top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Recensione “Le Cronache di Teseo” di Abraham Tiberius Wayne

Buon Venerdì lettori e lettrici!

Quest’oggi la pausa vi vedrà immersi nei libri perché adesso vi aspetta una recensione, mentre questo pomeriggio ci sarà una segnalazione 😊 Ma procediamo con calma!

Il libro di cui ho il piacere di parlarvi adesso riguarda una mia piccola passione, che mi porto dietro sin da bambina: la mitologia greca!


Coraggio-tattoo

Copertina


27384460

Informazioni generali

TitoloLe Cronache di Teseo Autore: Abraham Tiberius Wayne Editore: Les Flaneurs Edizioni Anno: 2015 Genere: Fantasy mitologico Formato: Ebook Pagine: 91 Prezzo: 2,99€ Link acquisto: Amazon / Les Flaneurs Edizioni / Mondadori

Trama

“Le Cronache di Teseo” è una serie di sei racconti brevi che descrivono il mitologico viaggio dell’eroe greco da Trezene ad Atene e il celeberrimo episodio che vede il figlio di Etra confrontarsi con il minotauro, il tutto riproposto in chiave fantasy. Elementi tipici e atipici del genere quali incantesimi, evocazioni, pozioni, creature fantastiche della mitologia greca, ebraica e del folklore italiano non alterano i connotati della struttura del mito greco: gli Dei, i loro capricci e i giochi di potere conservano sempre un ruolo predominante e il Fato continua a essere un’entità cui è inutile sottrarsi. Tuttavia, contrariamente al canonico eroe greco, il protagonista presentato in questa raccolta ha necessità di maturare come uomo e come guerriero per ogni fatica superata ed è questo il suo più grande punto di forza, nonché ciò che gli permette di valicare i limiti del tempo e dello spazio e di giungere fino al lettore del nostro secolo per toccarlo nel profondo.

Autore

Abraham Tiberius Wayne nasce a Salerno nell’aprile del 1992. Trasferitosi a Napoli per motivi universitari, partecipa a concorsi letterari vincendo nel settembre 2014 il Premio Letteratura Italiana Contemporanea, indetto dalla Laura Capone Editore con la quale compie il suo esordio editoriale con la silloge Poeti Contemporanei. Le sue poesie vengono inserite successivamente nella collana Riflessi della Pagine Editore. Nel maggio 2015 vince il XII Concorso di Poesia d’Amore “Tra un fiore colto e l’altro donato” indetto dalla Aletti Editore, venendo pubblicato nell’omonimo volume. Nel luglio 2015 vince il concorso “Cronache delle terre oscure”, che gli permette la pubblicazione di tre racconti fantasy. Nell’agosto 2015 viene pubblicato nell’antologia “Felicemente Horror”, vincendo la selezione proposta dal noto blog letterario Pegasus.

Parere

Come si diventa Eroi e Leggende? Spesso se pensiamo alla mitologia (greca in questo caso, ma possiamo benissimo prendere ad esempio anche quella romana o norrena) non ci chiediamo come un Eroe è diventato tale, conosciamo la leggenda che lo vede protagonista, ma nulla prima o dopo di quella. Sono poche le opere che ci raccontano i retroscena dei miti e a questa mancanza risponde il libro Le Cronache di Teseo di Abraham Tiberius Wayne, trasportandoci in cinque avventure che hanno reso celebre il principe ateniese prima che il Minotauro e Arianna entrassero nella sua vita. Quello che è interessante in questo brevissimo libro (91 pagine in formato ebook), scritto molto bene e piacevolmente scorrevole, è l’attenzione riservata alla crescita umana verso la quale è spinto Teseo dalle sfide che affronta. Sono anche rimasta sorpresa dalla presenza dei particolari fantasy, della magia come elemento portante della figura di Teseo (tant’è che lo chiamano “stregone”), ma se all’inizio spiazza e stride con l’idea classica che ho, e che in generale viene trasmessa, della mitologia, con lo scorrere delle pagine diventa una peculiarità interessante che rende il racconto/romanzo moderno, degno concorrente dei fantasy con temi e personaggi più attuali. Meravigliosa la reinterpretazione in questa chiave dell’episodio del Minotauro, ultimo capitolo nella creazione dell’eroe, che svecchia e regala un po’ di brio a un mito ben più che usurato e trattato in ogni modo. Se amate la mitologia e i fantasy, nonché una spiccata volontà di reinterpretazione, vi consiglio caldamente Le Cronache di Teseo!

Voto


voto4

Coraggio-tattoo

Una lettura davvero interessante e che merita! Proprio quanto quella che sarà al centro della segnalazione di questo pomeriggio 😊 Non mancate!! A più tardi!

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page