Buongiorno 😊
Oggi torna l’appuntamento mensile con il Domino Letterario! Questo mese sono io ad aprire le danze e lo faccio con un libro che avevo sullo scaffale da un po’. A volte i libri che aspettano si rivelano i migliori… Questo non è uno di quelli, purtroppo…
Titolo Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari Titolo originale The Matchmaker of Périgord Autore Julia Stuart Traduzione K. De Marco Editore Corbaccio Anno 2014 Anno prima edizione 2007 Genere Narrativa Formato Ebook Pagine 263
Un vento ostinato soffia su Amour-sur-Belle, un paesino incastonato nella splendida campagna del Périgord, un paesino così scialbo che persino gli inglesi rifiutano di andarci a vivere. Qui, il barbiere del villaggio, Guillaume Ladoucette, è costretto a chiudere bottega perché una significativa percentuale dei suoi clienti con l’avanzare dell’età è diventata calva, mentre il resto cerca disperatamente di mantenersi giovane sperimentando nuovi tagli dalla concorrenza. Così Guillaume decide di avviare una nuova attività: un’agenzia per cuori solitari. Eh sì, perché ad Amour-sur-Belle, nonostante il nome (di cui i trentatré abitanti residui ignorano l’origine) l’amore latita, mentre il tasso di litigiosità è pericolosamente alto. In fondo quasi nessuno si innamora a prima vista, sostiene Guillaume Ladoucette, l’amore è come un buon cassoulet, ha bisogno di tempo e determinazione. Peccato che lo stesso Guillaume non sia ancora riuscito a dichiarare il suo amore a quella che lui lo sa è la sua anima gemella.
Ho iniziato questo libro con alte aspettative, perché dalla trama mi aspettavo un romanzo frizzante e divertente. Tuttavia Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari non è riuscito a coinvolgermi, nemmeno dopo essermi convinta a proseguire capitolo dopo capitolo con la speranza del “magari migliora”. A non risultare coinvolgente è la prospettiva dello stesso protagonista, un uomo che non è disposto a guardare la fine della propria attività e decide di reinventarsi come Cupido per i suoi trentadue compaesani. Peccato che ad Amour-sur-Belle si conoscano tutti e molti si odino pure, scatenando così, attraverso gli Impareggiabili Pacchetti Bronzo, Argento e Oro offerti dall’agenzia, una serie di pessimi primi appuntamenti e malintesi incredibili. Guillaume Ladoucette mi ha convinta molto di più come aspirante Cupido che come protagonista, un ruolo nel quale non riesce a colpire né a stabilire un vero legame con chi legge. In generale, l’idea che fa da sfondo al romanzo, l’aprire un’agenzia per single in questo paese poco incline all’amore, e il filo conduttore del trovare l’anima gemella a ogni età è il punto che più mi è piaciuto in tutta la storia, ma esiste una grande pecca, che lo ha reso davvero pesante da leggere: le digressioni. Interi paragrafi vengono dedicati alle descrizioni di momenti non esattamente centrali nel filo del discorso, dei flashback che fanno perdere il senso di coesione che non rendono affatto leggera la lettura. Tutto prosegue a rilento e i momenti davvero belli e interessanti da leggere si perdono in un marasma di informazioni che, alla fin fine, avrei volentieri evitato, a favore di un approccio un po’ più sbarazzino.
Purtroppo la mia scelta non è stata delle migliori, però il Domino continua e qui trovate tutti i blog partecipanti
Non vedo l’ora di scoprire le nuove tessere!! E voi?
A presto
Federica 💋
Comentários