OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

Hawkeye [2021]

Buongiorno lettori e buon inizio settimana!


Oggi torno a parlarvi di un prodotto Marvel, cioè della serie Hawkeye andata in onda tra novembre e dicembre 2021 su Disney+!


Titolo Hawkeye Ideatori Jonathan Igla Paese Stati Uniti d'America Anno 2021 Genere Azione, avventura, fantascienza, supereroi Stagioni 1 Episodi 6 Lingua Inglese Cast Jeremy Renner, Hailee Steinfeld, Florence Pugh, Vincent D'Onofrio, Zahn McClarnon, Tony Dalton, Fra Fee, Vera Farmiga, Brian D'Arcy, Alaqua Cox, Linda Cardellini



New York, 2012. Durante l’attacco dei Chitauri, la piccola Kate Bishop viene salvata da morte certa dall’intervento di uno dei sei Avengers originari, Clint Burton, alias Occhio di Falco. Da allora Kate, che nell’attacco ha perso il padre, prende il supereroe ex agente S.H.I.E.L.D. come un esempio da seguire e, dopo anni di allenamenti e sport, si rivela essere un’eccellente arciere. Kate ha però una vita personale incasinata, un pessimo rapporto con sua madre e con il suo nuovo compagno, Jack, che per Kate è più losco di quanto sembri, lui con la sua incredibile ossessione per le spade. Ed è per scoprire perché partecipi a un’asta segreta, che Kate si ritrova a dover sventare un tentativo di merce rubata niente meno che allo S.H.I.E.L.D., dove si imbatte anche in due oggetti molto pericolosi: la spada e il costume di Ronin, il giustiziere che durante gli anni del Blip ha sterminato diversi gruppi criminali, i cui sopravvissuti ora gli danno la caccia per vendicarsi. Clint Burton è a New York con i figli per assistere al musical sugli Avengers quando scopre che qualcuno si aggira per la città con il costume di Ronin e quella persona ha attirato l’attenzione degli uomini in tuta, gruppo di criminali non troppo geniali ma al cui vertice c’è un uomo decisamente pericoloso.

Per Clint è necessario far sparire il costume e rientrare a casa per Natale, oltre a chiudere per sempre con il suo passato da vendicatore solitario, e ripagare così il sacrificio fatto da Natasha per ottenere la gemma dell’anima. Tuttavia, l’incontro tra Kate e il suo eroe non porta alla collaborazione in cui lei aveva tanto sperato, anzi. Perché Clint non ha partner, men che meno una ragazzina che non sa cosa fare della sua vita e che sembra metterlo sempre più in difficoltà, soprattutto quando entra in scena anche una Vedova Nera in cerca di vendetta proprio nei confronti di Occhio di Falco. Ma, alla fine, i pericoli sono più grandi di quel che Clint e Kate credono e coinvolgono anche i più insospettabili, obbligandoli a trovare un equilibrio per mettere fine a tutto. E per far tornare Clint a casa per Natale.

Ultima delle serie tv Marvel rilasciate su Disney+, Hawkeye mette un punto a quelle che sono le tematiche aperte rispetto al personaggio di Clint Burton e al suo passato come Ronin ora che tutti sono tornati e Thanos è sconfitto, ma serve anche per introdurre tutta una platea di nuovi personaggi che da qui in avanti raccoglieranno il testimone di ciò che è stato fatto prima e daranno avvio a nuove fasi del MCU. Mi è piaciuto, tra le tante cose, lo sviluppo dei personaggi secondari e la possibilità che diventino principali in prodotti per il grande e il piccolo schermo, ma anche l’attenzione a mettere personaggio con difficoltà di ogni tipo (fisiche o psicologiche) che comunque riescono a essere super! C’è tanto che viene affrontato e molti volti fanno la loro ricomparsa per affrontare Clint e Kate, e anche se non è la mia serie preferita tra quelle Marvel, dà una piacevolissima sensazione guardandola, soprattutto nell’affermare chi debba essere davvero definito un supereroe e secondo che criterio.



Ebbene sì, bella la serie e anche i suoi personaggi! L'avete vista? Impressioni?


Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti