Buongiorno!
Oggi ho il piacere di recensire Run Run Rebel di Priska Nicoly in occasione del Review Tour organizzato per la sua uscita, il volume sequel di Sugar House e con al centro la tormentata e proibita storia d’amore tra Graves Harcoe e Chastity Bayswater sullo sfondo della Guerra d’Indipendenza americana.
Titolo
Run Run Rebel
Autore
Priska Nikoly
Saga
Graves Harcoe #2
Editore
Self Publishing
Pubblicazione
Gennaio 2024
Genere
Storico, thriller, dark romance
Formato
Cartaceo (TBA) ~ Digitale (2,99€)
Pagine
531
Acquisto
Philadelphia, 1777.
Graves Harcoe è un tenente inglese che si è innamorato di una spia americana.
Lei gli ha salvato la vita.
E poi lo ha pugnalato alle spalle.
Come maggiore dei Ranger della Regina, Graves non ha abbandonato i suoi propositi di vendetta verso la donna che l'ha amato e tradito: li ha inseguiti per dieci mesi attraverso un'America in guerra, e ora, finalmente, lo hanno portato alle mura di Philadelphia, entro cui batte il cuore traditore che non ha mai smesso di cercare, e che intende consegnare alla giustizia. Con i suoi sfarzi, i suoi balli e i suoi eccessi, Philadelphia è una parentesi dorata in un mondo divorato dal conflitto, ma per Graves non è che la ragnatela intessuta intorno a Chastity, e lui il ragno venuto per catturarla.
Ma le feste scintillanti della città celano una verità oscura: la scomparsa di donne importanti legate agli ufficiali, un cadavere in un labirinto, un messaggio vergato in un codice fin troppo familiare. Soprattutto, il sospetto che Chastity stessa si nasconda dietro il complotto: uno in cui lei, che per continuare la sua missione come spia ha sposato il più acerrimo rivale di Graves, può essere artefice o vittima.
Chastity Bayswater ha rinunciato alla sua libertà proprio la notte in cui Graves gliel'ha consegnata. Con l'identità falsa che lui le ha assicurato per proteggerla, gli ha rubato l'informazione richiesta dai suoi ufficiali americani e ha cercato di tornare alla normalità, anche se ciò significa una vita decisa da altri. Ma la prigione di Livingston ha lasciato un segno molto più profondo di quello che credeva; una conseguenza che ora la costringe a tornare a essere uno strumento delle macchinazioni degli uomini. Obbligata a sposare un ufficiale inglese di stanza a Philadelphia, Chastity sa che la sua obbedienza agli ordini che riceve dagli americani le richiederà un prezzo altissimo, e che il piano che sta svolgendo in segreto rischia di uccidere l'unico uomo che abbia mai amato.
Un anno dopo essere sopravvissuti all’incendio di New York ed essersi spezzati il cuore a vicenda con bugie e richieste impossibili, Graves Harcoe e Chastity Bayswater (sotto la falsa identità di Paula Carlisle) conduco vite lontane l’uno dall’altra eppure legate da un filo invisibile composto da dolore, ricordi e da sentimenti che entrambi cercano di spazzare via, un filo intrecciato senza campo con il desiderio di vendetta.
Perché Harcoe ha fatto della caccia alla donna che lo ha rovinato una missione impossibile da dimenticare e abbandonare, una per la quale ha scambiato il grado di tenente dell'esercito inglese per diventare maggiore nel corpo provinciale dei Ranger della Regina, un passo indietro nella gerarchia militare che tuttavia gli permette una più grande libertà d’azione nello scovare la rete di spie tra le quali Chastity si nasconde. E che lo porta nell’appena riconquistata Philadelphia.
Dopo l'anno peggiore della sua vita, passato a scontare le conseguenze delle azioni e degli eventi avvenuti a Livingstone, lo zuccherificio di New York trasformato in carcere, Chastity serve ancora la causa dei ribelli americani perché non ha altra scelta, non se vuole conquistare la libertà che gli è stata da sempre portata via, e ciò l’ha spinta fino a Philadelphia, per sposare il comandante Praddock, ex direttore del carcere di New York e l'uomo che da sempre avrebbe dovuto sedurre quando invece la sua strada ha incrociato quella di Graves Harcoe. Un cammino destinato a portarli di nuovo l'uno di fronte all’altra.
«Graves Harcoe vi sta ancora cercando».
