top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

L’altra Grace [Serie TV]

Buongiorno 😊

Oggi chiudo la settimana parlandovi di una super miniserie!


Titolo L’altra Grace Soggetto Margaret Atwood Paese Canada, Stati Uniti d’America Anno 2017 Genere Drammatico, biografico Stagioni 1 Episodi 6 Lingua Inglese


Questa miniserie adattata dal romanzo Alias Grace di Margaret Atwood mi ha stupita perché, costantemente, ci viene ricordato che Grace è una bugiarda. Sin dall’inizio si viene messi in guardia rispetto a ciò che lei ci racconta attraverso le sedute con il Dottor Jordan, con un’insistenza incredibile sulla sua incapacità di dire la verità e di ritrattarla sempre a suo vantaggio.

Eppure, nonostante si venga messi in guardia sin dall’inizio di non fidarsi di Grace, si cede al coinvolgimento nel racconto, finendo inevitabilmente per dubitare non di Grace e della storia che ci sta raccontando, ma della veridicità delle altre voci che, riportate dal Dottor Jordan, intervengono per smentire ciò che questa donna ricorda a proposito della propria vita e dell’omicidio per il quale è stata condannata. Grace ci ammalia con la sua capacità di creare empatia, rendendoci parte di ogni cosa che le accade negli anni e sfidandoci a smentirla benché farlo sia pressoché impossibile. E, devo dirvelo, mi è stato davvero impossibile capire la verità fino alla fine! Ad essere interessante è anche il personaggio del Dottor Jordan, psichiatra di filosofia junghiana e freudiana (cioè interessato all’analisi della mente di Grace, piuttosto che a sottoporla all’elettroshock per curarla), che è un po’ la nostra rappresentazione all’interno della serie. Chiamato per capire se Grace sia effettivamente colpevole o no, da imparziale osservatore il Dottore finisce per restare intrappolato nella rete, accidentale o meno, creata dal racconto di Grace, intrigandolo a tal punto da non riuscire più a mantenere il distacco emotivo necessario per una valutazione obiettiva. Inganni, bugie, mezze verità e un pizzico di spiritismo fanno da sfondo a questa miniserie e la voglia di scoprire se Grace stia mentendo oppure no tiene incollati allo schermo per tutte e sei le puntate, regalando un finale decisamente e piacevolmente inaspettato.

Se l’avete vista sono curiosa di sapere se vi ha entusiasmato o se, invece, non vi è sembrata granché! In caso vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo, spero che la guardiate perché merita!

A Lunedì Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys

bottom of page