fuggitiva durante un temporale? Forse nessuno, ma è proprio così che si incontrano i due nuovi vicini di casa Nicole e Will, lei famosa su YouTube come Chick Nic, influencer e appassionata di galline, e lui veterinario di provincia sull’orlo del fallimento. Sin da subito appare chiaro a Nicole che il suo burbero vicino la trova insopportabile, soprattutto dopo averla aiutata a recuperare una gallina fuggitiva e aver salvato da morte certa un'altra delle sue creature dopo una disattenzione quasi fatale. Ma quello che Nicole non sa è che Will la conosce da molto prima del suo arrivo in città, fan dei suoi video, ma anche molto critico rispetto ad alcune informazioni che dà ai suoi follower, come anche la pretesa di trasformare tutti in abili allevatori di galline solo grazie a una preparazione su Internet.

Tra battibecchi e incontri sul portico l'uno dell'altra, Nic e Will imparano a conoscersi pian piano, a diventare amici un po' speciali, tra i quali l’attrazione si fa sempre più irresistibile, come anche il desiderio di aiutarsi a vicenda per uscire dal momento di difficoltà nel quale entrambi sanno di essere sprofondati, ma dal quale non sembrano riuscire a risollevarsi, non da soli, non senza una piccola spinta da parte l'uno dell'altra.

Di certo non voleva che il suo vicino la guardasse con malizia, ma c’era una giusta via di mezzo tra l’essere schifato e sprezzante.

È così che, incontro dopo incontro, battuta dopo battuta, Will e Nicole trovano qualcuno con cui aprirsi e al quale rivelare le paure più grandi che li attanagliano, le difficoltà che stanno attraversando e che sembrano raggiungere un punto di non ritorno per entrambi quando l'ex di Nicole si presenta in città e la banca mette i bastoni tra le ruote al veterinario più scontroso eppure adorato della piccola cittadina di Yagerstown.

Riusciranno questi due imperfetti protagonisti a superare insieme le difficoltà, oppure finiranno per cedere alla pressione dei loro problemi personali e si allontaneranno l'uno dall’altra? Dopo il buio, riusciranno a raggiungere la luce?

Chick Magnet, scritto con una narrazione in terza persona e con il punto di vista di entrambi i protagonisti, è stato una lettura sorprendente ed emozionante. Partito, per quanto mi riguarda, un pochino lentamente, soprattutto nell'ottenere la mia completa attenzione e il coinvolgimento durante la lettura, è una storia che tuttavia fa breccia in chi legge e rende impossibile staccarsi dalle pagine fin quando non si arriva alla fine.

Con uno spiccato slow burn tra la coppia protagonista, sono convinta che la scoperta lenta dei suoi protagonisti rappresenti sia il punto debole del libro che il suo più grande punto di forza, perché se è vero che all'inizio fa fatica a ingranare, quando lo fa si trasforma in un vero gioiellino. Grazie soprattutto a Nicole e Will, e alle galline di quest'ultima.

Ogni conversazione che facevano lo costringeva a rinunciare a un’altra delle sue convinzioni su di lei. Se avesse continuato così, avrebbe dovuto ammettere che gli piaceva per davvero.

Nicole Jones è una youtuber diventata famosa in pandemia per le storie con le galline, per tutti i modi in cui prendersene cura ed è a un punto di svolta della sua vita: giunta nella città natale di sua nonna dopo una brutta rottura con il suo ragazzo, un altro youtuber dal carattere manipolatore e subdolo, si ritrova a ricostruire se stessa e la propria immagine, grazie non solo agli animali per cui è diventata famosa, ma anche al suo vicino burbero e ai cittadini di una comunità piccola ma affiatata. Grazie a Will, e ai suoi rimproveri un po' poco accordi all’inizio, si rende conto di come il suo approccio precedente fosse sbagliato e si riesce a inserire in una comunità all'interno della quale poter migliorare se stessa e gli altri con il proprio operato. Nic fa un lavoro personale non indifferente, grazie al veterinario che più di tutti riesce a comprendere.

Will, infatti, si sente letto come non mai da questa giovane tutta apparenza, ma che in realtà continua a sfidare i suoi preconcetti e mostrargli una donna interessata a migliorare la vita di coloro che la circonda. Si vede costretto, nelle interazioni con Nicole, a fare un lavoro di auto comprensione di quella che è diventata la sua vita nell'ultimo periodo, affrontando il fallimento della propria attività come qualcosa di diverso dall'essere lui stesso un fallimento. È un personaggio affetto sicuramente da depressione, di stadio più o meno grave, che trova il modo di reagire grazie a una vicina di cui non era poi così contento all'inizio e ai suoi animali insoliti eppure capaci di creare un legame non solo tra loro, ma in una intera comunità. 

Poteva passare tutto il giorno con lei e non avrebbe avuto alcuna importanza. Avrebbe continuato a piacergli alla follia, e lei avrebbe continuato a insistere che erano solo amici.

È un romanzo in cui l'aspetto romance si sviluppa con calma, ma che diventa centrale una volta deciso di intraprendere, da parte di Nicole e Will, quel salto nel vuoto che significa iniziare una nuova relazione e aprirsi con qualcuno capace di vedere chi siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti, e di aiutarci a vedere il nostro valore, oltre a mostrarlo a chiunque altro cerchi di affossarci o metterci i bastoni tra le ruote.

Se devo trovare un difetto in una storia comunque coinvolgente e ben scritta, questo sarebbe il classico stereotipo da romance per cui i protagonisti, a un certo punto, devono separarsi o quantomeno vivere un momento di rottura nel loro rapporto per poi giungere al lieto fine. Qui è presente, è ben giustificato e non toglie nulla alla piacevolezza della lettura, ma avrei preferito che Will e Nicole, per come sono stati costruiti come personaggi, reagissero in modo diverso alle difficoltà, soprattutto Will. Ma pazienza, il mio animo romantico è stato soddisfatto lo stesso!

Federica

Commentaires


bottom of page