top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Recensione] "Una tentazione pericolosa" di Lisa Kleypas

Buongiorno e buon lunedì 😊


Le recensioni di questa settimana saranno tutte dedicate ai romance storici, a iniziare da Una tentazione pericolosa di Lisa Kleypas, ultimo volume della serie The Ravenels.

Titolo

Una tentazione pericolosa

Titolo originale

Devil in Disguise

Autore

Lisa Kleypas

Traduzione

M. G. Bosetti

Serie

The Ravenels #7

Editore

Mondadori

Pubblicazione

Aprile 2022

Genere

Romance, storico

Formato

Cartaceo (13€) ~ Digitale (6,99€)

Pagine

350

Acquisto

Lady Merritt Sterling è una giovane vedova dal forte carattere che guida la compagnia navale del defunto marito. La buona società londinese muore dalla voglia di vederla al centro di uno scandalo, ma lei è troppo sveglia per dare loro questa soddisfazione. Fino a quando non incontra Keir MacRae, un rude distillatore di whisky scozzese. Non potrebbero essere più diversi, eppure sono attratti in modo irresistibile. E la loro passione potrebbe mettere entrambi in pericolo.

Lady Merritt Sterling è rimasta vedova e deve gestire la compagnia di trasporto navale del marito tutta da sola, anche se la sua famiglia è ben disposta a dare una mano. Figlia primogenita di Marcus e Lilian Marsden, Lord e Lady Westcliff, è stata infatti cresciuta in un ambiente amorevole e capace di renderla capace di affrontare le crisi più difficili a testa alta. Soprattutto quando un carico di whisky viene consegnato per sbaglio a un altro deposito e il suo proprietario rischia di pagare delle tasse spropositate se non lo recupereranno in fretta.

Per Kier MacRae, infatti, è una questione di vita o di morte recuperare il carico e venderlo come previsto se vuole avere una speranza di salvare la distilleria di famiglia. Non può permettere a quell’incidente di mandare tutto all’aria, nemmeno se ciò gli offre l’opportunità di conoscere Lady Sterling, una donna che sin da subito coisce avere un ascendente del tutto inappropriato su di lui.

Perché ha già troppi guai a cui pensare.

E perché è una Lady, troppo in alto nella scala sociale per mescolarsi a un qualunque scozzese come lui.

Era abbagliato da lei. Pensò che avrebbe potuto essere una creatura mitica. Una fata o addirittura una dea.

Ma l’attrazione reciproca è troppo forte da dimenticare e se tutto ciò che possono avere, tra i rispettivi obblighi e impegni, è solo una notte, Merritt e Kier decidono di averla. Senza sapere che cambierà tutto il loro mondo. Perché, quando qualcuno cerca di ucciderlo dentro al deposito navale e si trova costretto a saltare nel vuoto per non bruciare vivo, Kier si accorge di quanto un incontro come quello con Merritt gli abbia sconvolto l’esistenza, un sentimento che anche lei condivide e che è intenzionata a confessargli dopo aver saputo che è sopravvissuto per miracolo al rogo e alla caduta. Se solo Kier non si fosse dimenticato di tutto ciò che gli è accaduto negli ultimi sette giorni. Compreso l’incontro con Merritt.

Secondo libro della serie in cui il romance si mescola all’intrigo, Una tentazione pericolosa mette in campo due famiglie conosciute come protagoniste nella serie dei Wallflowers (il secondo e terzo volume, in particolare, Accadde in autunno e Peccati d’inverno), per raccontare di due comprotagonisti legati, per vie dirette e traverse, proprio a quelle coppie di personaggi che già l’autrice ha presentato nel suo mondo regency: Marcus e Lilian, e Sebastian ed Eve. Merritt è infatti figlia dei primi due, mentre i pericolosi attentati alla vita di Kier sembrano legarlo in qualche modo al passato del duca e della duchessa di Hastings, un segreto che li porterà a rifugiarsi in campagna da questi ultimi mentre il clan allargato di Westcliff, Hastings e Ravenel indaga su chi potrebbe voler vedere morto Kier.

La vita è piena di tempo sprecato.

Costretto a una sosta forzata tra gli inglesi, questo testardo e orgoglioso scozzese scoprirà di avere tanto in comune con loro, con Merritt, e anche se la sua memoria rappresenta l’ostacolo più grande, c’è qualcosa tra loro che sembra non volersene andare, nonostante entrambi sappiano che le loro rispettive vite non sono compatibili. Tanto Kier è diffidente verso il ton e il caos della città, tanto Merritt ama far visita agli amici e uscire in società. Solitario lui, socievole lei, abituati a vivere ai due estremi geografici del Regno Unito, per loro non sembra esserci modo di trovare un punto di incontro.

Ed è qui che emerge il lato migliore di Una tentazione pericolosa! Perché attraverso il doppio punto di vista sulla narrazione si può apprezzare la crescita e l’apertura di entrambi i personaggi l’uno verso l’altra, mentre si dipanano i segreti del passato e, soprattutto Kier, si trovano a dover accettare una realtà in cui i confini sociali non sono più così netti e dove, comunque, non è che contino poi molto se c’è di mezzo l’amore.

Ma lì, nello spazio fra le sue braccia, il tempo si era fermato. I minuti ticchettanti si incendiarono e andarono in fumo.

Ancora una volta l’autrice ha creato una storia sorprendente, in cui i suoi protagonisti emergono in tutte le loro sfaccettature per andare a costruire una storia d’amore intrigante e affascinante, non certo senza pecche ma percepiti molto più reali grazie a esse. E poi ci sono i personaggi secondari, più o meno noti, che vanno ad arricchire la storia e a darle quell’aura di famiglia e di comunità che tanto è bello vedere nei libri, perché li rende veri, reali, come se potessero accadere davvero.

Kier e Merritt, come tante altre, sono una coppia che ho adorato, una che di sicuro rileggerò.

Ah, leggere un libro di Lisa Kleypas è sempre una garanzia per quel che mi riguarda e non vedo l'ora esca una nuova serie con tutti i fantastici personaggi (single) comparsi negli ultimi volumi. Perché voglio sapere cosa succederà a tutti loro 😍


Federica 💋

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page