top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Avengers: Endgame

Buongiorno 😊

Perdonate l’assenza, ma, come si evince dal titolo, sono stata a vedere l’ultimo film della Marvel e… Beh, sono triste, per tante ragioni. Se voi ancora non lo avete visto, saltate la recensione 😉


Titolo Avenger: Endgame Regia Anthony e Joe Russo Anno 2019 Genere Azione, fantascienza, avventura Lingua Inglese Paese di produzione Stati Uniti d’America Soggetto Vendicatori creati da Stan Lee e Jack Kirby Sceneggiatura Christopher Markus e Stephen McFeely Cast Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Rudd, Brie Larson, Karen Gillan, Danai Gurira, Benedict Wong, Jon Favreau, Bradley Cooper, Gwyneth Paltrow, Josh Brolin, Benedict Cumberbatch, Chadwick Boseman, Tom Holland, Zoe Saldana, Evangeline Lilly, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Tom Hiddleston, Pom Klementieff, Dave Bautista, Letitia Wright, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Cobie Smulders, Linda Cardellini, Tom Vaughan-Lawlor, Vin Diese, Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Michael James Shaw, Terry Notary, Monique Ganderton, Tessa Thompson, Rene Russo, John Slattery, Tilda Swinton, Hayley Atwell, Marisa Tomei, Taika Waititi, Angela Bassett, William Hurt, Winston Duke, Maximiliano Hernández, Frank Grillo, Jacob Batalon, Robert Redford, Ross Marquand, Kerry Condon, Callan Mulvey, Ty Simpkins, Natalie Portman, James D’Arcy, Hiroyuki Sanada


Thanos ha compiuto la sua missione, eliminando metà della popolazione dell’universo, si è ritirato ma per i vendicatori del pianeta Terra non è ancora giunto il momento di darsi per vinti. Ritrovati Iron Man e Nebula, sopravvissuti alla morte nello spazio profondo grazie a Captain Marvel, per i supereroi rimasti finalmente è arrivato il momento di chiudere i conti con il titano pazzo che ha sconvolto le loro vite.

Ma a nulla porta il ritrovarlo e il chiedergli che fine abbiano fatto le gemme dell’infinito. Perché non esistono più: Thanos le ha distrutte per chiudere il cerchio che ha portato alla loro creazione. E senza gemme il titano non è più di alcuna utilità. Cinque anni dopo, gli ex Avengers conducono tutti esistenze separate. Cap gestisce un gruppo di auto-aiuto, Bruce Banner è verde, Iron Man si è ritirato, Thor è… un po’ il Drugo (The Big Lebowski) Vedova Nera coordina i supereroi rimasti nelle loro missioni di controllo del pianeta e dell’universo, mentre Occhi di Falco combatte il lutto sterminando i criminali sotto il nome di Ronin. Tutti cercano, a loro modo, di dare un senso a quello che è successo, tirando avanti come possono. Almeno finché non riappare Scott Lang! Dato tra le vittime di Thanos, in realtà Ant-Man fuoriesce dal regno quantico convinto che siano passati solo cinque minuti. Sconvolto dalla scoperta di ciò che è accaduto, è il primo che cerca gli Avengers per provare a riportare tutti indietro. Come? Manipolando il tempo attraverso il regno quantico per recuperare le gemme prima di Thanos e annullare il suo schiocco di dita, per poi rimetterle nel momento esatto da cui sono state prese ed evitare la creazione di linee temporali alternative. Il viaggio degli Avengers rimasti è quindi un percorso a ritroso nel tempo, nella loro stessa storia e nei film che hanno consacrato la Marvel come un fenomeno mediatico senza precedenti.

Le scene, rigirate o recuperate dai cut-scene delle pellicole precedenti, mettono a confronto gli eroi per com’erano e come sono ora, mostrando le loro insicurezze, le difficoltà che hanno attraversato e gli inevitabili momenti di ilarità che causano incrociando e cercando di evitare i loro se stessi del passato. Avengers: Endgame è un bel film. Coinvolge ed emoziona per la storia, ma soprattutto per la consapevolezza che chiude più di dieci anni di lavoro (il primo Iron Man è del 2008), dando il giusto saluto a certi personaggi e regalando ad altri nuove possibilità di espressione, non legate al grande schermo e alla nuove avventure che nasceranno su un pianeta Terra post Endgame. Mi è spiaciuto tantissimo dire addio al mio supereroe preferito, perché in fondo, nonostante l’ostinatezza e le risposte un po’ piccate, ha sempre dimostrato di avere un cuore e di custodirvi il benessere di tutta l’umanità e dei suoi colleghi supereroi, compreso il ribelle a stelle e strisce! Mi mancherà, senza dubbio!

Si chiude effettivamente un cerchio, ma la Marvel (con Disney) ha già in serbo tanti nuovi film e serie tv tutte da gustare!! Non vedo l’ora che arrivino 😍 Ma voi lo avete visto? Come vi è sembrato?

Aspetto le vostre impressioni se vi va, ma nel frattempo grazie di essere passati a leggermi!

A presto Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page