Buon pomeriggio, lettori e lettrici 😄 Buon pranzo!
Vi avevo avvisato che sarei tornata per delle recensioni e quindi eccomi qui parlarvi di un romanzo fantasy tutto italiano di una scrittrice esordiente! Oggi vi propongo Il tocco degli Spiriti Antichi di Noemi Gastaldi.
Info
Titolo Il tocco degli Spiriti Antichi Autore Noemi Gastaldi Saga Oltre i confini Vol. 1 Editore Self-published Anno 2012 Genere Urban Fantasy ~ Paranormal Formato Brossura ~ Ebook Pagine 251 Prezzo 9,51€ (Brossura) ~ 0,90€ (Ebook) Link acquisto Amazon
Trama
Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola. Francesca è in grado di viaggiare tra due mondi: la realtà materiale e quella immateriale sono separate da un velo sottile, e lei è capace di squarciare questo velo. Lucilla e Francesca dovranno vedersela con gli Spiriti Antichi, creature inumane, che vivono esclusivamente per soddisfare la propria perversa natura…
Parere
Se la tendenza a preferire l’autopubblicazione alle lunghe attese delle case editrici ha prodotto una serie di romanzi non così spettacolari e a volte simili tra loro, con Il tocco degli Spiriti Antichi di Noemi Gastoldi si è rivelata una gran bella sorpresa. È una storia fantasy nuova e che sorprende, tanto per le ambientazioni, ben descritte e che balzano subito agli occhi mentre si legge, quanto per l’universo fantastico e per le creature che lo abitano. Mi è piaciuta la trasformazione del mondo dei sogni in una realtà a se stante, con le proprie leggi e le diverse possibilità che essa offre ai personaggi. La presenza degli Spiriti Antichi, di Tempesta e dei Viator (coloro che possono consapevolmente recarsi nel Mondo oltre i Confini) rende la storia coinvolgente e interessante perché sfrutta una facoltà che tutti possediamo, quella di sognare e a volte di fare sogni così belli e reali che vorremmo fossero veri. I personaggi principali della storia sono quattro (cinque, perché lo Spirito Alchimista può far parte dell’elenco a pieno titolo secondo me) ma le vere protagoniste sono Lucilla e Francesca. Profondamente diverse l’una dall’altra, sono loro due a portare avanti la storia fino al finale, ricco di colpi di scena e, come in tutti i fantasy che si rispettino, di una incredibile battaglia non tra bene e male ma tra lo possibilità di essere liberi nel Regno oltre i Confini e l’essere schiavi inconsapevoli di uno Spirito Antico. È un romanzo interessante, nuovo e scorrevole. C’è però qualcosa che stona ed è la passività che si avverte nel giungere alla conclusione di questo primo volume della saga. Quello che mi ha lasciata perplessa è la completa estraneità di Lucilla in una parte così fondamentale per il destino della storia. Avrei preferito, in un’ottica di crescita personale, che iniziasse a cambiare il proprio comportamento passivo nei confronti di ciò che accade perché lo si vede già in alcuni momenti e credo che l’avrebbe resa più conscia della propria condizione così speciale e unica. Tuttavia, Il tocco degli Spiriti Antichi non è che il primo volume di una trilogia (che comprende Il battito della bestia e Il canto delle Forze Ancestrali), perciò c’è tutto il tempo per assistere a questo cambiamento.
Voto
È il primo volume di una saga che, se sviluppata bene, può rivelarsi davvero interessante, perciò tenetela d’occhio 😊
Alla prossima Federica 💋
Comments