top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Holidate [2020]

Buongiorno a tutti!

E siamo arrivati alla settimana di Natale! Che bello, anche se quest’anno sarà un po’ diverso dal solito… ma per stemperare un po’ l’idillio delle feste, vi porto a conoscere i festa-amici!


Titolo Holidate Regia John Whitesell Anno 2020 Genere Commedia, sentimentale Lingua Inglese Paese di produzione Stati Uniti d’America Soggetto Tiffany Paulsen Sceneggiatura Tiffany Paulsen Cast Emma Roberts, Luke Bracey, mAndrew Bachelor, Jessica Capshaw, Manish Dayal, Alex Moffat, Jake Manley, Cynthy Wu, Frances Fisher, Kristin Chenoweth, Dan Lauria, Carl McDowell, Nicola Peltz, Julien Marlon, Mikaela Hoover, Aimee Carrero, Meeghan Holaway, Carlos Lacamara, Savannah Reina, Billy Slaughter



Sloane e Jackson hanno appena vissuto un tremendo Natale: Sloane, assediata dai parenti perché a trent’anni è ancora single, si ritrova a passare le feste seduta al tavolo dei bambini perché, senza un accompagnatore, sua madre non ha intenzione di allungare il tavolo da pranzo solo per lei; Jackson, invece, da solo lontano dall’Australia, passa il Natale con Carly e la sua famiglia, una ragazza conosciuta da poco ma che pare già aver bene in chiaro come sarà il loro futuro insieme. Reduci da giornate e regali insoddisfacenti, Sloane e Jackson si incrociano al centro commerciale, nel momento in cui entrambi cercano di rendere i regali senza successo. Sarà la sfida a chi ha passato il Natale peggiore a farli avvicinare, portando Sloane a rivelargli la tecnica di sua zia Susan per passare le feste. L’attempata zia, infatti, si presenta a ogni festa con un festa-amico, un accompagnatore occasionale con il quale divertirsi quel giorno e poi non rivederlo più.

Perché la regola vuole un festa-amico diverso in ogni ricorrenza. Jackson, colpito dalla praticità del ridurre a zero lo stress dato dalle aspettative di un appuntamento, propone a Sloane di diventare festa-amici per Capodanno. E da lì, passando per un San Valentino di imbarazzo di fronte all’ex traditore, il diventare festa-amici per tutto l’anno diventa naturale e scontato. Tra bevute, interferenze di amici e familiari, il rapporto a distanza tra Jackson e Sloane diventa un appuntamento fisso, portandoli a scoprire che a volte passare le feste (e il resto dell’anno) con una persona che ci fa divertire non è così male. Holidate non è proprio un film di Natale. Parte il 25 dicembre e si chiude pochi giorni prima di quello dell’anno successivo, è vero, ma è più un racconto sulle festività in senso generale che non su quelle natalizie. Ed è, in questo 2020 da pandemia mondiale, un buon modo per vivere tutte quelle occasioni che quest’anno sono state vissute un po’ sottotono e per esorcizzare la grandiosità e la visione tutta smielata che a volte si ha del Natale.

Perché sì le feste sono un periodo meraviglioso (io le adoro, per esempio), ma non sempre tutto fila liscio. Vuoi per il regalo sbagliato, per una domanda o un’aspettativa di troppo, le feste sono anche un’occasione di stress non da poco e Holidate lo ricorda, scherzandoci con quel tocco di ironia e battute allusive che lo rendono festivamente scorretto ma che, per me, rappresenta il lato migliore di questa storia. Il duo di attori protagonisti, Emma Roberts e Luke Bracey, funziona bene, si crea quello stesso cameratismo che unisce i loro personaggi a ogni nuova festa e rende il film una divertente distrazione natalizia. Il lieto fine, lo sapete, è scontato, da commedia sentimentale in piena regola, con tanto di confessione finale, anche se non come ci si aspetterebbe. Insomma, un film leggero, non smielato ma anche attento al lato meno piacevole delle feste per chi resta da solo, per scelta o per occasione, e si trova a dover affrontare la grande smania dei festaioli agguerriti.

Questa settimana sarà quindi tutta dedicata al Natale, con una piccola sorpresa per la Vigilia! Non vedo l’ora 🤩

Avete visto questo film? Impressioni? Promosso o bocciato?

Federica

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page