top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Recensione] “Seduzione deliziosa” di Tara Sivec

Buongiorno lettori e buon mercoledì!

La recensione di oggi riguarda uno dei libri che fanno parte della mia lista di #MyLiberaLoScaffale2021 e devo dirvi che è stata una rivelazione!


Titolo Tentazione deliziosa Titolo originale Seduction and Snacks Autore Tara Sivec Traduzione V. Valentinuzzi Saga Chocolate Lovers #1 Editore Leggereditore Pubblicazione 2014 Genere Romance Formato Cartaceo (5€) ~ Digitale (4,99€) Pagine 290 Acquisto Amazon

Claire è una mamma single: fa la barista e aiuta la sua migliore amica a vendere sex toy, ma spera di riuscire presto a mettere su una pasticceria tutta sua per dare un futuro migliore al suo pestifero figlioletto, frutto di una notte d’amore con uno sconosciuto durante una festa universitaria. Era stata proprio lei a scappare la mattina dopo, senza lasciargli neppure il nome, perché il suo obiettivo era solo perdere la verginità… ma non rimanere incinta! Il “donatore di sperma” era stato impossibile da rintracciare, fino a quando, cinque anni dopo, Claire lo riconosce seduto proprio al bancone del suo bar: cosa fare adesso (a parte lasciarsi cadere dalle mani un vassoio pieno di ordinazioni)? Questa volta Claire ha tutte le intenzioni di farsi ricordare. E non importa se di mezzo c’è il riconoscimento di una paternità, smagliature post-gravidanza e ingestibili crisi di panico… Anche una storia così può finire con un “e vissero felici e contenti”: basta forzare un po’ la mano al destino e puntare sul profumo del cioccolato.

Claire Morris non è mai stata un’amante dei bambini, proprio per nulla. Quei piccoli esserini che piangono, ti deformano il corpo e risucchiano la tua vita fino all’esaurimento per lei sono un vero e proprio incubo, anzi, sono un mondo parallelo in cui mai e poi mai metterà piede. Purtroppo però, basta una sola notte con un ragazzo incredibilmente carino – e anche tanto nerd – per mettere il bastone tra le ruote a tutte le sue certezze. Tanto alcol, una passione travolgente seguita da una fuga improvvisata la mattina successiva e due mesi dopo ecco che Claire si ritrova incinta a soli vent’anni.

La semplice verità è questa: non ho mai pensato che spingere fuori dal mio corpo un piccolo essere umano – e vedere la mia vagina trasformarsi in una specie di panino al roast beef che nessun altro uomo vorrebbe guardare, figuriamoci scopare – fosse una prospettiva fantastica. Fine della storia.

Mollato il college e passati cinque anni, Claire è una mamma single che fa la barista a Butler, sua città natale, mentre cresce quella trottola iperattiva e chiacchierona che è suo figlio Gavin, aiutata da suo padre George e dalla sua migliore amica Liz. Del ragazzo che l’ha messa incinta non ha più trovato traccia, anche se lo ha cercato a lungo e continua a rivederlo tutti i giorni negli occhi di suo figlio, azzurri come quelli dello sconosciuto che le ha cambiato la vita. Almeno finché non se lo ritrova davanti nel bar dove lavora. Carter Ellis ha passato cinque anni a pensare a una donna di cui non ricorda niente se non che profumava di cioccolato. Reduce una relazione disastrosa, viene trasferito dall’azienda nella sede di Butler con il suo migliore amico Drew e l’arrivo in questa città lo mette davanti alla prima vera donna capace di distrarlo dal ricordo di quella sconosciuta. Claire adesso deve decidere se raccontare al padre di suo figlio la verità e le sue conseguenze, il tutto mentre tra loro rinasce la stessa chimica di quella sera e lei e Liz si adoperano per ricreare il sogno di un tempo, quello di aprire e gestire un’attività insieme e che comprenda le meravigliose creazioni al cioccolato preparate da Claire.

I soldi non comprano la felicità… ma possono comprare il cioccolato, che è più o meno la stessa cosa.


Tra imprevisti, citazioni a non finire e imbarazzanti presentazioni di sex toy per signore (secondo voi che attività ha scelto Liz? 😉) la storia d’amore tra Claire e Carter è un concentrato di risate. Ho riso davvero a più non posso leggendo Seduzione deliziosa, sia perché i due protagonisti sono davvero divertenti, sia perché lo sono tutti i personaggi che fanno loro da supporto e da spalla. Liz e il suo compagno Jim, Drew e Jenny, ma anche George (il padre di Claire) e lo stesso Gavin, rendono questa lettura un vero e proprio spasso. Claire, questa mamma tenace e fragile allo stesso tempo, passa tutto il tempo a resistere alla tentazione di non vendere il figlio (geniale!) e a dimostrare invece quanto amore nutra nei suoi confronti, un amore che le fa fare di tutto e che viene presto convogliato anche verso Carter, mentre lavora per aprire il proprio negozio ed essere ancor più indipendente. E lo stesso fa lui, Carter, inserendosi nel rapporto con suo figlio in modo naturale, semplice e anche molto divertente.

«Perché mi piaci. E mamma dice che è bello fare felici gli altri. Io ti voglio fare felice.»

Come avrete ormai capito, la chiave di Seduzione deliziosa è il divertimento, con battute continue e situazioni da pazzi che non possono non strappare una risata (o anche due o tre), ma che hanno al centro di tutto i sentimenti. Lo stile, da questo punto di vista, aiuta tanto a rendere la lettura efficace e scorrevole, dove i punti di vista alternati di Claire e Carter fanno battere forte il cuore mentre si ritrovano e creano qualcosa di speciale insieme, e dove è anche il loro rapporto con Gavin a rendere il tutto più speciale. Insomma, Seduzione deliziosa è stata una lettura perfetta sotto quasi tutti i punti di vista (in qualche punto infatti, il passaggio da Carter a Claire – e viceversa – non è netto e si fa un po’ fatica a capire chi è la voce narrante in quel momento), la leggera e tenera di cui avevo proprio bisogno.

Di questa serie, prima di scoprire che fosse tale, avevo già acquistato il secondo e adesso sono curiosissima di andarlo a leggere!

Conoscete questa autrice? Qual è l’ultimo libro che vi ha fatto ridere a ogni pagina?

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page