top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[BlogTour] "Se guarderai nel mio cuore" di Viviana De Cecco

Buongiorno!

Oggi giornata speciale perché ho la fortuna di partecipare al Blog Tour alla scoperta di Se guarderai nel mio cuore di Viviana De Cecco, romanzo edito da Genesis Publishing, che ringrazio per l’occasione e per la copia digitale del romanzo!

Quest’oggi parliamo del perdono e delle difficoltà che si possono incontrare quando si cerca di perdonare o di essere perdonati.

Titolo

Se guarderai nel mio cuore

Autore

Viviana De Cecco

Editore

Genesis Publishing

Pubblicazione

Agosto 2015

Genere

Narrativa contemporanea

Formato

Cartaceo (10,60€) ~ Digitale (3,99€)

Pagine

260

Acquisto

Sonia ha diciotto anni, un fratello ribelle e una vita in cui l’assenza del padre l’ha portata a credere che il cuore sia come una finestra che chiunque può infrangere in qualsiasi momento. È sempre stata una ragazza forte, ma il giorno in cui ha dovuto compiere una scelta che ha stravolto la sua esistenza, non ha saputo far altro che rinchiudersi in un guscio di solitudine. Il destino, però, ha deciso di mettere sulla sua strada il tenebroso Samuel, un ragazzo tormentato dai fantasmi del suo recente passato e da un senso di colpa che l’ha convinto di non essere più capace di amare. Pian piano, lavorando entrambi nel locale gestito dalla madre di Lory, la migliore amica di Sonia, impareranno a conoscersi e ad abbandonarsi all’attrazione invincibile che provano l’uno verso l’altra. All’improvviso, trovandosi divisi da un terribile equivoco, sceglieranno di allontanarsi per inseguire i propri sogni, nella speranza di dimenticare ciò che li ha uniti. Sonia partirà per la Spagna a lavorare come fotografa e Samuel si ritroverà a recitare come attore di teatro a Roma. Ma riusciranno a restare lontani o il loro legame, ormai, è più forte di ogni dolore? Samuel concederà a Sonia di guardare finalmente nel suo cuore per sconfiggere i demoni che lo angosciano e permettere all’amore di restituire loro la giusta felicità? Un romanzo d’amore e dramma, ispirato a una storia vera.


Le difficoltà del perdono

Voglio iniziare il mio approfondimento con una domanda: riuscite a perdonare? Non importa se voi stessi o gli altri, ma riuscite ad andare avanti e a superare i momenti negativi o i torti subiti o le colpe commesse?

Ve lo chiedo perché nella struggente ed emozionante storia di Viviana De Cecco il concetto di “perdono” e degli sforzi che questo richiede per essere portato avanti è un elemento centrale. Sonia e Samuel, questi i nomi dei due protagonisti e voci narranti del romanzo (nella tappa di ieri da Rivendell: Katy Booklover avete avuto modo di conoscerli, e se non lo avete fatto avete il link!), affrontano entrambi un percorso difficile e complesso in cui il perdonare gli altri e il sapersi perdonare ricopre un ruolo cardine nel processo di crescita che coinvolge entrambi, da soli come individui e insieme come coppia.

Senza fare spoiler sul loro vissuto personale, Sonia e Samuel devono confrontarsi l’un l’altra, e con chi gravita nelle loro vite, per affrontare quelli che sembrano veri e propri ostacoli insuperabili e che, causati da errori commessi o subiti in passato, li hanno portati a essere anime fragili come vetro, a vivere con un costante senso di inadeguatezza e colpa.

E, in due modi del tutto diversi e unici, sia Sonia sia Samuel ci portano a riflettere sul peso degli errori e su come questi forgino la nostra percezione del mondo, su come cambino la nostra disposizione verso gli altri, su ciò che crediamo di meritare per gli sbagli commessi, o verso ciò a cui rinunciamo per non soffrire a causa di future, e certe, delusioni.

Se guarderai nel mio cuore è un romanzo che analizza colpe e responsabilità per capire se e come due anime fragili e imperfette possono intraprendere un percorso verso il perdono, per ciò che hanno subito e fatto, un percorso dove però non sempre va tutto liscio. Anzi, spesso è irto di difficoltà che nascono proprio da chi in prima persona deve perdonare o deve farsi perdonare, e che Sonia e Samuel ci permettono di vivere in modo toccante e crudo.


È un romanzo che vi consiglio di leggere, nel modo più assoluto, e che potete continuare a scoprire nelle prossime tappe del Blog Tour. Qui avete il calendario completo

Fatemi sapere se lo leggerete, e se sapete perdonare o no!


Federica 💋

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page