fedecaglioni
Potrebbe piovere #8 : Ender’s Game
Buongiorno 😄 È Lunedì e anche se l’unica cosa allegra oggi è l’emoji (il Lunedì per me è tragico, scusate), la settimana riparte con Potrebbe piovere e un film che ci porta dritti nello Spazio profondo!

Poster

Informazioni generali
Titolo: Ender’s Game Titolo originale: Ender’s Game Regia: Gavin Hood Anno: 2013 Genere: Fantascienza Lingua: Inglese Paese di produzione: Stati Uniti d’America Soggetto: Orson Scott Card (romanzi Il gioco di Ender e L’ombra di Ender) Sceneggiatura: Gavin Hood
Trama
Ender Wiggins è un promettente dodicenne, selezionato per essere addestrato alla Battle School, l’accademia situata in una stazione orbitante attorno alla Terra dove i ragazzini si sfidano in sofisticati giochi di simulazione per prepararsi alla guerra vera, che potrebbe avere inizio da un momento all’altro. Dopo aver ucciso milioni di terrestri in un primo attacco, infatti, gli Scorpioni sono destinati a tornare e gli umani non possono farsi trovare impreparati. Così la pensa il Colonnello Graff, il quale è altresì sicuro che, sotto la sua apparente fragilità, Ender possegga i requisiti di un vero leader e per questo lo mette a durissima prova, separandolo dalla famiglia e lasciando che l’invidia dei compagni lo isoli ulteriormente.
Cast
Asa Butterfield è Andrew “Ender” Wiggin
Harrison Ford è il Colonnello Hyrum Graff
Ben Kingsley è il Comandante Mazer Rackham
Abigail Breslin è Valentine Wiggins
Hailee Steinfeld è Petra Arkanian
Viola Davis è Maggiore Gwen Anderson
Trailer
Parere
Mi sono interessata a questo film più per caso che per una conoscenza vera e propria dei romanzi da cui è tratto e da completa estranea alla storia credo sia un discreto film. A livello di trama è ben fatto, perché presenta diversi elementi che si possono considerare universali, come la contrapposizione tra forza/potere ed empatia, la crescita come individuo e come membro di un gruppo, il peso delle responsabilità. Ender si trova ad affrontare e prendere coscienza del proprio ruolo mentre si destreggia con questi problemi esistenziali, il tutto accompagnato da un addestramento davvero disumanizzante ad opera di chi dovrebbe essere la tua guida.


Voto


Questo primo viaggio nello Spazio termina qui. Per oggi rientriamo, ma Singing in the Rain vi porterà di nuovo tra le stelle!
A domani 💋
#spazio #ombrelli #EndersGame #Potrebbepiovere #recensione #film #AsaButterfield