top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Blog Tour] “Tra le pieghe del tempo" di Lavinia Fonzi

Buongiorno!

Buon martedì a tuttə!

Quest'oggi sul blog potete trovare la mia tappa per il blog tour dedicato a Le pieghe del tempo, romanzo storico e primo volume di una serie che promette viaggi in epoche lontane e niente male!

Oggi approfondiamo un po' la figura della protagonista: Eloisa!

Cover

Titolo

Tra le pieghe del tempo

Autore

Lavinia Fonzi

Serie

Tra le pieghe del tempo #1

Editore

Self Publishing

Pubblicazione

Ottobre 2023

Genere

Storico

Formato

Cartaceo (0,99€) ~ Digitale (13,52€)

Pagine

268

Acquisto

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori...

Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in "Tra le pieghe del tempo", primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.

Greca

Eloisa è una giovane universitaria un po' introversa che, appassionata di Venezia e del Carnevale, riesce finalmente a partecipare all'evento che tanto lo affascina quando accetto l'invito di sua cugina Adele proprio nella città lagunare.

Nonostante il rapporto con la cugina e i suoi amici non sia meraviglioso, è decisa a godersi al massimo i festeggiamenti, indossando persino un abito degno del settecento e dei migliori costumi carnevaleschi della tradizione veneziana. Ma se per lei quell'abito rappresenta il culmine dei propri desideri, per la cugina e i suoi amici è un momento per prenderla in giro, per farla sentire estranea al proprio tempo e ai suoi coetanei. Ed è fuggendo dalle loro prese in giro che, per chissà quale misterioso motivo, Eloisa si ritrova in una Venezia irriconoscibile, rapinata da un giovane travestito da Arlecchino non appena si ferma a riprendere fiato. ed è così che capisce di essere finita nella Venezia di un'altra epoca, perduta nel tempo e con poche possibilità di tornare a casa.

Eloisa preferiva trascorrere il tempo da sola, assorta nella lettura di un libro.

Durante la lettura incontriamo una protagonista che cambia e cresce man mano che il suo soggiorno nel passato passa da poche ore a qualche giorno.

Foto libreria

Se all’inizio Eloisa appare distaccata e quasi incapace di reagire a ciò che le succede, compresi i non poco velati insulti della compagnia di Adele, più passa del tempo nel Settecento, più cerca di tornare a casa, più emerge un carattere determinato e deciso a fare tutto ciò che ritiene necessario per portare a termine il proprio compito.

Eloisa cresce grazie anche al rapporto che si instaura con il personaggio che più di tutti la sprona e aiuta, Richard Blair, ma anche quando lui sembra perdere la speranza di aiutarla, Eloisa si dimostra caparbia a sufficienza da fare qualcosa che in tanti riterrebbero pericoloso (e che effettivamente lo è), qualcosa che la pone in contatto diretto con la Storia e un possibile piano per sovvertire gli eventi storici così come sono avvenuti!

Una protagonista che, durante una disavventura come quella di un viaggio del tempo, trova la propria voce e il modo di esprimersi! Un cambiamento che, dopo gli eventi del finale, sono curiosa di vedere come porterà avanti la storia e lo stesso sviluppo di Eloisa, perché sono convinta che riserverà grandi sorprese.

Greca

La mia tappa si chiude qui, ma vi lascio il calendario così che non vi perdiate tutti gli altri approfondimenti organizzati per il blog tour dedicato alla scoperta di questo romanzo!

Banner

Federica 💋

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


bottom of page