top of page

Choux di Ferragosto!

Buon Ferragosto a tutti!

Oggi è finalmente festa! Che programmi avete? Qualcosa di bello?

Io sarò a pranzo da alcuni parenti e ieri sera ci siamo occupate del dolce:


image

Sono bignè ripieni di crema al cioccolato 😋 E tutto fatto in casa! La ricetta è di mio fratello (anche gli choux) e guardiamola nel dettaglio.


3601652-decorative-elements-border-and-page-rules

PASTA PER CHOUX

13​0 ml ​di acqua 13​0 ml di latte 2​ gr​ di zucchero 2​ gr ​di sale 110 ​gr​ di burro 140​ gr​ di farina 5 ​​uova

Portare a ebollizione in una casseruola il latte, l’acqua, il burro con il sale e lo zucchero. Aggiungere la farina mantenedo la fiamma bassa e con l’aiuto di una spatola mescolare vigorosamente fino a creare un composto liscio che si stacca dalle pareti della casseruola. Lontano dal fuoco aggiungere le uova una alla volta. Assicuratevi che l’uovo sia ben amalgamato prima di aggiungerne un altro. La pasta per gli choux è pronta. Con l’aiuto di una sac à poche porzionare gli choux su una placca da forno foderata con della carta forno. Cuocere per 30 minuti circa (il tempo dipende dalla forma degli choux) a 180°.

CREMA AL CIOCCOLATO

250 ​ml di latte 25​0 ml di panna da cucina 100 ​gr ​di zucchero 30​ gr di maizena (o farina se non avete la maizena) 200​ gr​ di cioccolato nero 30​ gr​ di burro 5​​ rossi d’uovo ​​vaniglia in polvere

In una casseruola mischiare il latte con la panna e aggiungere poi la maizena, la vaniglia e 50 gr di zucchero. Portare il tutto a ebollizione. Se volete rendere la crema più densa, potete aggiungere due fogli di colla di pesce (ammollati in acqua e poi strizzati). In una ciotola montare con una frusta i rossi d’uovo con i restanti 50 gr di zucchero fino a creare una mousse soffice e chiara. Incorporare i due composti nella casseruola facendo cuocere a fuoco lento. Lontano dal fuoco aggiungere il cioccolato nero e il burro. Tagliate il cioccolato in piccole scaglie e il burro in fiocchi, così sarà molto più facile incorporare i due ingredienti. Conservate la crema in frigorifero finché non dovete riempire gli schoux. Per riempirli usate una sac à poche munita di beccuccio e  poi lasciateli in frigorifero fino a qualche istante prima di servirli.


Domani vi saprò dire se saranno graditi! Aspetto anche i vostri commenti a questa golosa ricetta 😄

Buona giornata 💋


0 commenti

Federica
Caglioni

Laureata in Lettere e in Lingue.
Mi barcameno tra il mio blog letterario, le traduzioni editoriali e la scrittura.

La mia vera passione: i libri.
 

Ciò che leggo mi definisce. E ciò che scrivo mi completa.

I  Miei Libri

Ghostwriter per amore
La mia meta sei tu
La Rinascita
Writers in Love
Storytelling Chronicles in Christmas
La Rivelazione
La Mia Promessa
Curadh
Alethè

Contatti

Ti è piaciuto uno dei miei libri e vuoi dirmelo? Non ti è piaciuto e vuoi spiegarmi perché? Oppure desideri solo conoscere le prossime uscite?

©2022 Federica Caglioni
bottom of page