OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

The Rainist #6 : Merlin

Hello there!

La settimana vola e noi siamo già all’appuntamento telefilmico del Giovedì, The Rainist! Quest’oggi vi porto a conoscere il mago più famoso della storia!


Coraggio-tattoo

Poster


Merlin_Series_5_Poster

Informazioni generali

TitoloMerlin Titolo originaleMerlin Ideatori: Julian Jones, Jake Michie, Johnny Capps e Julian Murphy Paese: Regno Unito Anno: 2008-2012 Genere: Fantastico, drammatico Stagioni: 5 Episodi: 65 Lingua: Inglese

Trama

Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri.

Cast principale

MERLIN (High Res)
1178758-merlin
Season-5-merlin-on-bbc-32373815-3333-5000
mg92
uther
759931_1309311564271_full

Sigla


Parere

Come tutte le reinterpretazioni di un classico, all’inizio questo telefilm spiazza perché cambia le basi che fanno parte delle nostre conoscenze su Merlino, Camelot e re Artù, ma poi la trama e gli eventi sono così coinvolgenti che le incongruenze passano in secondo piano. La storia di Merlino e di Artù esce dalla leggenda per diventare, nel suo piccolo, un po’ più reale. Qui non c’è il mago vecchio e potente che il ciclo arturiano ha creato, né il giovane contadino divenuto re per necessità, ma due ragazzi coetanei che insieme (anche se non troppo volentieri) imparano a affrontare le rispettive responsabilità grazie al supporto e all’aiuto reciproco. Pian piano costruiscono un rapporto di amicizia e questo, magia o non magia, li rende più forti. Ma come vi ho detto (fino alla nausea), la magia ha sempre un prezzo, e quello che Merlino deve pagare riguarda gli affetti più cari… Non aggiungo altro per gli spoiler, ma è davvero difficile far convivere la magia con un regno incapace di vederne gli effetti benefici. Fin qui ne ho parlato bene, ma se anche voi avete adorato la versione classica delle vicende di re Artù come me, Merlin vi lascerà un po’ insoddisfatti perché stravolge (e molto) il ruolo di certi personaggi e le loro caratteristiche, come Ginevra. Capisco che serva per dare un tocco di modernità ma c’è modo e modo, specie con un personaggio così importante.

Personaggio preferito

Sicuramente Gaius, il medico/consigliere inascoltato del re e il mentore di Merlino. Non ha un ruolo fondamentale nelle vicende principali, ma senza di lui il giovane mago non sarebbe arrivato alla fine della prima settimana a Camelot!

Voto


voto3

Coraggio-tattoo

Questo era l’ultimo assaggio di Magia delle rubriche! Aspetto i vostri commenti e non disperate, perché arriva dell’altra Magia Sabato con Una scribacchina bagnata fradicia! Ma anche qui ci sarà un prezzo! Curiosi di scoprirlo?

Ci risentiamo domani con un altro tag davvero carino! A presto 💋

#TheRainist #Merlino #Magia #prezzo #Merlin #serietv

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys