OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

“L’avvento del lupo” di Barbara Repetto [Recensione]

Buongiorno e buon Lunedì 😊

Oggi iniziamo la settimana con una recensione librosa e si tratta di un romanzo italiano che vi porta in un medioevo alternativo, seguendo un ragazzo e la sua crescita come individuo! Insomma, un tema e un’ambientazione che mi cattura sempre nei libri 😁


Editore Agenzia di consulenza editoriale “Zenith Books”

Genere Fantasy

Pubblicazione 2016

Formato Cartaceo ~ Kindle

Pagine 227

Prezzo 11,08€ (cartaceo) ~ 2,99€ (Kindle)

Acquisto Amazon


La Terra del Vespro è in guerra da anni, e la guerra non risparmia nessuno. Cederik dovrà purtroppo fare i conti con questa dura realtà, ritrovandosi a soli tredici anni catapultato in un mondo estraneo e violento, privato dei suoi cari e dei suoi beni, senza alcun tipo di speranza per il futuro. Malgrado la nuova condizione d’impotenza, il giovane protagonista non si darà per vinto: accanto al suo padrone e maestro Ser Nemo riconoscerà lo spirito del guerriero che è in lui, e con determinazione e coraggio forgerà un nuovo destino.


Tra i vari tipi di romanzi L’avvento del lupo, primo volume della saga Il Ciclo dei Guerrieri del Sole, è un’opera di formazione nel senso più classico del termine, in cui un giovane ragazzo scampato allo sterminio del suo stesso popolo si ritrova schiavo (meglio servo) agli ordini di un enigmatico cavaliere, in un viaggio senza meta apparente. È questa la nuova vita di Cederik, un ragazzo giovanissimo e un po’ viziato (almeno all’inizio) che deve abituarsi ad obbedire a Sir Nemo, a prendersi cura del suo cavallo Argo e a marciare per ore senza avere la benché minima idea di dove lo porterà la sua nuova condizione di servo. Al limite di un viaggio che ricorda quello di Don Chisciotte della Mancia e del suo Sancho Panza, la peregrinazione continua del grande e prode cavaliere mette Cederik a dura prova, fisicamente e caratterialmente, portandoci a scoprire un protagonista dal passato misterioso e che promette grandi sviluppi nei volumi successivi. La storia di Barbara Repetto è coinvolgente e ben studiata, con personaggi intriganti e misteriosi. Tuttavia, questo primo volume introduce solamente una trama che nei successivi libri promette di ampliarsi e svelare molti dei segreti che qui, purtroppo, lasciano un po’ confusi. Leggendo ho più volte avvertito la sensazione che, per capire a fondo l’importanza del percorso di crescita di Cederik, mancassero dei dettagli sulla sua vicenda personale e sulle motivazioni che spingono il cavaliere a prenderlo sotto la sua ala. Ad ogni modo, e a dispetto di questo mistero che intriga ma allo stesso tempo rende la lettura un po’ confusa, ci si ritrova immersi in un medioevo in cui vengono ridisegnati tutti gli aspetti della vita, dalla classificazione dello scorrere del tempo alle diverse divinità e leggende, nonché agli equilibri politici in cui Cederik sembra profondamente coinvolto. Sembra, appunto, perché le poche informazioni che ci vengono date sul suo passato non ci aiutano a creare un quadro ben definito; lo tratteggiano in modo preciso, e questo è un aspetto che ho apprezzato nel romanzo, ma non svelano nulla che possa aiutare a inquadrare meglio il motivo per il quale il protagonista è così importante e come Sir Nemo sia fondamentale per la sua crescita. In conclusione, è una lettura sicuramente interessante e che spinge a voler scoprire come evolverà il viaggio di Cederik e del suo padrone, ma è provata da una carenza di dettagli mirati (a proposito del passato dei due e di ciò che li attende) che, per quel che mi riguarda, avrebbero dato una marcia in più a questo romanzo.

Ovviamente servono anche i volumi successivi per valutare tutta la storia e per scoprire cosa accadrà a Cederik e Sir Nemo, ma questo primo capitolo è un buon punto di partenza! Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa 😊 e devo dire che non mi capita spesso di recente!

Questa settimana sarà abbastanza particolare, perché mi tocca fare le corse e risolvere dei casini con l’università (ve ne parlerò…), però ci sarà tempo per parlarvi di libri e serie tv e iniziative davvero interessanti! Non vedo l’ora di parlarvene 😁

A presto Federica 💋

#romanzoformazione #Lavventodellupo #recensione #BarbaraRepetto #libri

0 commenti