Buongiorno 🎅
Caspiterina, oggi è già la vigilia di Natale!! Questa settimana mi è davvero scivolata tra le dita senza che me ne accorgessi! Siamo già all’appuntamento con The Rainist e questa volta vi porto a festeggiare con gli episodi natalizi di una delle mie famiglie preferite 😄
Poster
Informazioni generali
Titolo: I Simpson Titolo originale: The Simpsons Ideatori/Soggetto: James L. Brooks, Matt Groening, Sam Simon Paese: Stati Uniti d’America Anno: 1989– Genere: Sitcom Stagioni: 27 Episodi: 618 Lingua: Inglese
Trama
La serie ruota attorno alle vicende di questa sconclusionata famiglia americana nella cittadina di Springfield, composta da Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggy. Ogni puntata è una reinterpretazione in chiave umoristica della condizione umana, della cultura, della società in generale e della stessa televisione.
Personaggi
La famiglia Simpson: Bart, Marge, Maggy, Homer e Lisa
Gli abitanti di Springfield
Sigla
Parere
Oggi non mi concentro su tutta la serie, ma solo su quegli episodi dedicati al Natale che tanto ho adorato e ancora adoro ne I Simpson. Primissimo special natalizio, nonché primo episodio in assoluto della serie, Un Natale da cani ci porta direttamente a conoscere i componenti della famiglia – e la sconsideratezza di alcuni suoi componenti che diventerà il marchio distintivo della sitcom –, ricordando che non servono regali esagerati o feste maestose per essere felici, ma solo i parenti e un piccolo pensiero. Miracolo su Evergreen Terrace mostra un tratto peculiare della famiglia, o quanto meno di Homer e Bart: mentire e di conseguenza truffare la comunità di Springfield. A Natale ogni Spassolo vale è la revisione in stile Simpson de Il canto di Natale di Dickens, con Burns novello Scrooge e Bart come il piccolo Timmy. Lei di poca fede racconta l’evoluzione di Lisa verso il Buddismo e il suo essere apparentemente inconciliabile con il Natale. Tutti più buoni a Natale vede al centro la competizione tra Ned e Homer per dimostrare chi sia il più buono e generoso durante il Natale e che puntualmente finisce per diventare una lotta vera e propria, dove alla fine però prevale in vero spirito natalizio di condivisione e bontà. Vacanze di un futuro passato immagina la famiglia riunita dopo molti anni per festeggiare il Natale tutti insieme, ognuno però con i suoi problemi da risolvere e che solo una riunione di famiglia può far sparire. Il blues del bianco Natal propone una rilettura della solidarietà natalizia e dello spirito di condivisione che sembrano tutti disposti a sfoggiare in questo periodo, puntando il dito su quanto incida la questione economica e sull’importanza dei regali nell’organizzazione della festa. Non sarò a casa per Natale è l’ultimo degli episodi natalizi realizzati finora e ricorda quanto sia importante saper perdonare e trascorrere questo periodo in famiglia o con le persone cui vogliamo bene, perché non è Natale se lo si passa da soli. In tutti gli episodi i Simpson ci ricordano qualche aspetto del Natale o ciò che si può fare di sbagliato e che “va contro” lo spirito natalizio, senza per questo perdere l’ironia e la critica che fa de I Simpsons una serie davvero divertente e inimitabile!
Voto
Vi lascio in compagnia dei Simpson (il mio episodio preferito è Lei di poca fede, qual è il vostro?) e vi auguro di passare con loro una splendida vigilia! Domani vi farò gli auguri ufficiali, ma se non riusciste a passare, spero trascorriate uno splendido e felice Natale!
Federica 💋
Commenti