OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

[Review Party] "Una minaccia dal passato" di Katy Moran

Buongiorno e buon lunedì 😊


Si inizia la settimana con il Review Party per Una minaccia dal passato di Katy Moran, secondo volume della serie The Regency Romance Trilogy ed edito da Leggereditore, che ringrazio per la copia omaggio!

Titolo

Una minaccia dal passato

Titolo originale

Wicked By Design

Autore

Katy Moran

Traduzione

R. M. Distefano

Saga

The Regency Romance Trilogy #2

Editore

Leggereditore

Pubblicazione

Luglio 2022

Genere

Romance, storico

Formato

Cartaceo (12,90€) ~ Digitale (7,99€)

Pagine

408

Acquisto

Sito editore

Nell'alta società inglese, pettegolezzi e scandali serpeggiano durante il tè pomeridiano e il paese è inondato di voci. Secondo Lady Hester, è tipico che il pettegolezzo più malvagio di tutti si concentri sul suo bellissimo e impossibile marito Crow. Aristocratico compromesso, soldato, spia, Crow ama ferocemente Hester, ma ha un passato selvaggio e le voci su un bambino con i suoi capelli neri e gli occhi grigi feriscono Hester più profondamente di quanto lei sia disposta ad ammettere. Nel frattempo, Londra è pervasa da maldicenze molto più letali e che minacciano la sicurezza della loro piccola figlia, Morwenna. I nemici di Crow vogliono che sia processato per tradimento e presto la stessa Morwenna sarà in pericolo di vita. Hester può amare Crow tanto quanto lui ama lei, ma ora la vita della loro bambina è a rischio e non c'è niente che non farà per proteggerla. Quindi, quando l'intelligente e saggia contessa Lieven si confida e le dice "Corri... prendi la tua bambina, Hester, e corri", Hester fa esattamente questo. Accusato di alto tradimento, Crow farà di tutto per salvare Hester e Morwenna, anche se ciò significa accettare una missione finale che potrebbe finire per perderle entrambe per sempre.

Circa due anni dopo aver salvato l'Inghilterra dall'occupazione francese e dall'impero di Napoleone Bonaparte, i conti di Lamorna cercano di vivere la loro esistenza in tranquillità adesso che hanno una piccola bambina a cui badare. Tuttavia gli intrighi internazionali si concentrano tanto in Cornovaglia quanto attorno alla famiglia di Crow e Hester, legandoli in una rete sempre più stretta di sotterfugi e menzogne che li portano ad essere sospettati di tradimento verso la corona inglese, in combutta forse con i francesi o con i russi in una partita a scacchi dove entrambi rischiano di perdere ciò che hanno di più caro: la loro famiglia.

Costretto a fuggire e a separarsi dalla moglie, dalla figlia e dal fratello Kitto, Crow si ritrova spedito in Russia dal Primo Ministro britannico alla ricerca della futura regina inglese in una missione in cui, volente o nolente, è costretto a giocarsi tutta la propria reputazione e il proprio onore alla ricerca di una via d'uscita da quella trappola che, qualcuno proveniente dal passato della sua famiglia, sto serrando attorno a lui e a chi ama.

Crow gli prese la mano, e l'unica cosa di cui si rese conto furono le dita di suo fratello che stringevano le sue.

Tra la terribile notizia di un naufragio in cui moglie e figlia sembrano perdere la vita, il conte di Lamorna cade in una spirale di menzogne, violenza e intrighi all'interno della quale tutto si confonde e finiscono per mescolarsi anche i destini di sua moglie, di suo fratello e della misteriosa erede al trono russa.

Narrato in questo passato alternativo rispetto a come si è davvero verificata la storia, Una minaccia del passato prosegue a raccontare la vita rocambolesca e fatta di minacce costanti di due personaggi incredibilmente forti e a volte in disponenti come Crow e sua moglie Hester, due protagonisti che sono anche fragili e bloccati dalla paura quando si tratta di affrontare le conseguenze per le azioni che li separano, o sembrano allontanarli, da coloro che davvero desiderano avere nella propria vita.

In questo secondo volume, in particolare, si segue molto di più il protagonista maschile, lo si accompagna passo passo nella sua discesa verso il fondo della propria anima, soprattutto perché si assiste al suo crollo emotivo dovuto alla notizia di aver perso la donna che ama e la bambina che per lui contava più di ogni altra cosa. Tre scelte discutibili e sotterfugi che sembrano portarlo lontano dal personaggio eroico che ci si aspetterebbe in un romanzo di questo tipo, Crow spinge più volte a chiedersi perché ancora si debba fare il tifo per lui mentre tutto ciò che accade rischia di crollargli addosso e seppellirlo sotto macerie fatte da bugie, scelte sconsiderate e azioni violente che non lo rendono altro che un traditore.

Comunque la si guardi, vostro marito è caduto in una trappola, Hester.

A controbilanciare questa oscurità del protagonista maschile, da un lato c'è la natura combattiva e determinata di sua moglie Hester, capace di affrontare un viaggio lungo migliaia di chilometri pur di raggiungerlo e avvertirlo del pericolo, affrontando lei stesso minacce fisiche e verbali difficili da superare se si pensa a una donna in quell'epoca tanto incivile, pur essendo ambientato nell'Ottocento e in Europa, una donna dalle origini miste e quindi ancor più denigrata rispetto alle classiche nobildonne inglesi dalla pelle candida. Dall'altro c'è il fratello, Christopher detto Kitto, giovane ufficiale dell'esercito inglese e facile preda delle emozioni e della rabbia, proprio come Crow. Kitto però ha una natura ancora innocente rispetto a quella del fratello maggiore e quindi è facile da spingere verso azioni che, benché portino Crow ad assumere il titolo di traditore, sembrano andare nella direzione più giusta per salvaguardare l'onore e la vita del giovane soldato.

Come il primo volume, Una minaccia dal passato è un romanzo storico dove l'aspetto romantico cede il passo agli intrighi e allo spionaggio, raccontando una versione alternativa della storia dove però c’è una sola verità incrollabile: sono i sentimenti a muovere e guidare le nostre azioni.

E Crow e Hester impareranno che, anche quando l’amore sembra diventare odio, non c’è mai modo di rinunciare a chi per noi è così importante.

Adesso non vedo l'ora di scoprire la storia di Christopher, Kit, raccontata nel terzo e ultimo volume della trilogia!

Mi raccomando non perdetevi le altre recensioni legati all'evento e che potete trovare i seguenti link:

I miei magici mondi ~ Rivendell: Katy Booklover ~ Bookspedia


Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti