top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Frontiera!!

Buongiorno 😊

Oggi vi parlo di una serie targata Netflix della quale mi hanno detto belle cose! Vero, è uscita diverso tempo fa ma, causa di forza maggiore, sono riuscita a recuperare solo di recente.


Titolo Frontiera Ideatori Rob Blackie, Peter Blackie Paese Canada, Stati Uniti d’America Anno 2016 – Genere drammatico, western, avventura Stagioni 1 Episodi 6 Lingua Inglese Cast Jason Momoa, Landon Liboiron, Alun Armstrong, Jessica Matten, Zoe Boyle, Allan Hawco


Tra i diversi prodotti che Netflix ha da offrire questa serie con protagonista Jason Momoa (ex Khal Drogo de Game of Thrones) spicca per la crudeltà che solo una terra selvaggia e inospitale come le Americhe settecentesche può dimostrare. In queste terre combattute tra Americani, Inglesi e Indigeni Nativi si sviluppa la storia di vendetta e riscatto di Declan Harp contro Lord Benton e la HBC (Hudson’s Bay Company, La Compagnia della Baia dell’Hudson) nelle fredde terre del Canada più settentrionale. Essendo un prodotto anche di Discovery Channel la serie si dimostra storicamente ben adattata e sviluppata, con grande attenzione al dettaglio e al realismo che premia soprattutto la recitazione degli attori. Il ritratto che ne esce di questa terra di confine è molto più complesso di quello che appare ad un primo sguardo, soprattutto si rivela la complessità di carattere e di intenzione dei diversi personaggi coinvolti, arrivando (nel corso delle puntate) a un vero ribaltamento dei ruoli che, all’inizio, si davano per scontati. La serie, di per sé, ha dei momenti e delle scene piuttosto crude (che io prontamente evitavo, giusto per risparmiarmi incubi) ma credo che questo sia proprio uno dei suoi punti di forza: non risparmiando nulla, dà a chi guarda l’esatta trasposizione di quello che doveva essere l’ambiente sociale dell’epoca, con i pro e i contro, le diverse possibilità di riuscita e di fallimento. Un esempio centrale di quella che è il rapido mutamento che caratterizza ogni puntata è il personaggio di Grace Emberly, non la mia preferita, ma di certo la migliore a dimostrare che sapersi adattare è fondamentale per restare in vita in un posto del genere.

Per essere una serie che mi è stata consigliata e che non ho scelto io, è stato un salto nel buio davvero soddisfacente 😊 Ovviamente aspetto la seconda stagione ma credo che arriverà per il 2018, ormai… Spero solo nella prima metà dell’anno!!

Voi la conoscete? O ne avete sentito parlare? Certe volte non tutti i prodotti hanno la stessa risonanza, ma devo dire che mi incuriosisce parecchio sapere se questa serie vi è giunta alle orecchie.

A presto Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys

bottom of page