[Review Tour] “The Bound Witch” di Ivy Asher
- fedecaglioni
- 27 feb
- Tempo di lettura: 5 min
Buongiorno!
Ultima recensione di questo febbraio! E sono felice di raccontarvi il gran finale della serie Le Cronache delle Ossa. Oggi parliamo infatti di The Bound Witch di Ivy Asher pubblicato da Heartbeat Edizioni, che ringrazio per la copia digitale del romanzo.

Titolo
The Bound Witch
Titolo originale
The Bound Witch
Autore
Ivy Asher
Traduzione
N. Guarini
Saga
Le Cronache delle Ossa #3
Editore
Heartbeat Edizioni
Pubblicazione
Febbraio 2025
Genere
Fantasy romance
Formato
Cartaceo (15,90€) ~ Digitale (3,99€)
Pagine
323
Acquisto
Come ci si comporta quando ti sembra che tutto sia finito e invece ti accorgi che è solo l’inizio?
Sono morta.
Ho guardato Rogan Kendrick negli occhi, gli ho detto che lo amo… e sono morta.
Quindi come diavolo faccio a essere nuda, in piedi, in mezzo a un obitorio a fare del mio meglio per non dare di matto?
Sono un’Osteomante, o almeno lo ero prima che Rogan ci legasse l’uno all’altra. Adesso, nelle mie vene scorre anche la magia del sangue e penso che l’uomo che non dovrei amare, quello che mi ha tradita, che non poteva scegliere me… in un certo senso mi abbia salvata.
Se l’Alto Consiglio lo scoprisse, ci darebbero la caccia e non sarebbero i soli. Un certo demone odioso mi ha promesso che ci saremmo rivisti presto.
Non so cosa stia succedendo di preciso, ma una cosa la so: mi chiamo Lennox Osseous ed è il momento di dimostrare a tutti che con la Strega delle Ossa è meglio non scherzare.

Lennox è stata rapita, torturata da una strega e un demone per vedersi sottrarre la propria magia e infine uccisa per salvare il fratello dell'uomo che ama. Eppure quando si risveglia all'interno di un obitorio è certa che nulla è rimasto intatto di ciò che credeva possibile. Anzi, proprio come Rogan Kendrick e suo fratello Elon, è tornata dal regno dei morti, la sua magia di nuovo sua a tutti gli effetti è una gran voglia di capire come è stato possibile sopravvivere.
Di certo c’è che il legame tra lei e Rogan, la connessione tra le loro anime e le loro magie, deve aver giocato un ruolo fondamentale, uno che adesso può forse mettere in discussione le leggi che tutte le streghe hanno da sempre conosciuto. Prima però Lennox deve lasciare l’obitorio e non farsi trovare dall’Ordine, la cui somma sacerdotessa, nonché madre di Rogan ed Elon, da anni cerca di scoprire il segreto dell’immortalità dei due stregoni e se sapesse di lei di certo non la lascerebbe in pace, non più di quanto già non faccia ora visto il legame con i suoi due figli.
Rogan. So che è stato lui. Non so come, ma nonostante tutto ciò che sappiamo su mortalità e magia, lui mi ha riportata indietro.
Tornare a casa, tuttavia, la mente davanti a una verità difficile da digerire: è stata dichiarata morta per ben tredici giorni e spiegare alla sua famiglia com’è possibile che sia tornata è difficile, ma li mette ancor più in pericolo di quanto non fossero stati fino a quel momento. Fortuna che, finalmente, ciò che i sentimenti per lo stregone che prima l’ha tradita e poi ha rimpianto di non poterle dire ciò che provavo per lei si fanno forti abbastanza da consolidare la loro relazione e metterli davanti a un futuro in cui, volenti o nolenti, dovranno combattere contro l’Ordine per avere la minima speranza di sopravvivere. Per Lennox, Rogan e i loro amici si tratta di decidere quando scendere in guerra contro tutto ciò che hanno da sempre considerato normale per il loro mondo, uno scontro inevitabile tanto quanto lo è per lei il dover affrontare una magia che non sembra appartenerle poi così bene, una più indomita e incontrollabile di quanto non fosse mai stata.
The Bound Witch, dopo il finale al cardiopalma del secondo volume The Blood Witch, ha il compito non solo di rispondere alle domande rimaste in sospeso nel capitolo precedente, ma anche di fornire una spiegazione per tutte le sconvolgenti notizie con le quali si apre, prima tra tutte le resurrezione della protagonista. Lennox è, ancora una volta, l'unica voce narrante dell'intera vicenda, il cui carattere irriverente, sboccato e costantemente carico di ironia e sarcasmo ci accompagna alla scoperta di nuovi intrighi e novità sempre con questa sua vena che è impossibile non amare.
Accanto a ragionamenti più seri per quanto riguarda i sentimenti verso Rogan e il tentativo di costruire con lui qualcosa di stabile, insieme anche alle strategie per sconfiggere il loro nemico, ci troviamo di fronte a una lettura nella quale le risate non mancano, insieme alla sensazione di vedere questa protagonista come una persona qualunque, tanto reale nelle reazioni da risultare simpatica sin da subito.

