top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Dolci scelte

Buongiorno 😊

Visto che siamo in estate ed è bello rilassarsi un po’ con un film tutto sommato tranquillo, oggi ho pensato di parlarvi di questo film targato Netflix!


Titolo Dolci scelte Titolo originale Candy Jar Regia Ben Shelton Anno 2018 Genere Commedia, romantico Lingua Inglese Paese di produzione Stati Uniti d’America Soggetto Chad Klitzman Sceneggiatura Josh Whittington Cast Sami Gayle, Jacob Latimore, Christina Hendricks, Uzo Aduba, Tom Bergeron, Helen Hunt

Lona e Bennett sono due studenti delle scuole superiori incredibilmente ambiziosi che sono alla disperata ricerca di distinguersi dalla massa. Lona vuole andare ad Harvard, mentre Bennett vuole andare a Yale. I due sono acerrimi rivali fino a quando non sono costretti a lavorare insieme per realizzare le loro ambizioni di andare alle università dei loro sogni.


Ultimamente i film e le serie tv targate Netflix stanno avendo un discreto successo e molte di queste si articolano attorno a un pubblico adolescenziale e a tematiche che hanno a che fare con loro e il mondo degli adulti, come Tredici o Altruisti si diventa per citarne due.

E anche Dolci scelte non fa eccezione, nel suo descrivere la quotidianità dei due ragazzi più impegnati e studiosi della scuola, della loro rivalità ma anche delle incredibili somiglianze che li accomunano e che, inevitabilmente, finiscono per avvicinarli, complici anche una particolare assistente scolastica Kathy e l’imminente torneo di dibattito. A fare da sfondo alla storia di Lona e Bennett, due diciassettenni alle prese con le domande per il college, è il sistema scolastico americano, con i suoi obblighi, le regole e le contraddizioni tra scuole ricche e povere, tra studenti privilegiati e sfavoriti, il tutto discusso alla velocità supersonica delle competizioni di dibattito cui perdono parte insieme pur di poter presentare domanda all’università dei loro sogni, Harvard per Lona e Yale per Bennett.

Le loro vite sono scandite da regole e ritmi precisi, inviolabili se vogliono raggiungere i traguardi che si sono prefissati, ma questo a discapito di tantissime altre esperienze e occasioni che, grazie all’intercessione di Kathy e alla collaborazione tra loro, iniziano a vedere e a affrontare con l’aiuto l’uno dell’altra. È un film per ragazzi, carino e molto dolce, che li mette di fronte sia alle responsabilità che li attendono da grandi, ma anche a tutte quelle avventure e ai divertimenti che si stanno perdendo perché troppo impegnati ad essere i migliori, ad eccellere quando non ce n’è poi un gran bisogno, quando basta semplicemente essere se stessi e prendere tutto con un po’ più di calma.

Ovvio, è un film per i più giovani, però niente vieta di dargli una possibilità, soprattutto in quei lunghi e caldi pomeriggi in cui non si ha voglia di fare nulla 😊

A domani Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page