top of page
Ragazza sotto ombrello colorato, giorni di pioggia

[Recensione] “Reckless” di Aurora Rose Reynolds

Buongiorno!

Ormai manca pochissimo alla fine del mese e, a proposito di fine, oggi vi parlo dell'ultimo capitolo della serie Adventures in Love di Aurora Rose Reynolds: Reckless. Anime in tempesta. Protagonista di questo nuovo avventura è Maverick, l’ultimo socio che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti insieme a Tanner e Blake. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo!

Cover libro

Titolo

Reckless. Anime in tempesta

Titolo originale

Reckless

Autore

Aurora Rose Reynolds

Traduzione

R. Mazzocca

Saga

Adventure in Love #3

Editore

Queen Edizioni

Pubblicazione

Ottobre 2025

Genere

Contemporary Romance

Formato

Digitale (4,99€)

Pagine

225

Acquisto

Jade è sempre stata una donna impulsiva. Una che segue l’istinto, anche quando il cuore e la ragione le urlano di fermarsi. Ma quando la sua relazione fallisce e la sua attività va in rovina, capisce che è arrivato il momento di cambiare strada. Così decide di ricominciare da zero, lontano da tutto, in un piccolo paese del Montana.

È lì che incontra Maverick, proprietario di un rifugio di montagna e uomo tanto testardo quanto affascinante. Il suo nome, che significa ribelle, sembra scritto nel destino di Jade. Lei prova a convincersi che non è l’uomo giusto, che non può permettersi un’altra delusione. Ma più lo conosce, più si rende conto che Maverick è l’unico rischio che valga davvero la pena correre.

Decorazione

Jade, migliore amica e quasi sorella di Cybil, ha visto la sua vita in Oregon crollare letteralmente quando ha dovuto chiudere la propria libreria e ha perso tutti i risparmi a causa dell’ex ragazzo. Quindi, per non dover ricominciare da capo in una città che le ha remato contro, decide di trasferirsi da Cybil e suo marito Tanner per farlo e cambiare così vita.

Ma la scelta impulsiva di partire durante una tempesta di neve e perdere tempo con un meteo così ballerino la portano a correre un rischio enorme sin dal primo momento in cui si trasferisce in Montana, uno dal quale va in suo soccorso Maverick, l’amico di Tanner che ha incontrato un paio di volte e che ha la tendenza a restare per la maggior parte del tempo in silenzio.

Mi sono sempre considerata brava a capire le persone, ma lui è indecifrabile.

Soccorsa e ospitata per la notte l’amica di Cybil, Mav è del tutto impreparato all’effetto che Jade ha su di lui sin dal primo momento in cui riescono a stare da soli e a parlare per più di pochi minuti. La chimica e l’affinità che sente con lei, oltre al senso di protezione e attenzione nei suoi confronti che non riesce a dimenticare, lo portano a starle a distanza, ma non riuscendoci davvero. Perché anche se si presenta da lei con la scusa di fornirle un amico in una città per lei sconosciuta, tutto ciò a cui riesce a pensare è a come starle sempre più vicino, oltre a tenere a bada chiunque altro sembri interessato a lei dal punto di vista sentimentale.

Ma quando un altro ci proverà con lei e la porterà all'appuntamento, tutte le pretese di amicizia e di starle lontano crolleranno di fronte alla verità di ciò che prova: per quanto si sia convinto di non volere un futuro come quello dei suoi amici, avere Jade nella sua vita sembra l’unica verità impossibile da ignorare, l’unica possibilità che non vuole perdere.

Ma Jade ha un passato difficile alle spalle nelle relazioni con gli uomini, e lui non è da meno con la propria storia personale, quindi come potranno costruire qualcosa insieme quando non sanno come farlo funzionare?

Libro digitale

Come potranno superare le loro differenze quando queste renderanno evidente che, forse, il futuro che desiderano non è lo stesso per entrambi?

