Buongiorno!
Eccezionalmente di sabato, ma non si poteva concludere in altro modo la settimana dedicata alla serie Shatter Me di Tahereh Mafi. E oggi a farla da padrona è l’ultima novella narrata dalla voce di Aaron Warner, Believe Me, che riprende i capitoli finali di Imagine Me! Allerta spoiler!
Titolo
Believe Me
Titolo originale
Believe Me
Autore
Tahereh Mafi
Traduzione
A. Guarnieri
Saga
Shatter Me #6.5
Raccolta
Shatter Me ~ Le novelle #2
Editore
Fanucci Editore
Pubblicazione
Novembre 2022
Genere
Distopico, Paranormal Romance
Formato
Cartaceo (14,20€)* ~ Digitale (9,99€)*
*Prezzo riferito alla raccolta
Pagine
144
Acquisto
Believe Me è la quinta e ultima novella della serie, e racconta gli eventi successivi a Imagine Me. Juliette e Warner hanno combattuto per abbattere definitivamente la Restaurazione, ma nonostante la vittoria la vita nell’era postbellica non è facile: con le poche risorse a loro disposizione, i due protagonisti e i loro compagni ce la mettono tutta per ridare un po’ di stabilità al mondo. Warner, però, non pensa solo alla politica. Da quando ha chiesto la mano di Juliette non vede l’ora di sposare la persona che più ama al mondo, ma con tutto il caos che li circonda e i doveri di entrambi celebrare il matrimonio sembra una missione impossibile. Riusciranno a rendere ufficiale il loro amore e a essere felici insieme?
La Restaurazione è cadute e i figli dei comandanti supremi stanno cercando cercando di rimettere in sesto i continenti, oltre a liberarsi dalle resistenze interne portate avanti dai reggenti del vecchio regime. Il tutto mentre Ella, Aaron e i loro amici hanno fatto del Rifugio nel Settore 241 del Nord America la loro nuova casa, il quartier generale in cui riprogettare un mondo che sta comunque andando alla deriva e che vede in Juliette Ferrars colei che l’ha salvato. O la responsabile della caduta del giusto governo.
Due settimane dopo aver sconfitto i loro genitori, tuttavia, Aaron si trova a fare i conti con lo stress e la paura derivanti dalla possibilità che accada qualcosa a Ella se soltanto si concede il lusso, o meglio la svista, di perderla d’occhio per un solo secondo. il che non è certo aiutato dal dover rimandare ciò che desidera di più al mondo: il loro matrimonio.
Ella è forte là dove io sono sempre stato debole.
Costretti a ritardarlo prima a causa di Kenji e della sua accidentale distruzione dei loro abiti, poi per far fronte alle enormi difficoltà organizzative che sembrano accumularsi di ora in ora, Aaron si trova ad affrontare la giornata peggiore della sua vita, non solo perché si vede sfuggire il proprio desiderio da sotto il naso, ma anche perché Ella si comporta in modo strano, le emozioni contrastanti che prova capaci di mandarlo in confusione, di fargli dubitare che, unire le loro vite e creare una famiglia insieme, sia ciò che desidera davvero. soprattutto quando tutto il resto del mondo non fa che ricordargli quanto orribile lui sia quando lei non è nei paraggi, quando non mitiga le sue risposte taglienti e spesso dagli intenti omicidi.
Believe Me regala una chiusura ancor più definitiva di quelli che sono gli eventi e il finale del sesto libro, Imagine Me, ma in particolar modo regala uno sguardo ancor più accurato rispetto a quello che è il punto di vista di Aaron Warner all'interno della storia e rispetto alle sue conclusioni. Permette di indagare ancora una volta l’animo tormentato di un ragazzo che, se solo potesse, si trasformerebbe davvero in tutto ciò che gli altri vorrebbero, ma che non può fare e quindi si difende sfoggiando l'atteggiamento arrogante che tutti gli rinfacciano. È una lettura davvero intensa, come lo è il libro precedente, e mi ha riservato una gradita sorpresa.
«E hai ragione, sono come noi. Siamo andati l’uno verso l’altra dai lati opposti dello stesso sentiero fin dal principio, giusto?»
Perché se in tutti e sei i volumi principali precedenti, e anche nelle novelle, lo stile è stato molto velato per quel che riguarda i dettagli più espliciti, qui le cose si fanno meno fumose e più “dettagliate”. Ora, non crediate che lui e gli altri personaggi inizino a parlare sporco tutto di colpo, ma c'è una descrizione più attenta e rivelatrice di quelle che sono le interazioni intime, a livello emotivo e soprattutto fisico, tra Aaron e Ella, un aspetto che fa apprezzare molto di più il comportamento dei personaggi e la loro età. Li rende meno… adolescenziali e più adulti, come ci hanno dimostrato di essere in tutti i libri, quando si trattava di prendere decisioni difficili e dalle conseguenze terribili per loro.
Una novella, questa, che fa apprezzare anche il cambiamento avvenuto nella vita di Aaron e il suo strano, meraviglioso rapporto con Kenji, un amico che non aveva previsto di avere e che trasforma le loro interazioni in una gioia per chi legge, ricche di attimi divertenti ma anche davvero profondi.
Ora posso dirvelo, mi mancherà davvero tanto questa saga! Finire anche la novella lascia un gusto agrodolce dietro di sé… un viaggio che ho adorato dall'inizio alla fine e dal quale sentirò di certo la mancanza.
Federica 💋
Comments