top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Animali fantastici e dove trovarli

Buon pomeriggio 😊

Come potete immaginare dal titolo, sono stata al cinema (Venerdì) a vedere “Animali fantastici e dove trovarli”, il prequel di Harry Potter che vede come protagonista lo scrittore Newt Scamander, famoso nel mondo magico per aver redatta La Guida assoluta su tutte le creature magiche del mondo. Prima delle mie impressioni vi lascio (come al solito) due informazioni generali:


Titolo: Animali fantastici e dove trovarli Regista: David Yates Anno: 2016 Cast: Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Ezra Miller, Samantha Morton, Jenn Murray, Faith Wood-Blagrove, Colin Farrell, Ron Perlman,  Jon Voight e Johnny Depp (cameo).


Ora che sapete il necessario, posso dirvi quanto le 2 ore e 10 minuti di film mi siano letteralmente volate!! È stata una serata meravigliosa e sono tornata veramente indietro nel tempo, a quando leggevo i libri del maghetto inglese e crescevo con i film della saga. In poche parole, sono tornata indietro di più di dieci anni. Animali fantastici e dove trovarli mi ha riportata nella dimensione magica che tanto ho imparato ad amare con i libri su Harry Potter, ma ha anche aggiunto un qualcosa in più, una sfumatura matura – perdonate il gioco di parole – che forse mancava a Hogwarts e che trasporta davvero la magia nel mondo reale, quello abitato dai No-Mag (versione americana dei Babbani, cioè coloro che non sanno dell’esistenza

della magia). Per la prima volta ci si trova completamente in una grande città (il film è ambientato nella New York di metà anni ’20 – 1926, per la precisione) e non in una scuola piena di studenti. Anzi, il protagonista Newt Scamander è persino stato cacciato dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per aver messo in pericolo una vita umana. Quindi non si potrebbe essere più lontani dall’“infanzia” conosciuta con Harry Potter, eppure il film trasmette la stessa magia della prima storia e mette lo spettatore di fronte al particolare rapporto tra No-Mag e Mondo Magico, in una metafora che racconta il rapporto di chi guarda con il mondo di finzione in cui ci trasporta il film (o la fantasia in generale).

La segretezza con cui la Madama Presidente cerca di avvolgere l’esistenza del Mondo Magico ai Babbani e l’amicizia che nasce tra Newt Scamander e Jacob Kowalski (un No-Mag) rappresenta alla perfezione il rapporto che un lettore o uno spettatore hanno con il prodotto di fantasia (libro o film che dir si voglia): esiste un mondo incredibile a noi sconosciuto, con il quale possiamo entrare in contatto per caso; magari questo mondo è strano e molto spesso pericoloso, ma non per questo privo di persone buone e queste persone ci conducono in un’avventura incredibile e insperata. Alla fine, però, l’avventura finisce e noi ci dobbiamo svegliare (come se fosse stato tutto un incredibile sogno), consapevoli che comunque, in un modo o nell’altro, quello che abbiamo vissuto farà sempre parte di noi. Credo che, estrapolato, il messaggio del film possa essere questo e mentre me ne rendevo conto quasi piangevo al cinema (se vi ricordate, ho la lacrima facile per certe cose…), senza comunque perdere il fantastico ottimismo che certi film (e libri) mi hanno sempre lasciato. Bene o male, esiste un mondo pronto ad accoglierci tutte le volte che vogliamo e sarà sempre una grandiosa avventura.

In tutto questo, ho trovato spettacolare il cast e soprattutto Eddie Redmayne, che ad ogni suo nuovo film si dimostra poliedrico e incredibilmente adatto a qualsiasi ruolo. Inutile dirvi che ho adorato Newt Scamander e le prove d’attore che Eddie Redmayne ha affrontato e superato brillantemente. Se lo andrete a vedere o lo avete già visto, c’è una scena allo zoo di Central Park con una delle sue creature magiche. Ecco! Quella è decisamente la mia preferita (insieme a tutte quelle in cui è presente lo Snaso!!) ❤️ Non so come continuare per farvi capire che è fenomenale… Da vedere!!

Spero che la vostra Domenica sia andata bene! Io ho fatto due o tre cose per l’università e adesso ci vuole un po’ di pausa! Buona serata e… ci risentiamo in settimana!

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page