top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

La météo de Baudelaire #38 : Cinquanta sfumature di rosso

Buongiorno e ben ritrovati con La météo de Baudelaire!

Beh con questo tema non potevo esimermi dallo scegliere proprio uno dei libri di E. L. James, la responsabile di tutte le mie elucubrazioni mentali e lo shock di Domenica.

Coraggio-tattoo

Info


Titolo Cinquanta sfumature di rosso Titolo originale Fifty Shades Freed Autore E. L. James Traduzione E. Banfi Editore Mondadori Anno 2012 Genere Erotic Romance Formato: Ebook Pagine 619

Trama

Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi… 

Parere

Terzo e ultimo volume della saga di Anastasia Steele e Christian Grey, questo Cinquanta Sfumature di… è quello che meno ho apprezzato. Non che i primi due siano migliori (avete letto che penso di Grigio e Nero), ma qui mi è sembrato che i due protagonisti, piuttosto che avanzare verso una relazione equilibrata (con equità e equilibrio tra le due parti), si cristallizzi in una specie di rapporto bambina disubbidiente-padre severo che poco mi ha colpita. Ana e Christian non cambiano rispetto a come sono stati tratteggiati nei volumi precedenti, ma restano sempre quel pizzico ridicoli quando si chiamano formalmente per cognome (ho faticato a sopportare tutti quei “Mr. Grey” di qua e “Mrs. Grey” di là, come se arrivassero da metà Settecento) e si inviano email dagli oggetti allusivi e poco divertenti. Ho apprezzato che le descrizioni dei momenti intimi tra marito e moglie siano state ridotte in favore di situazioni descrittive più, come dire, normali. Ovviamente non vuol dire che Cinquanta sfumature di rosso è di colpo diventato un romanzo di narrativa semplicemente romantico, ma la dea interiore di Anastasia non è stata chiamata in causa così spesso, per mia fortuna, evitandomi le varie descrizioni di rumbe e salse e chachacha che l’hanno tenuta impegnata nei precedenti volumi. La storia, snellita di scudisci, catene, manette e quant’altro il signore delle sfumature possedesse, è più tranquilla da quel punto di vista, ma sembra voler compensare il calo di prestaz momenti erotici aggiungendo alla trama un pizzico di thriller. L’idea non è neanche così cattiva in sé, ma non è eseguita nel migliore dei modi e sembra solo un intermezzo estemporaneo. Il motivo della vendetta contro i Grey non ha basi poi così solide e, sinceramente, quelle usate non bastano a giustificare delle ritorsioni come quelle prese con Ana, Christian e la sua famiglia. Quasi preferivo i risvegli della dea interiore… Comunque sia la conclusione non mi ha lasciata insoddisfatta per quel che riguarda la vita dei personaggi. Senza sorprese o colpi di scena dell’ultimo minuto, non poteva essere che quella.

Voto

voto1
Coraggio-tattoo

Finalmente ho concluso la saga!! E dopo questa recensione spero di non dover più avere a che fare con personaggi del genere 🙄 A parte il tema così “particolare”, avete mai incontrato nei libri dei protagonisti tanto assurdi da non essere credibili? 

Fatemi sapere 💋

 

Cliccando sul link sottostante potete partecipare all’On Rainy Days Contest e vincere uno dei premi in palio!

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page