top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Blog Tour] “I segreti di Melanie Cooper” di Sabrina Fava

Buongiorno lettori e buon giovedì!

Oggi ho il piacere di ospitare una tappa per il blog tour dedicato all’intenso romanzo di Sabrina Fava!

Un sentito grazie alla Genesis Publishing per la copia ARC del romanzo.


Titolo I segreti di Melanie Cooper Autore Sabrina Fava Editore Genesis Publishing Pubblicazione Luglio 2021 Genere Narrativa contemporanea Formato Cartaceo (12,60€) ~ Digitale (3,99€) Pagine 335 Acquisto Sito editore




Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alle redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?

Il bullismo

Il tema della mia tappa è davvero complesso. In I segreti di Melanie Cooper il bullismo riveste un ruolo chiave nello sviluppo delle problematiche che sconvolgono la vita della protagonista, ma non è il solo elemento oscuro che segna e spezza la sua anima fragile.

Rappresentato dalle azioni di Gordon, compagno di classe tanto bello quanto crudele, il bullismo e, in senso più ampio, il perseguitare, vessare e ferire in modo verbale e fisico gli altri per un aspetto di sé diverso da ciò che è considerato “normale” colpisce il lettore per la sua crudezza e la veridicità con cui l’autrice lo rappresenta e descrive. Ho più volte trattenuto il respiro, travolta da sensazioni crude e difficili, davanti alle cattiverie che Melanie subisce e affronta in modo passivo, sin da subito incapace di trovare una ragione, dentro e fuori di sé, che la spinga a reagire davanti ai soprusi del capo branco e dei suoi seguaci, tanto allettanti e persuasivi da convincere anche chi invece dovrebbe riconoscerne le cattive intenzioni per quello che sono davvero.

Leggere questo libro mi ha portato a fare un brusco balzo all’indietro nella mia adolescenza, in un’età appena più giovane dei diciassette anni della protagonista, quando anche io ho avuto a che fare con la mia dose di bulli, con le frasi velenose sussurrate alle spalle e gli attacchi più diretti e “fisici”. Come Melanie, la solitudine percepita in quei momenti è la sensazione che ancora ricordo con più precisione, nonostante siano passati quindici anni, ed è stato illuminante leggerla in questo libro, terribile e difficile, ma illuminante ed è ciò che fa di I segreti di Melanie Cooper una lettura ben più che consigliata.

Ma cos’è il “bullismo”? Per quel che mi riguarda, e che anche altri personaggi lo hanno rappresentato oltre a Gordon, il bullismo ricopre tutti quegli atteggiamenti che prevaricano la  singolarità altrui, sia con parole e gesti, ma anche con atteggiamenti che avallano questa prevaricazione. Non sei un “bullo” se vedi qualcuno preso in giro, ma ne diventi complice se riconosci che ciò che vedi è sbagliato e non intervieni, se non fai la tua parte per evitarlo. E so bene che può essere davvero difficile e spaventoso, ma la vita è fatta anche di momenti del genere e si deve trovare la forza di affrontarli al meglio delle proprie possibilità e capacità.

Non è affatto facile, ed è per questo che dovreste leggere la storia di Melanie, lasciando che la penna di Sabrina Fava vi apra gli occhi.

La mia ovviamente non è l’unica del blog tour, perciò vi lascio il calendario completo così potete recuperare tutte le altre parti e scoprire cosa manca ancora:

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page