OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

Camera con vista

Buongiorno!!!

Oooooh eccomi di ritorno! È da Venerdì sera che sono malata (meraviglia 😒) e oggi finalmente sono tornata in forze! Hallelujah!! Se c’è una cosa che detesto in questa stagione è proprio questa: dover starmene a letto malata!! Però adesso è passato e ricomincio ad occuparmi del blog (e anche di tutto il resto) come si deve!!

L’altra sera però non stavo esattamente bene e per ammazzare il tempo mi sono guardata un film abbastanza… beh non vecchio, ma di qualche anno fa. Una pellicola davvero interessante e soprattutto con una giovanissima Helena Bonham Carter!


locandina

Da un’amante di Pride and Prejudice e di Wuthering Heights quale sono non ho potuto che apprezzare la storia dell’amore travagliato tra Lucy Honeychurch e George Emerson. La trasposizione del romanzo di E. M. Forster mi ha colpita per due fattori: il cast/i personaggi e la caratterizzazione storico-sociale che traspare nel corso di tutto il film e che è incentrata principalmente sull’emancipazione sociale e sessuale, soprattutto, della donna. Il secondo elemento (parto da questo per lasciare per dopo la parte succosa) è tipico di un certo genere di letteratura di fine Ottocento/inizio Novecento e della cinematografia che, appunto, ne trasporta le storie sul grande schermo. In tutto il film c’è una grande attenzione alla dualità nelle figura di Lucy, simbolicamente identificata con la trasformazione del suo carattere mentre suona il piano (in particolare, legata alle sonate di Beethoven, famose per la loro veemenza), che fa da sfondo e da centro al suo sviluppo come persona e alla sua formazione come donna di un certo ceto sociale e con una precisa aspettativa di accrescimento.

camera-con-vista
130802032-94be242d-0b23-45c5-bea8-8a26979a4ce2-2
camera-21

È da non perdere 😊 E mi sembra la giusta recensione per ripartire, visto quanto mi è piaciuto! Voi lo avete visto?? So che è famoso (ma è sempre meglio chiedere), perciò fatemi sapere se fa parte del vostro bagaglio cinematografico! Oppure no O se avete letto il libro e com’è rispetto al film (questo mi incuriosisce parecchio). Sono tutta orecchie 😉

Bye bye 💋

#MaggieSmith #Novecento #GranTour #HelenaBonhamCarter #Cameraconvista #emancipazione #Aroomwithaview #JulianSands #film

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti