[Recensione] “Sexy & Inaspettato” di J.A. Low
- fedecaglioni
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 6 min
Buongiorno!
La settimana inizia con la recensione di un libro che aspettavo da molto: Sexy & Inaspettato di J.A. Low, quarto volume della serie Playboys of New York e che racconta la problematica convivenza tra Elliot e Stella, dopo gli eventi traumatici conosciuti nei libri precedenti! Questo volume, come gli altri, è stato pubblicato da Heartbeat Edizioni, che ringrazio per la copia digitale del romanzo.

Titolo
Sexy & Inaspettato
Titolo originale
Taking Control
Autore
J.A. Low
Traduzione
A. Rossi
Saga
Playboys of New York #4
Editore
Heartbeat Edizioni
Pubblicazione
Giugno 2025
Genere
New adult, contemporary romance
Formato
Cartaceo (14,90€) ~ Digitale (3,99€)
Pagine
249
Acquisto
Stella Price ha sempre avuto una cotta per il suo capo, nonostante la sua fama di “Chef Playboy di New York”. Ma dietro la celebrità, lei ha imparato a conoscere un altro lato di lui. Stella, però, è una donna realista e sa bene che tra loro non potrà mai esserci nulla.
Almeno finché tutto cambia, quel giorno fatidico a Las Vegas in cui ha rischiato di perdere la vita.
Elliot “EJ” Jones domina la scena culinaria di New York e ha le donne più belle della città ai suoi piedi.Si gode i privilegi che il successo gli ha portato. E perché non dovrebbe? È giovane, affascinante e ricco.
Ma tutto cambia anche per lui, quel giorno fatidico a Las Vegas, quando ha quasi perso la donna che gli è stata accanto per anni. Da allora non riesce a smettere di pensare a lei.
L’unico problema? Lei adesso non sembra più interessata a lui.

Dopo essere sopravvissuta a un terribile incidente d’auto con un’amica, Stella si ritrova a Las Vegas con una gamba rotta e l’incredibile certezza di essere finalmente immune al fascino di EJ, Elliot Jones, il suo capo nonché fratello maggiore della sua migliore amica Chloe. Stargli vicino infatti non la porta più a sentire le farfalle nello stomaco e l’assoluta inadeguatezza rispetto ai suoi standard nelle relazioni, consapevole finalmente che la sua cotta non corrisposta può diventare un ricordo del passato e permetterle di concentrarsi sulla relazione attuale con il suo ragazzo, il quale riesce a raggiungerla a Las Vegas per starle vicino.
Ma mentre Dan sembra più interessato a godersi la città che a prendersi cura di lei, chi si ritrova nella stanza d'ospedale pronto a darle tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno è niente meno che EJ, preoccupato per la sua salute sin da quando la vista entrare in pronto soccorso priva di conoscenza.
Perché ciò che Elliot ha capito nel momento in cui ha rischiato di perdere Stella è che non esiste un futuro per lui che non comprenda anche lei accanto, non solo dal punto di vista lavorativo.
Questo incidente mi ha aperto la mente e ora vedo EJ per quello che è… un playboy che non ha intenzione di sistemarsi né di rimanere con una sola donna.
Il problema è che si conoscono da anni, Stella sa come è fatto e che tipo di relazioni cerca di solito, quindi nulla può farle cambiare idea su un'unica certezza che lei è rimasta dopo l'incidente: i sentimenti di EJ sono senz'altro dovuti allo shock e una volta passato questo anche loro se ne andranno, lasciando con nulla di ciò che avrebbe sempre desiderato ottenere. Dunque per lei è imperativo proteggere se stessa e il suo cuore, specie quando la sola persona che sembra disponibile a ospitarla durante la convalescenza è proprio Elliot. Da playboy incallito a dedito infermiere il passo per lui è veramente breve e, sembrerebbe, naturale, mentre i momenti imbarazzanti con Stella si susseguono uno dopo l'altro, mettendoli di fronte a un rapporto che sta cambiando e potrebbe diventare qualcosa di diverso da ciò che hanno sempre immaginato.
Ma se per Elliot la direzione in cui dovrebbero andare è più che chiara, per Stella la loro vicinanza non è altro che un problema, un'incognita che non sa affrontare e che teme la lascerà con il cuore spezzato, molto più di quanto EJ non abbia già fatto in precedenza.
Tra traumi personali da metabolizzare, un passato pesante da scalzare e novità difficili da accettare perché presuppongono una vita radicalmente differente, Stella ed Elliot si ritrovano a percorrere passo dopo passo a una strada che li porterà a diventare qualcosa di più di un capo e di una dipendente, di due amici che si conoscono da anni, ma che potrebbe portarli anche a una fine disastrosa se le paure e i comportamenti del passato non smetteranno di condizionarli.

