top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Bones, ossa per tutti i gusti

Buon sabato a tutti!!

Oggi è una giornata un po’ piena ma riesco comunque a ritagliare qualche minuto per parlarvi di una nuova (ma fondamentalmente vecchia) scoperta in merito di serie tv. Si tratta di Bones!


Prodotta dalla Fox sin dal 2005 e arrivata alla decima stagione (rinnovata per l’undicesima), questa serie segue le indagini che la Dottoressa Temperance Brennan (Emily Deschanel) risolve come consulente per l’FBI insieme all’agente speciale Seeley Booth (David Boreanaz). Il titolo deriva dal soprannome che Booth le ha affibbiato, “Bones” per l’appunto, a causa del lavoro che svolge: la Dottoressa Brennan è un’antropologa forense che identifica le vittime dei casi partendo dall’analisi delle loro ossa. Ad aiutarli c’è l’equipe di scienziati che lavora per Bones al Jeffersonian Museum: Angela Montenegro (Michaela Conlin), specializzata nella ricostruzione facciale forense, è colei che da un volto alle vittime; Jack Hodgins (T. J. Thyne), è un entomologo ed esperto di spore, di minerali e di particolati; Zack Addy (Eric Millegan), l’assistente della Dottoressa Brennan, con un dottorato in antropologia forense; Camille Saroyan (Tamara Taylor), la responsabile del Jeffersonian e il medico patologo del gruppo.

La serie è un crime drama di durata ormai decennale e è una mia personale – e piacevole – riscoperta. È uno di quei telefilm di cui avrò visto una o due puntate in vita mia, magari una di una stagione e una di un’altra, pensando che fosse carina ma non trovando mai il pretesto giusto per guardarla assiduamente. Il pretesto è arrivato durante la febbre a 40, quando sono rimasta bloccata a letto cercando qualcosa da vedere e il canale Fox è arrivato a salvarmi mandando in onda tre episodi di non so che stagione di Bones consecutivamente. Si è riaccesa la passione 😄 Mi sono letteralmente persa nel tunnel per questa serie e stavo ancora male quando ho cercato in tutti i modi di recuperare gli episodi di tutte le stagioni. Inutile dirvi che ci sono riuscita e in una settimana ho fatto fuori le prime tre ✌️ Tratto da una serie di romanzi scritti dall’antropologa Kathy Reichs, quello che mi piace, oltre ai battibecchi esplicitamente allusivi tra Bones e Booth (tre stagioni e ancora non sono usciti dalla crisi!!! Ma quando capiranno che si piacciono e che devono mettersi insieme?!?! *Sfogo contro degli sceneggiatori sadici che amano far soffrire una povera spettatrice*), è la rivincita dei nerd che costella il telefilm. Non è a livello di The Big Bang Theory, ma gli scienziati qui diventano i super cervelloni che risolvono i casi e che supportano l’intuito, a volte un po’ sempliciotto, dell’agente dell’FBI Seeley Booth, degli uomini con la pistola tutti azione e coraggio. Inutile dirvi che uno dei miei personaggi preferiti è proprio uno dei cervelloni. Hodgins, con la sua paranoia, le teorie cospirative e il lavoro peggiore di tutti (per tre quarti degli episodi ha le mani immerse in melma, escrementi vari e ogni tipo di insetti) è quello che mi piace più di tutti, non so nemmeno perché… Mi ispira simpatia 😊 E poi c’è anche Booth, interpretato da David Boreanaz (famoso per il ruolo di Angel in Buffy l’ammazzavampiri e nello spin-off Angel), che secondo me è un personaggio spassosissimo. È anche l’opposto di Bones e forse è da questo che nasce la forte chimica tra loro due. Spero che la chimica quagli prima o poi, perché sto iniziando a trovarli quasi fastidiosi!

f

E voi la conoscevate come serie? Ce n’è una che vi appassiona fino a rasentare l’ossessione (alcuni direbbero la pazzia) o siete immuni da certi coinvolgimenti eccessivi? Buon sabato! Ci vediamo domani con il Film Tag 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys

bottom of page