top of page
OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

[Review Tour] “Una nerd da amare" di Cambria Hebert

Buongiorno!

Apriamo questa nuova settimana con il review tour dedicato all'ultimo uscita di Heartbeat Edizioni per la collana Loverdose: Una nerd da amare di Cambria Hebert!

Titolo

Una nerd da amare

Titolo originale

Nerd

Autore

Cambria Hebert

Traduzione

A. Benassi

Saga

#Alpha University #1

Editore

Heartbeat Edizioni

Pubblicazione

Gennaio 2023

Genere

New Adult, Sport Romance

Formato

Cartaceo (11,90€) ~ Digitale (2,99€)

Pagine

410

Acquisto

Sito editore

Non giudicare mai una persona dal suo status.

Rimmel Hudson non è una ragazza come tutte le altre. Non si preoccupa dei capelli, dei vestiti o del colore del lucidalabbra. Fa la volontaria al rifugio per animali della città, ma il tempo che trascorre con i suoi amici pelosi si riduce quando le viene imposto di dare ripetizioni per mantenere la sua borsa di studio in medicina veterinaria.

Poi, però, incontra la persona a cui deve dare ripetizioni. Roman “Romeo” Anderson è probabilmente lo studente più conosciuto di tutto il college. È un dio del football, proviene da una famiglia prestigiosa, frequenta la confraternita più popolare del campus… e non sa neanche che lei esiste. Rimmel e Romeo vengono da due mondi completamente diversi.

Due mondi che di solito corrono paralleli e non si intersecano mai. Fino a ora.

Non avrebbe mai pensato di rimanere affascinato da Rimmel e che una ragazza come lei lo avrebbe intrigato come nessun’altra.

Tuttavia, non può uscire con una nerd, giusto? O forse sì.

Anche se tutti gli altri non la pensano allo stesso modo.

Rimmel non aveva idea che per mantenere la propria borsa di studio avrebbe dovuto accettare di fare da tutor a un altro studente. Non che anche altri borsisti siano costretti a sopportare studenti poco propensi a studiare per poter restare all'università. Ma, visto che è poco incline a opporsi e preferisce passare inosservata, accetta contro voglia di occuparsi delle ripetizioni di un altro studente. Anche se si tratta della stella del football Roman Anderson, da tutti chiamato Romeo per la sua attitudine a conquistare qualunque ragazza con un solo sorriso.

Romeo però delle ripetizioni non sapeva nulla fino all'ultimo, quando il coach lo obbliga a presentarsi in biblioteca tre volte la settimana per migliorare i propri voti. Tutto pur di tenere il ragazzo d'oro in squadra e avere una possibilità di portare a casa la stagione.

Quindi, fondamentalmente, il Signor Perfezione rischiava di essere bocciato e la scuola era nel panico perché il campionato di football era in pieno svolgimento e la squadra aveva bisogno del suo miglior giocatore in campo che, tra l’altro, era anche una calamita per il pubblico.

Rimmel e Romeo non potrebbero essere più diversi, appartenenti a due gruppi sociali agli antipodi (lei asociali fatta e finita, lui il centro e l'anima della festa) e considerati da tutti come incapaci di andare d'accordo, oltre che di far partire l'uno del mondo dell'altro. Anche perché Rimmel vuole continuare a studiare per diventare presto veterinaria e Romeo è concentrato sul football e sull'iniziazione alla Omega, la confraternita che potrà garantirgli un futuro nella NFL senza alcuno sforzo.

Peccato che proprio per entrare nella confraternita Romeo debba superare una sfida entro un mese: portarsi a letto una ragazza scelta dei confratelli. E ovviamente chi tocca al quarterback non è altri che la nerd che gli dà ripetizioni, l'ultima donna al mondo che cadrebbe ai suoi piedi. Rimmel infatti sa che sono due persone incompatibili, oltre a non avere assolutamente voglia di immischiarsi nel mondo brillanti e caotico di Romeo. Poco importa che in sua presenza si senta rimescolare lo stomaco e i nervi e si dimostri un ragazzo completamente diverso da come lo ha giudicato in un primo momento.

Una nerd da amare è un romanzo con una trama forse scontata, lei è un po' sfigata e lui che deve sedurla per ottenere ciò che vuole, ma anche se si sa alla perfezione come andrà a finire tra loro risulta una lettura davvero piacevole e sorprendente.

Si era montato la testa al punto che mi sorprendeva persino che riuscisse a stare dritto, a giudicare da quanto dovesse pesargli sulle spalle.

In questo sport romance dove il football e la vita ai tempi dell'università fanno da padroni, compreso l'immancabile social network dell'ateneo grazie al quale scoprire tutti i gossip che circolano all'università, la storia impossibile tra Rimmel e Roman sfida i cliché tipici dell'underground americano e porta a scontrarsi due mondi diametralmente opposti ma, agli occhi di alcuni personaggi, perfetti l'uno per l'altra. Il doppio punto di vista lei/lui permette di scoprire tanti piccoli dettagli non solo dello svolgimento della trama, ma soprattutto dei loro caratteri e di apprezzarne l'evoluzione lungo tutto l'arco narrativo.

Si infatti all'inizio abbiamo due personaggi stereotipati nella nerd e nella stella del football, più si conoscono e più ci permettono di conoscerli, Rimmel e Romeo si trasformano in due personalità complesse e capaci di emozionare con i loro trascorsi, con le difficoltà che attraversano e alle quali cercano di trovare rimedio.

Era come se tutto quello che la mia testa sapeva essere vero fosse stato messo da parte dal mio cuore troppo impaziente.

Certo, alcuni aspetti tipici del genere e del contesto in cui questa storia è ambientata, rendono la trama di Una nerd da amare forse prevedibile, di certo con alcuni elementi già sentiti e più volte letti. Eppure, nonostante il punto di rottura arrivi proprio quando e da chi ci si aspetta, il risvolto grazie al quale la parte romantica può finalmente coronare il lieto fine dei protagonisti riesce a sorprendere e a regalare un momento di tenerezza inaspettato e per questo molto più apprezzabile e godibile rispetto a tutto ciò che di canonico compare in questo libro.

Forse non vi stupirà per la trama, non per le difficoltà, ma per la capacità di Roman e Rimmel di emozionarvi e di farvi sentire parte del mondo della Alpha University.

Devo dire di essere curiosa di scoprire i prossimi volumi della serie! #I❤︎AlphaUniversity


Fatemi sapere se questa lettura fa per voi!

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page