«Non volevo vedere che eri già dentro di me, in profondità, tanto che non sarebbe più esistita una versione di me senza di te».
Sin dal primo libro si nota questo suo aspetto sopra le righe, il continuo fregarsene di ciò che rappresenta il senso comune all'interno del mondo delle streghe, da cui deriva la sua attitudine a sparare in continuamente battute che fanno pisciare dalle risate, ma arrivati al terzo volume il carattere di Lennox risulta anche quel qualcosa in più che non solo la rende piacevole da leggere, ma che la porta a trovare soluzioni alternative, oltre che ad avere incredibili momenti di sfortuna e altri con il successo più sfacciato che si possa immaginare. Perché oltre all’Ordine deve anche tenere a bada il demone che ha cercato di rubarle la magia delle ossa, uno scontro che la porta a scoprire ulteriori novità riguardo al mondo magico e ai contatti con quello demoniaco, le cui interazioni sono regolate da accordi e leggi ben specifici. Su questo aspetto non vi dico altro per non fare spoiler e togliervi quindi il piacere di scoprire come i due nemici che danno la caccia a Lennox e Rogan finiscano per essere accomunati proprio dalle leggi che lei, e noi, scopre in questo volume.
The Bound Witch, a differenza dei due libri precedenti, e anche quello la componente romance diventa più importante. Infatti se nel primo e nel secondo abbiamo un livello di Spicy molto basso (qualche bacio e qualche carezza un po' più spinta), qui entriamo nel vivo del rapporto tra i Lennox e Rogan, dove scopriamo, pagina dopo pagina, quanto profondi siano non solo i sentimenti di entrambi, ma anche ciò che il legame tra le loro magie e le loro anime significa per loro due, sia a livello emotivo sia magico.
Avrà la pace e la felicità che merita e non mi importa cosa dovrò fare, mi assicurerò che nessuno rompa più il cazzo a lui e alle persone che ama.
È anche un volume carico di colpi di scena, di momenti emotivamente devastanti, come di crescita e da batticuore, in cui entrambi, Lennox e Rogan, crescono e imparano a relazionarsi l'uno con l’altra rispetto all'intensità dei sentimenti che provano. È una lettura che mi ha tenuta incollata alle pagine finché non l'ho finita, lo stile dell'autrice è capace di coinvolgere, divertire ed emozionare tanto da permetterci di scordare lo scorrere del tempo e di come esista qualcos'altro all'infuori del mondo in cui vivono Lennox Osseus, Rogan Kendrick e i loro amici, uno che forse lascia intendere di avere ancora molto da dire, magari non con questi protagonisti, ma con qualcuno di quelli secondari… Chi lo sa? Di certo c'è che è una di quelle serie che, ora che tutti i volumi sono usciti, si legge tutto d'un fiato, perché è impossibile smettere di adorare il carattere di Lennox, le sue battute e le reazioni chiunque di noi potrebbe avere e che la accompagnano dall'inizio alla fine.

Federica
Comments