Buon Lunedì 😄
La settimana romantica con Potrebbe piovere vi porta a scoprire, o riscoprire, un film con Matthew McConaughey e Kate Hudson!
Locandina
Info
Titolo: How To Lose A Guy In 10 Days Titolo italiano: Come farsi lasciare in 10 giorni Regia: Donald Petrie Anno: 2003 Genere: Commedia romantica Lingua: Inglese Paese di produzione: Stati Uniti d’America Soggetto: How to Lose a Guy in 10 Days di Kristen Buckley, Brian Regan Sceneggiatura: Brian Regan, Burr Steers
Trama
Andie Anderson, una giovane giornalista in carriera, responsabile della rubrica “Cosa fare per…”, deve scrivere un articolo intitolato “Come farsi lasciare in 10 giorni”. Senza farsi troppi scrupoli decide così di prendere come cavia per il suo articolo/esperimento un malcapitato pescato in un locale. Lo stesso malcapitato, Benjamin Barry, ha però appena scommesso con il suo capo di riuscire a far innamorare una ragazza, anche lui in 10 giorni, scegliendo proprio Andie come oggetto della sfida.
Cast
Kate Hudson è Andie Anderson
Matthew McConaughey è Benjamin Barry
Kathryn Hahn è Michelle, collega e amica di Andie
Annie Parisse è Jeannie, collega e amica di Andie
Adam Goldberg è Tony, collega e amico di Ben
Thomas Lennon è Thayer, collega e amico di Ben
Robert Klein è Phillip Warren, il capo di Ben
Bebe Neuwirth è Lana Jang, la direttrice del giornale dove lavora Andie
Trailer
Parere
I tabù dei primi appuntamenti e i comportamenti di coppia di ambo i sessi fanno da sfondo a questa commedia romantica targata Hollywood e che vede come protagonisti Kate Hudson e Matthew McConaughey.
Credo di avervi già raccontato di un film simile, sempre con lo stesso interprete maschile peraltro, e rispetto allo standard delle commedie romantiche How To Lose A Guy In 10 Days (Come farsi lasciare in 10 giorni nella versione italiana) non esce dal tracciato di una virgola.
Kate Hudson è una giornalista che vorrebbe scrivere di argomenti impegnati ma che non riesce a uscire dalla rubrica di consigli che gestisce su un giornale femminile, mentre Matthew McConaughey è un pubblicitario in cerca del contratto che darà una svolta alla sua carriera.
Entrambi rispecchiano lo stereotipo che rappresentano e lo fanno senza aggiungere nulla di nuovo. Si sa già quale sarà il finale e proprio per questo va guardato chiedendosi come arriverà questo lieto fine, non se ci sarà o meno. È una classicissima commedia romantica, con un pretesto narrativo un po’ traballante, ma non voglio assolutamente descriverla come un pessimo film da non vedere. Anzi. How To Lose A Guy In 10 Days, anche se scontato, è un film divertente e leggero, uno di quelli che rivedi volentieri una volta ogni tanto e che un sorriso te lo strappa sempre. Proprio alcune battute e gag aiutano a rendere il film un pochino diverso dagli altri suoi simili dello stesso genere e danno anche una visione un po’ ironica dei comportamenti maschili e femminili nelle nuove relazioni. Se capita di trovarlo alla televisione e di non aver nulla da fare, è un modo carino di passare la serata e di svagarsi un po’.
Voto
Di commedie romantiche ce ne sono moltissime ma come prima scelta ho deciso di partire con qualcosa di non troppo stucchevole. In settimana saranno le altre rubriche a alzare il livello, ma sempre nello spirito del blog, vale a dire con un po’ di ribellione e cercando di evitare di essere troppo scontato 😄 Voi come ve la cavate con questo genere? Siete dei romantici seriali o scappate a gambe levate di fronte a certi film? Sono tutta orecchie!
A presto 💋
Comments