top of page

The Rainist #15 : Great Expectations

E siamo già a Giovedì! Non so se anche a voi succede ma i giorni non li vedo proprio ultimamente… E la vostra settimana come sta andando?

Oggi vado a scomodare la versione tv di un capolavoro di Dickens per The Rainist e che purtroppo è durata solo 3 puntate. Beh, non si può fare di più con un libro autoconclusivo, no?


Coraggio-tattoo

Info


Titolo Grandi Speranze Titolo originale Great Expectations Ideatori Sarah Phelps Paese Regno Unito Anno 2011 Genere Drammatico Stagioni 1 Episodi 3 Lingua Inglese

Trama

Adattamento per la televisione del romanzo di Charles Dickens, al centro della vicenda c’è la vita dell’orfano Philip Pirrip, detto Pip, seguendolo nel percorso di iniziazione all’età adulta e nei suoi tentativi di diventare un gentiluomo. Il ragazzo entra, infatti, nelle grazie di una nobildonna, Miss Havisham. Nella casa di quest’ultima, Pip incontra Estella, di cui si innamora, ma la giovane è irraggiungibile a causa della profonda differenza di classe sociale.

Cast

  1. Douglas Booth è Philip “Pip” Pirrip

  2. Gillian Anderson è Miss Havisham

  3. Vanessa Kirby è Estella

  4. Ray Winstone è Abel Magwitch

  5. David Suchet è Jaggers


Da sinistra: Abel Magwitch, Estella, Miss Havisham, Philip "Pip" Pirrip, Jaggers

Da sinistra: Abel Magwitch, Estella, Miss Havisham, Philip “Pip” Pirrip, Jaggers


Trailer


Parere

Non durando tantissimo è una serie che non si perde in dettagli inutili e va dritta al centro dei temi che caratterizzano il romanzo di Dickens (le differenze sociali, la detenzione e l’espatrio per i criminali, l’amore) ma, ed è l’aspetto migliore dell’avere a che fare con un prodotto per la tv e non per il grande schermo, Great Expectations dipana la trama senza fare tagli o accorpare episodi per accorciare i tempi di visione. È veramente la versione visiva del romanzo e si coglie una grande attenzione alla resa proprio delle scenografie. Ogni immagine d’ambiente è incredibile e tutte fanno da catalizzatori dello sguardo; non si riesce a concentrarsi solo sui personaggi, perché anche gli ambienti reclamano l’attenzione di chi guarda e a buona ragione. Gli interpreti sono un altro punto a favore nella trasposizione, anche se personalmente non mi piaciuta molto questa Miss Havisham in confronto a quella interpretata da Helena Bonham-Carter, a conferma che i prodotti BBC sono sempre garanzia di ottima qualità.

Voto


voto4

Coraggio-tattoo

Sulle serie tv ispirate a I Classici devo dire che la BBC da sempre l’imbarazzo della scelta. Hanno delle opere magnifiche e le sfruttano alla grande e con ottimi risultati. Sono curiosa di sapere se ne conoscete qualcuna anche voi e qual è la vostra preferita 😊 Per quest’oggi è tutto! A domani 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page