top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

#CreativityBloggerWeek : Il mondo dei sogni

Buongiorno!

Anzi buon pranzo, data l’ora!

Anche marzo è giunto alla sua conclusione e nonostante di questi tempi la normalità sembri un concetto astratto, cerchiamo di mantenerne tutti un po’, eh! Per questo sono così felice di prendere parte e raccontarvi la #CreativityBloggerWeek di questo mese, perché sa di normalità! Sa di cose belle 😊 Questa iniziativa, nata da Deb di Leggendo Romance… e non solo, dà libero sfogo alla creatività delle blogger partecipanti e permette loro di interpretare come meglio credono i diversi temi mensili, proponendo post sempre diversi e speciali. A marzo il tema scelto è…

Trattando di sogni, e visto che siamo tutti a casa, ho pensato di consigliarvi tre libri a tema, tutti e tre molto diversi, soprattutto per il genere!

Love Dreams


Sogni sull’acqua di Lisa Kleypas Friday Harbor #3, edito da Oscar Mondadori (335 pagine)

Alex, disincantato, non crede più a nulla. Zoë, sognatrice e forse ingenua. Non potrebbero essere più diversi. Ma gli opposti, si sa, si attraggono… Alex Nolan vive a Friday Harbor. Cinico e disilluso, combatte i demoni che affollano la sua mente grazie all’aiuto di una bottiglia di whisky. Vive in un inferno privato che ogni giorno rende più arido e solitario attorno a sé. Fino al giorno in cui una creatura vi accede, ma dev’essere un fantasma perché solo Alex riesce a vederla. Forse ha davvero attraversato in maniera definitiva la sottile linea che separa la sanità dalla follia. Zoë Hoffman è un’inguaribile romantica e quando incontra Alex, che le mostra il proprio lato più intrigante, il suo istinto le urla: scappa! Persino Alex la invita a fuggire da lui. Ma nella mente di Zoë si fa strada un’idea, bizzarra e sempre più insistente: che forse un antico fantasma possa ridare nuova speranza a un cuore spezzato. E che l’amore possa superare ogni barriera di tempo, spazio, e perfino buon senso…

Fantasy Dreams


Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi Autoconclusivo, edito da Corbaccio (560 pagine)

Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola. E Lucian, il ragazzo del mistero, senza passato e senza ricordi, non si allontana mai da Rebecca. Lei è il suo unico punto fermo. La sogna tutte le notti, in un sogno che fa paura a tal punto da sentire l’istinto fortissimo di aiutarla, di proteggerla. E anche Rebecca prova per lui un’attrazione che non riesce a spiegarsi. Ma prima che riescano a svelare il mistero che li avvolge, Lucian e Rebecca vengono bruscamente separati. Con conseguenze terribili per entrambi. Perché ciò che li unisce è molto più dell’amore…

N-F Dreams


L’analisi dei sogni/Gli archetipi dell’inconscio/La sincronicità di Carl G. Jung Raccolta di saggi, edito da Bollati Boringhieri (290 pagine)

Con la scoperta, da un lato, dell’inconscio collettivo e delle sue strutture costitutive, gli archetipi, e, dall’altro, del processo di individuazione, della funzione prospettica dei sogni e del principio di sincronicità, Carl Gustav Jung non ha solo ampliato i confini della psicologia del profondo, oltre l’orizzonte della psicoanalisi freudiana, annettendo all’indagine territori inesplorati. Ha proposto ai suoi contemporanei, e a tutti noi, un modello inedito di vita umana integra, totale e aperta all’infinito: un modello con cui è chiamato a confrontarsi anche chi non condivida le ipotesi teoriche che sono alla sua base.

Visto che non tutti abbiamo gli stessi gusti, mi sono tenuta abbastanza sul vasto! Fatemi sapere se conoscete questi titoli o se ve ne vengono in mente altri incentrati sui sogni! Nel frattempo vi lascio il calendario con i blog partecipanti:


A presto Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page