Quindi, forse il suo interesse per me è perché sa che io e lui siamo sulla stessa barca, e forse, solo forse, anche lui ha bisogno di un amico.

Avendo iniziato ad apprezzare la serie Adventures in Love sin dal primo volume, attendevo moltissimo la storia di Maverick e devo dire che leggere Reckless è stata sia una coccola che un piccolo gioiello, a cui però non sono mancati dei momenti di disappunto.

Da un lato impariamo a conoscere un po’ di più il terzo membro del gruppo e le ragioni per cui, nei volumi precedenti, ha avuto un atteggiamento di distacco nei confronti dei suoi amici e delle loro ragazze. Per quanto i capitoli del suo punto di vista siano pochissimi (ne avrei apprezzato qualcuno in più, ma rientra nello stile della serie), ci troviamo di fronte a un Maverick che ha un passato doloroso per quanto riguarda il rapporto con la madre e con i genitori in generale, che lo porta a non volere la stabilità di un rapporto di coppia da “matrimoni e figli”, nonostante veda come per Tanner e Blake quella realtà funzioni meraviglia e sia la ragione per cui prova un certo distacco nei loro confronti. È un uomo determinato e sicuro quando si tratta di ottenere ciò che vuole o di portare avanti le proprie convinzioni, ma quando incontra Jade la sua certezza da “niente matrimonio” viene scossa fin nel profondo da quanto lei riesca a entrargli sottopelle. Un qualcosa che anche lui fa con lei.

Jade, impulsiva e sempre pronta a seguire l’istinto, dal canto suo inizia questa nuova vita certa che non debba più lasciarsi influenzare dalle scelte del momento e ciò riguarda tanto il lato lavorativo, quanto quello sentimentale. Anzi soprattutto quello sentimentale, perché è costantemente attenta a non vedere l'attenzione di Maverick come qualcosa di più, prima, e poi a tenere per sé ciò che vivono e i sentimenti che inevitabilmente crescono tra loro per non trovarsi poi di nuovo a dover affrontare un cuore spezzato quando tutto finirà. È una giovane donna che, a causa di rapporti fallimentari, è certa di non poter costruire qualcosa di duraturo, come invece vorrebbe. Un futuro con un marito e dei figli.

Perché sei il tipo di donna in cui potrei perdermi.

Ecco, l’aspetto che un po' mi ha lasciata perplessa è proprio il punto di rottura tra i personaggi e che un viene messo per rispettare il classico schema di costruzione del romance per cui, a un certo punto, i personaggi devono separarsi per poi giungere al finale positivo. Perché non solo avviene letteralmente negli ultimi due capitoli (escludendo l’epilogo), ma anche perché non c'è una riflessione vera né una discussione tra loro dietro al ritorno di fiamma. Uno dei due commette l'errore, stanno separati, viene fatto capire che così non può essere e poi si prosegue fino al finale, ma questa colpa e il tentativo di farsi perdonare poi giungono senza un minimo di coerenza con quello che è adesso il gusto nella lettura e nelle storie, vale a dire che sì, si apprezza il fatto che ci sia questo elemento di discussione tra loro che porta a una separazione e che poi viene superato per il finale positivo, ma che non può essere semplicemente un: “ok, hai sbagliato, mi chiedi scusa e tutto a posto”. C'è bisogno e doveva esserci in Reckless, un passaggio in più di confronto tra i personaggi, perché le divergenze che li portano a separarsi sono profonde almeno in apparenza e che vengano superati così in uno schiocco dita un po' sembra più finzione letteraria che vera conoscenza dei comportamenti umani.

Ciò nonostante, facendo una somma di questo contro e di tutti i pro del libro, la storia di Maverick e Jade è sicuramente bella quanto è altre, perché sono comunque personaggi che appassionano e coinvolgono nelle loro storie. C'è solo una piccola pecca, ma si fanno amare in modo incondizionato nonostante questa.

Voto 4 su 5

Federica

Commenti


bottom of page