top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Recensione] “Il posto migliore che conosca” di Rossella C.

Buongiorno 😊

Questo freddo (almeno da me) lunedì di ottobre mi porta nella calda ed estiva Napoli, alla scoperta dell’ultimo libro di Rossella C.!


Titolo Il posto migliore che conosca Autore Rossella C. Editore Self Publishing Pubblicazione 2020 Genere Romance, New Adult Formato Cartaceo (7€) ~ Digitale (1,99€) Pagine 298 Acquisto Amazon

Un gruppo di amici. Una scuola di ballo. Un incontro. Chloè sa come aiutare la propria amica a riprendersi da un tradimento: cambiare ambiente, conoscere nuove persone. Con le sue inseparabili amiche si iscrive in una scuola di ballo caraibico. Insieme formano il trio perfetto. L’una con caratteristiche opposte dell’altra. E, insieme, iniziano questo viaggio in un mondo fatto di feste in piscina, alcol, serate fino a notte fonda, per conoscere l’amicizia, quella vera, ma anche il lato oscuro di quel mondo: i segreti, le bugie, i tradimenti. Chloè, Francesca e Jessica hanno una sola filosofia: Non soffrire più per nessun ragazzo, essere libere, divertirsi sempre. Ma Chloè conosce Jeremia … e qualcosa in lei inizia a crollare. Sullo sfondo di una magica Napoli, e a suon di musica, il biondo dagli occhi chiari e la semplice ragazza di città saranno colti da un sentimento che entrambi non avevano previsto o cercato. Un vortice di attrazione reciproca che entrambi tentano di arginare. Perché per Chloè, Jeremia nasconde qualcosa. E se facesse anche lui parte di quel lato oscuro? E se Jeremia avesse dei segreti? “L’inaspettato a volte accade”

Chloe, Francesca e Jessica sono tre amiche inseparabili, complici in tutto e insieme frequentano anche delle lezioni di ballo caraibico. Ma quando Jessica viene tradita dal ragazzo con cui esce e da una sua altra cara amica, il trio decide di cambiare scuola di ballo per non dover vedere i fedifraghi e per ricominciare da capo, vivendo le loro vite con spensieratezza e lasciandosi alle spalle le relazioni che, un po’ per tutte e tre, hanno rappresentato dei momenti di tristezza e sconforto. Ed è così che giungono alla Marilatin Dance, una scuola di ballo gestita da Marilena e basata su tre classi di apprendimento. Chloe, Francesca e Jessica, insieme agli amici Luca e Genny, si uniscono agli allievi del secondo anno, entrando subito a far parte di un gruppo affiatato e capace di trascinarle ovunque.

È per questo che non bisogna mai giudicare il prossimo per la posizione sociale. Questa non ci definisce. A definire la nostra persona è il cuore, e quello non bisogna mai perderlo.

Ed è durante due di queste uscite che Chloe si imbatte in Jeremia, un ragazzo bellissimo, abile ballerino e per il quale avverte un’attrazione (fisica e non solo) dirompente sin da subito. Ma se all’inizio il mistero attorno a questo ragazzo impedisce a Chloe di inquadrarlo davvero, vederlo nella scuola di Marilena come allievo del terzo anno e, in pratica, una presenza fissa nelle uscite con i compagni di corsi mette Chloe davanti a due verità: la prima è che Jeremia con lei si comporta in modo strano e la seconda è che, a dispetto di tutto, a lei quel ragazzo piace. Tra balli, lezioni, uscite in compagnia e serate in gruppo passate a stuzzicarsi in ogni modo possibile, il rapporto tra Chloe e Jeremia esplode, divampa e rende a entrambi impossibile negare i sentimenti che li uniscono sempre di più. Almeno finché alla Marilatin Dance non fa ritorno una ex allieva, che porta con sé delle novità capaci di distruggere tutte le sicurezze di Chloe, tutte le bugie che Jeremia sembra aver messo in piedi pur di starle vicino.

«I bei ragazzi non possono tutto» mi scaldo. «È proprio questo che odio di loro: credono di poter avere ai loro piedi chi vogliono, ma quanti ne abbiamo incontrati che erano solo facciata, senza rispetto né educazione?»

Il posto migliore che conosca, un romance contemporaneo ambientato a Napoli, mette in scena gli sconvolgimenti emotivi che mandano in tilt le vite di Chloe e Jeremia, ma anche quelle del loro grande, caotico e comunque divertente gruppo di amici. La storia d’amore tra i due protagonisti si sviluppa attorno a questa scuola di ballo, alle sue attività e ai suoi allievi per raccontare le vicende che rendono unici e straordinari i mesi passati insieme e definire più un intero mondo che solo gli alti e bassi nella carambola emotiva tra Chloe e Jeremia. È la storia di un gruppo in cui, in maniera sconvolgente e inaspettata, due giovani si ritrovano a fare i conti con qualcosa cui non erano preparati, un sentimento e un’attrazione del tutto travolgenti e totalizzanti. Mi sono piaciuti moltissimo Chloe e Jeremia, il modo in cui entrambi si condizionano a vicenda e come affrontano gli inevitabili ostacoli che sembrano volerli dividere a tutti i costi, come se, per forza, non fossero destinati a stare insieme.

«Inaspettato» dice all’improvviso. «Ho solo una parola per descrivere tutto questo. Tu sei il mio inaspettato.»

Lo stile scorrevole e i dialoghi guarniti dall’ironia della protagonista rendono la lettura di questo romanzo piacevole, anche se a volte rischia di essere disturbata dalla presenza dei refusi di tipo grafico e grammaticale (per intenderci, virgolette che mancano/sono di troppo nei dialoghi per quel che riguarda il primo tipo; mancate correzioni/sviste nella costruzione della frase per i secondi). Non sono un elemento così disturbante, si capisce che è solo questione di dover fare una revisione in più e la storia in sé non ne risente molto, ma alla lunga rendono la lettura scomoda perché la rallentano ed è un peccato. I sentimenti e i personaggi capaci di trasmetterli ci sono, basta solo dar loro la forma perfetta per poterlo fare al meglio (anche se già così funziona abbastanza bene).

Per fortuna ci sono i libri a scaldarmi 😊 fatemi sapere se questo libro fa per voi e comeE va la vostra giornata!

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page