top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Review Party] "Fated" di K. K. Allen

Buongiorno!

E buon martedì! Oggi parliamo del sequel più esplosivo degli ultimi tempi, almeno per me. Partecipo infatti al Review Party per Fated di K. K. Allen, pubblicato (e in libreria da oggi) da Triskell Edizioni, CE che ringrazio per la copia e-ARC del romanzo.

Titolo

Fated

Titolo originale

Fated

Autore

K. K. Allen

Traduzione

S. Musso

Saga

Enchanted Gods #2

Editore

Triskell Edizioni

Pubblicazione

Febbraio 2023

Genere

Young Adult, Paranormal Romance

Formato

Digitale (4,99€)

Pagine

297

Acquisto

Quando deve affrontare il male che sta minacciando Apollo Beach, Katrina Summer scende finalmente a patti con la sua natura incantata.

Durante la disperata ricerca del suo braccialetto, Katrina viene trascinata in un nuovo mondo di incanti mitologici che la vedrà in prima linea per sconfiggere un pericolo incombente. Mentre scopre nuove informazioni sulla sua stirpe e incontra discendenti di altre specie incantate, Katrina porta alla luce un inquietante segreto della famiglia Summer.

In quel caos, è determinata a mantenere una parvenza di normalità a tutti i costi. Accetta un lavoro all’Island Grille dove il barista dannatamente affascinante, Johnny Pierce, le renderà la vita ancora più difficile. Katrina cerca di destreggiarsi tra la sua innegabile e perpetua attrazione per Alec, i segreti che gli deve celare e un tradimento che non si sarebbe mai aspettata.

Morti misteriose, segni di inquinamento nella baia, la scoperta del vero amore e l’oscura storia che alimenta il movente del suo nemico sono gli elementi che danno vita a un’avventura del tutto nuova e spaventosa in cui Katrina scoprirà che essere un’Incantatrice comporta delle responsabilità per cui potrebbe valere la pena di uccidere.

Dopo aver salvato i cittadini di Apollo Beach al falò del Quattro Luglio, Kat si ritrova immersa nella vita sociale richiesta a una Incantatrice, cioè una discendente delle antiche divinità, e da subito si accorge di quanto impegno serva per tenere la comunità al sicuro dagli Equinozi, i seguaci di Erebo, oltre che dai tentativi dello stesso dio dell’oscurità, intenzionato a sconfiggere Kat con ogni mezzo possibile per chiudere la faida in atto da secoli contro l'antenata da cui lei discende e della quale ha ereditato i poteri: Astina Summer, dea originaria dell’estate.

Ma Kat è anche una diciottenne come tante e, accanto alla sua vita segreta, cerca di condurre una un po' più normale nell'attesa di iscriversi all'università. Esce con gli amici, frequenta il dolce e attento Alec e soprattutto cerca lavoro nella tavola calda del posto, un impiego con il quale occupare le ore della giornata anche se significa condividere lo spazio con l'insopportabile, ma tanto attraente, Johnny Pierce.

Almeno finché gli attacchi di Erebo non si fanno più frequenti e determinati a ottenere una cosa soltanto: mettere alla prova i poteri di Kat per scoprire il suo punto debole.

Sento l’energia scorrere dentro di me, le sue vibrazioni si diffondono nel mio corpo ed è come se mi portassero sopra le nuvole.

Certa che dopo il falò del 4 luglio non possa esserci nulla di peggio, Katrina si trova a dover fare i conti con le incursioni mirate ad avvelenare la baia di Apollo Beach, con l’improvviso allontanamento di Alec e con un inaspettato, quanto da batticuore, nuovo rapporto con Johnny, il cui passato misterioso rivela delle scoperte capaci di cambiarle la vita, in bene e in male. Perché per quanto affascinante e impossibile da dimenticare, il segreto che Johnny nasconde può cambiare le carte in tavola non solo nella vita di Kat, ma anche nella lotta contro Erebo e i suoi seguaci.

Come secondo volume di una trilogia, Fated ci regala un punto di svolta nella storia e nelle informazioni che in Cursed abbiamo scoperto insieme alla protagonista, portando la trama a un nuovo livello, sia dal punto di vista sentimentale sia dei momenti d’azione e dei diversi colpi di scena che accompagnano la lettura fino al finale e che quasi impediscono di staccare gli occhi dalle pagine.

Se prima la protagonista si dimostra testarda e impaziente di scoprire ciò che le viene nascosto sul suo passato e su chi è, qui emerge ancora la voglia di scoprire cosa si nasconde dietro alle ragioni di Erebo e alle informazioni che sua nonna Rose le nasconde, ma è accompagnata dalla maturità che nasce una volta compresa l’importanza del suo ruolo nella lotta contro il nemico, oltre che grazie alla presa di coscienza di sé come “adulta”.

È questo ciò che rende magici gli Incantatori. Non il potere che possediamo o la potenza della nostra magia, ma le persone che siamo nel profondo.

Ovvio, ci sono ancora momenti in cui Kat sbaglia e agisce di impulso (uno in particolare mi ha quasi fatta digrignare i denti, oltre a farmi venire voglia di urlarle contro), ma non fanno altro che delineare l'intensità con cui affronta gli eventi che si susseguono lungo il romanzo. E di intensità è bene parlare anche per l'aspetto emotivo e sentimentale di Fated.

Perché se nel primo volume questi due aspetti vengono toccati con le pinze, qui si entra nel vivo del rapporto con l’altro sesso e la scelta del linguaggio si fa più esplicita, più diretta e piccante, quel tocco di spicy che personalmente amo molto quando si presenta nelle storie. E se in Cursed era il bel ragazzo della porta accanto a far battere il cuore di Kat, in Fated emerge un love interest che, per quanto mi riguarda, è da far girare la testa. Infatti, come già più o meno era intuibile nel primo volume, qui ci troviamo di fronte al meraviglioso, anche se è un po' indisponente, Johnny Price, una sorta di bad boy solitario che in realtà cela molto di più di quello che potrebbe sembrare a una prima occhiata, o litigata come nel caso dei suoi incontri con Katrina.

«Non so spiegarlo, Kat, ma quello che provo per te… farei qualunque cosa per proteggerti. Qualunque cosa.»

Con uno stile di scrittura coinvolgente e ricco di colpi di scena, Fated lascia la voglia di scoprire cosa succederà quando tutto sembra perduto e per Kat non resta altro da fare che attendere il momento in cui si dispiegherà l’esercito di Erebo. Il libro si chiude poi con un cliffhanger degno di questo nome, uno di quelli per il quale desideri disperatamente avere il prossimo volume già tra le mani per sapere come andrà avanti la storia, oltre che a voler scoprire come evolverà il rapporto tra Kat e Johnny. Anche perché c'è sempre di mezzo Alec e i suoi sentimenti, nonostante le scelte discutibili che compie per cercare di proteggerla.

Tra reincarnazioni di antiche divinità, lotte per la sopravvivenza di una comunità particolare oltre che dell'intero pianeta e del suo ecosistema, Fated possiede tutte le caratteristiche di un romanzo del quale innamorarsi, come anche due personaggi per i quali fare il tifo e sperare in un lieto fine di quelli da fuochi d'artificio.

Adesso non vedo davvero l'ora che esca il terzo volume per sapere come va a finire la storia!

Per non perdervi le altre tappe di questo review party, vi lascio il banner dell'evento!

Fatemi sapere se il genere fa per voi e se siete come me appassionatə di romance!

Federica 💋

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page