E quando ciò avviene, nonostante i propositi di fare giustizia di Harcoe e di detestarlo come non mai da parte di Chastity, ciò che hanno condiviso l'anno precedente e che ancora condiziona le loro vite li trascina in un vortice di passione, desiderio e odio che si scontra con i rapimenti di giovani donne avvenuti in città nell'ultimo periodo e con l'intricato schema di spionaggio e controffensiva che si svolge all'interno delle mura di Philadelphia tra l'esercito inglese e le truppe di Tallmage, capo dello spionaggio americano. Graves e Chastity tornano nelle rispettive vite e si trovano a dover affrontare il loro passato condiviso mentre il mondo intero sembra cercare di addossare la colpa a Harcoe per gli strani avvenimenti e la fine di una giovane donna della reputazione macchiata, il tutto mentre Chastity si accorge di come il suo lavoro per gli americani non sia affatto ciò che le era stato promesso, né che porti un qualche risultato se non metterla più vicina al pericolo, e allo stesso tempo trascinare con lei il solo uomo che, nonostante tutto, a desiderato e che nel profondo ha sempre cercato di proteggere.
Tra le vie di una Philadelphia costretta al razionamento di cibo e in cui si cerca di fiaccare il morale degli abitanti e dell’esercito con i rapimenti e le morti sospette, si muove un assassino misterioso e sconosciuto, i cui interessi sembrano portare dritti alla distruzione di Graves Harcoe. Una fine che sembra muoversi tramite la mano e le azioni della stessa Chastity.
Ogni suo gesto gli toglieva anni di vita; gli faceva desiderare di vivere un solo giorno, e di passarlo con lei.
Devo dire di aver atteso con impazienza di conoscere come sarebbe proseguita la storia di Graves e Chastity dopo il finale dolce amaro di Sugar House e l'anticipazione sul suo ancora darle la caccia persino dopo un anno. Sono estremamente contento di poter dire che, con alte aspettative, il risultato ne è stato all'altezza e, anzi, le he addirittura superate molto più di quanto mi aspettassi. Run Run Rebel un volume in cui storia, sentimenti e indagini si mescolano alla perfezione per creare una chimica tra chi legge e gli eventi narrati, non solo quelli realmente accaduti, ma anche quelli fittizi che raccontano il rapporto tra i protagonisti principali, l’oscuro Graves Harcoe e la spia Chastity Bayswater. Ho amato la lotta tra loro e quella interiore che entrambi portano avanti mentre un cappio sembra stringersi attorno a loro due man mano che le indagini proseguono e il mistero si fa più complesso e articolato. In un mondo in cui non ci si può fidare di nessuno, a Graves e Chastity non resta che affidarsi l’uno all’altra, anche se i loro trascorsi e le bugie che ancora aleggiano tra loro rischiano di separarli per sempre stavolta.
E mentre loro lottano per smettere di ferirsi a vicenda, qualcuno nell’ombra trama per eliminarli entrambi, per spostare l’ago della bilancia a favore degli americane e ottenere vendetta a sua volta per ciò che è accaduto un anno prima. Un gioco macabro di inseguimenti che, benché abbia capito chi ci fosse dietro abbastanza presto, coinvolge e tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina (ero tanto dentro la storia che, a un certo punto, ho esclamato “Ah-ah! Lo sapevo!”).
E quando si era aspettata di essere ridotta in polvere, era arrivato lui. Il primo a ricostruirla.
La penna di Priska Nikoly mi ha portata fuori dalla mia comfort zone, sia con Sugar House e sia con Run Run Rebel, e devo ammettere di non essere mai stata più felice di averlo fatto. Perché è impossibile non innamorarsi di Graves e Chastity, il coinvolgimento emotivo è tanto intenso che si soffre, gioisce, odia, ama e muore con loro ogni volta che gli eventi li mettono alla prova, ogni volta che loro stessi si mettono alla prova a vicenda per vedere se, in un mondo che ha tolto loro tutto, esiste ancora qualcosa e qualcuno che valga la pena salvare.
Ho tremato sul finale, in attesa di scoprire se, dopo tutto il dolore subito e inferto, avrebbero potuto finalmente potuto avere il loro lieto fine, la conclusione adatta a lenire le sofferenze patite nel corso di due volumi, i tradimenti e le bugie raccontate per una causa che, a conti fatti, non ho dato loro nulla di ciò che aveva promesso, ma che li ha portati a trovare tra loro ciò che davvero ha importanza.
Senza farvi spoiler, ho soltanto un'ultima cosa da dirmi: leggetelo!
Un libro che merita moltissimo, come anche il volume precedente, ma che qui ha quel qualcosa in più che lo rende speciale.
Federica 💋
Comments