«Non voglio mai lasciarti andare, Stell» le confesso.
Dopo aver tanto atteso questo volume, è stato semplicissimo rientrare nel mondo della serie dei Playboys of New York, ritrovando l'ultima coppia che mancava all'appello e ricordando a che punto eravamo rimasti rispetto ai volumi precedenti. La storia parte infatti dal grave incidente narrato anche nel volume precedente, con la storia di Anderson ed Emma, portandoci a scoprire cosa accade ai due che, anche negli altri libri, lasciavano presagire una chimica e una storia non banale. Abbiamo infatti il doppio punto di vista di Elliot e Stella, due protagonisti che fanno i conti con i postumi dell'incidente in due modi diversi. Lei, che lo ha subito, si ritrova scombussolata e a mettere in discussione la sua vita fino a quel momento, soprattutto dal punto di vista sentimentale e del suo rapporto con il capo e il suo attuale ragazzo. Lui, che ne ha visti gli effetti dall'esterno, ha una vera e propria epifania su ciò che vuole dalla vita e soprattutto con chi vuole costruire il proprio futuro. Da un singolo evento quindi abbiamo due riscoperte personali diverse che convergono e si scontrano durante una convivenza forzata e che li porta ad approfondire pian piano l'aspetto più emotivo e poi fisico del loro rapporto.
Stella è una ragazza che è stata scottata da una cotta non corrisposta, con incredibili problemi di fiducia per quanto riguarda la figura maschile e quella paterna, una sfiducia che si ripercuote anche su Elliot e sui tentativi di lui di dimostrarle quanto sia in realtà cambiato nello spazio di un singolo respiro, sapendola in pericolo di vita. È una donna che ha sofferto e che si ritrova in bilico tra un primo e un dopo in cui non si riconosce e che la porta a mettersi in discussione sotto ogni punto di vista, un riesame di se stessa che la conduce a riscoprire il proprio passato e dei rapporti familiari complicati, cercando di risolverli per diventare una persona migliore.
Ho capito che non avrei mai voluto perderla.
Dall'altro lato c'è invece EJ e la sua repentina trasformazione da Playboy a monaco, disinteressato a qualunque donna che non sia Stella, perché i sentimenti che provo per lei diventano giorno dopo giorno impossibilità ignorare, portandolo ad analizzare i suoi comportamenti passati e a cercare di capire come, già da tempo, fosse consapevole di come soltanto lei potesse essere la persona giusta per costruirsi un futuro.
Di fronte a un incidente, come già era accaduto per i suoi genitori, Elliot si riscuote da una sorta di torpore emotivo e di vita, accorgendosi di come tanto nel lavoro quanto nella vita privata avesse bisogno di un cambiamento radicale, uno che passa per l’esplorare i sentimenti repressi a lungo nei confronti di Stella e nel cambio di prospettiva su tutto ciò che riguarda la sua esistenza.
Sexy & Inaspettato si costruisce come uno slow burn dal doppio PoV, in cui la convivenza forzata e poi una separazione inaspettata portano i due protagonisti a scoprire tanto chi sono loro stessi dopo l'incidente, quanto come vogliono affrontare ciò che li lega l’uno all’altra per provare a costruire qualcosa insieme che li renda entrambi felici, che permetta loro di esplorare finalmente quei sentimenti a lungo repressi e che li hanno allontanati per anni.
È una lettura che si fa in un lampo, che tiene incollatə alle pagine per scoprire come entrambi i suoi protagonisti affrontano gli imprevisti del loro rapporto e di questi sentimenti contrastanti, in una crescita emotiva che, per quanto riguarda Elliot e Stella, sarebbe forse dovuta accadere molto prima, non tanto per il rapporto tra loro, quanto per quello nei confronti di coloro che amano e che fanno parte della loro famiglia.
È stato bello ritrovare i personaggi dei libri precedenti come comparse e aiutanti di questa nuova coppia, ma anche scoprire i parenti di Stella, che scommettono ritroveremo in altri volumi, che non vedo l'ora di leggere!

Federica
Kommentare