top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Loki [2021]

Buongiorno e buon mercoledì!

Prima di immergerci nel romance storico con i Review Party dedicati a Lisa Kleypas (che ci terranno compagnia da domani), vi porto a conoscere la serie tv dedicata al mio adorato villain asgardiano, Loki!


Titolo Loki Ideatori Michael Waldron Soggetto Stan Lee, Larry Lieber, Jack Kirby (personaggio) Paese Stati Uniti d’America Anno 2021 — Genere Avventura, azione, fantascienza, fantastico, thriller  Stagioni 1 Episodi 6 Lingua Inglese Cast Tom Hiddleston, Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Wunmi Mosaku, Eugene Cordero, Sasha Lane, Jack Veal, DeObia Oparei, Richard E. Grant, Jonathan Majors



Quando gli Avengers sono tornati indietro nel tempo per recuperare le gemme dell’infinito, gli eroi hanno causato un po’ di problemi e il temibile dio dell’inganno, invece di finire in una cella di Asgard come mostrata in Thor: Dark World, riesce a fuggire grazie al Tesseract cambiando il proprio destino. Solo che Loki non può cambiare il proprio destino e allora interviene la TVA, la Time Variance Authority, che resetta la linea temporale alternativa e arresta Loki per crimini contro la Sacra Linea Temporale. Portato in tribunale, nella sede della TVA, dove gli viene spiegato perché deve esistere una sola linea temporale, senza diramazioni, Loki sta per essere falciato (cioè eliminato dall’esistenza) quando l’analista Mobius T. Mobius interviene per salvarlo e utilizzare Loki come una risorsa per scovare e arrestare un’altra variante (una persona che ha deviato dal cammino previsto dalla TVA) che sta attaccando gli agenti temporali lungo la Sacra Linea Temporale. Solo che Mobius non può fidarsi di Loki, soprattutto perché la variante a cui danno la caccia è… Loki.

Strutturata come una crime story dove i crimini vengono commessi contro una prefissata Linea Temporale decisa dai Custodi del Tempo, in questa nuova serie tv della Disney/Marvel Loki è il consulente esterno, l’esperto sulle varianti di sé, mentre scopre ciò che gli sarebbe accaduto se avesse seguito il corso naturale della propria storia, compreso il cambiamento nel suo rapporto con Thor e il legame con la famiglia adottiva. Incentrata sul villain che più ha conquistato i fan, Loki amplia l’universo Marvel per poi sviluppare la nuova fase di film e serie tv con tanti personaggi e temi che qui vengono citati en passant come prigionieri e varianti raccolti dalla TVA negli eoni in cui ha operato. Ed è grazie alla TVA, a Mobius, che Loki incontra l’altro sé che sta cercando di distruggere chi controlla il flusso degli eventi e decide chi e cosa è canonico e fa parte della Sacra Linea Temporale. Avendo un Loki ancora “cattivo” come protagonista è interessantissimo vedere come cambia a seconda degli eventi che lo portano a trovarsi di fronte agli altri se stesso, mentre lotta per riprendere in mano il proprio destino e scopre che forse, nell’universo, esiste qualcosa di più importante della realizzazione dei suoi “Gloriosi propositi”.

Con un cast ricco e corposo, compreso il ruolo chiave di Owen Wilson come Mobius, Loki è una serie atipica perché segue un cattivo e ne mostra tutte le sfaccettature, dal suo essere gender fluid al paradosso di come sia talmente narcisista da cambiare solo grazie a se stesso, ma comunque arrivando a comprendere cosa c’è davvero in ballo e che rischia di alterare per sempre l’universo se solo prenderà la decisione sbagliata. Da Tom Hiddleston non mi potevo aspettare nulla di meno meraviglioso (ma forse sono di parte), però Loki è una serie fantastica, che nei suoi sei episodi è un richiamo continuo agli eventi dei film della Marvel fino ad Avengers: Endgame, per ripercorrere la storia che Loki non ha vissuto ma che è comunque centrale nell’evoluzione del suo personaggio. Ma è anche un omaggio al mondo dei fumetti, in un richiamo continuo tra easter egg e citazioni alle diverse versioni presentate negli anni del grande Dio asgardiano dell’Inganno.

Ed è ufficiale che sia stata rinnovata per una seconda stagione! Che meraviglia 😍

Avete visto questa nuova serie targata Disney+? Seguite le vicende di Loki?

Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys

bottom of page