top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Book Buying

Buongiorno e buon Lunedì!

Questa settimana sarà tutta dedicata ai libri e mi piaceva iniziarla con questo tag davvero carino che ho “rubato” a Jessica di E se ti dicessi che…! Ovviamente parla del rapporto che si ha con i libri e il loro acquisto 😊

  1. Dove acquisti i tuoi libri? Dove capita. Online, librerie, fiere, agli stand che trovo per strada. Ovunque ci sono dei libri, io mi fermo per dare un’occhiata all’offerta e vedere se posso portarmi a casa qualcosa!

  2. Hai mai preordinato un libro e nel caso, l’hai fatto in un negozio o online? Una sola volta, con Harry Potter e la maledizione dell’erede di J. K. Rowling, tramite un sito online.

  3. In media, quanti libri compri al mese? Dipende dai mesi. A volte sto mesi senza comprare nulla, poi passo in libreria e mi porto via un bel po’ di libri. A Maggio, ad esempio, tra gli sconti e il Salone di Torino, ho aggiunto 12 libri allo scaffale!

  4. Usi la biblioteca locale? No, non ci vado mai. Preferisco acquistare i libri perché ho la sensazione che diventino un pezzetto della mia anima dopo averli letti e faccio una grandissima fatica a separarmene. Stesso discorso vale per il farmi prestare i libri dagli altri; li leggo ma poi finisco per comprarne un’edizione da rileggere e da tenere a casa.

  5. Cosa ne pensi dei charity shop/libri di seconda mano? Sono combattuta se ci penso: da un lato li trovo utili, anche se non ci vado spessissimo, perché così si ha la possibilità di adottare un libro che non è piaciuto ad altri; dall’altro faccio un po’ fatica a capire come si possa dare via un libro che è stato chiaramente letto, usato e vissuto (escludendo quelli mai aperti che capita di trovare sugli scaffali) perché mi sembra di ficcare il naso nell’anima di qualcun altro. 

  6. Tieni i libri che hai letto e quelli che vuoi leggere insieme sullo stesso scaffale? No, stanno rigorosamente su scaffali separati, tutti ben divisi e persino lontani 😅  Sinceramente non ho idea del perché, ma non mi piace proprio che siano sullo stesso ripiano o anche solo vicini. So che è un po’ estremo come ragionamento ma sta di fatto che i libri letti sono tutti impilati sulla libreria (che sta per scoppiare) e quelli da leggere sono su una mensola sopra la scrivania (che dopo Torino è stata invasa)!

  7. Hai intenzione di leggere tutti i libri che hai? Spero proprio di sì, altrimenti sarebbe stato inutile comprarli in partenza. Non so se e quando riuscirò a smaltire la lista dei libri da leggere, ma ci proverò!

  8. Cosa fai con i libri che hai e che pensi non leggerai mai o che non ti piaceranno? Beh, prima provo a dar loro il beneficio del dubbio iniziandoli. Se poi vedo che non mi piacciono li metto in stand-by, alternandoli con altri che invece sono certa rientrino nel mio gusto. Comunque mi sforzo di finirli e leggerli tutti, perché non mi piace lasciare un libro a metà.

  9. Hai mai regalato libri? Sì, ad ogni occasione possibile. Natale, compleanni o ricorrenze sono l’occasione giusta per regalare un libro, ma l’ho fatto anche senza una motivazione precisa. Se mi sono trovata di fronte a un libro che sapevo potesse piacere a un membro della mia famiglia, o a un amico, l’ho comprato e regalato molto volentieri.

  10. Pensi di comprare troppi libri? Non sia mai!! Sembra un’eresia 😊 È impossibile comprare troppi libri, anzi non sono mai abbastanza! (Non chiedetelo a mia madre, perché non sarebbe assolutamente d’accordo con me 😂)

Finito!! Mi sono divertita molto a rispondere e adesso lascio la parola a voi, se volete farlo!

A presto 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page