top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

La météo de Baudelaire #7 : Cinquanta sfumature di Nero

Buongiorno e ben tornata all’appuntamento libroso de La météo de Baudelaire!

Per questo Mercoledì si parla del secondo volume di una saga che ha destato veramente tanto scalpore!


Coraggio-tattoo

Copertina


81zgBRFd+zL._SL1500_

Informazioni generali

Titolo: Cinquanta sfumature di Nero Titolo originale: Fifty Shades Darker Autore: E. L. James Traduzione: Silvia Zucca Editore: Mondadori Anno: 2014 Anno prima edizione: 2011 Genere: Erotico Formato: Cartaceo Pagine: 602 Prezzo: 8,50€ Link acquisto: Mondadori / Amazon

Trama

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…

Parere

Che dire del secondo volume di questa famosissima trilogia? Nulla se non che confermo le impressioni già avute con Cinquanta sfumature di grigio (meglio di Grey). È effettivamente la versione erotica di Twilight & C. e qui fa un mix del secondo e del terzo volume, con una pazza ex sottomessa in circolazione, un capo un po’ troppo invadente e vendicativo e una misteriosa scomparsa che mette tutti in allarme. La profondità dei dialoghi è quella che è, salvo qualche rara eccezione in cui il livello di zuccheri sale a livello da diabete. Ebbene sì, Mr. Cinquanta sfumature svela il suo lato tenero e dolce, alternandolo ai soliti pruriti alle mani quando Anastasia lo contraddice, ed è una sorpresa vedere il capo dell’alta finanza/dominatore/ragazzino traumatizzato sotto questa nuova luce. Non che lo renda l’uomo perfetto però attenua un po’ l’aspetto “crudo” (ed è tra virgolette perché non l’ho trovato tale, ma lo è rispetto alle relazioni classiche) dei suoi modi di fare e di ciò che gli piace fare. La protagonista, Anastasia (io il suo soprannome non lo riesco a usare… troppo ambiguo secondo me), non è che si evolve o cambia, ma si adatta alle sfaccettature di Grey e credo che per lei sia un passo falso, caratterialmente parlando. Diventa troppo terra terra nel modo di esprimersi, quasi quanto lui. Mette alla prova i suoi limiti pur di frequentare Christian ma si perde un po’ la sua estraneità, la freschezza, rispetto a Cinquanta sfumature di grigio. Per il resto, e so che può sembrare strano, mi sono fatta anche un bel po’ di risate grazie a assurde dee interiori su tacchi a spillo che ballano la samba e leggendo dialoghi dallo spessore intellettuale pari all’autobiografia di un’oca patentata.

Voto


voto1

Coraggio-tattoo

Non è la mia miglior lettura, ma devo ammettere che è stato molto divertente. Se lo avete letto non vedo l’ora di sapere come vi è sembrato!

Vi do appuntamento a domani per The Rainist. Preparatevi perché incontrerete una famiglia davvero… particolare!

Buona giornata 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page