[Recensione] “Shutout” di Avery Keelan
- fedecaglioni
- 11 lug
- Tempo di lettura: 5 min
Buongiorno!
A chiudere la settimana arriva la recensione di un hockey romance, il secondo volume della serie Rules of the Game: Shutout di Avery Keelan, pubblicato da Heartbeat Edizioni, che ringrazio per la copia digitale!

Titolo
Shutout. Senza difese
Titolo originale
Shutout
Autore
Avery Keelan
Traduzione
A. Rossi
Saga
Rules of the Game #2
Editore
Heartbeat Edizioni
Pubblicazione
Giugno 2025
Genere
Sport romance
Formato
Cartaceo (18,90€) ~ Digitale (4,99€)
Pagine
377
Acquisto
È lo sconosciuto alto e tatuato con cui ho fatto sesso ad Halloween… e ora è il mio nuovo coinquilino.
Dopo un improvviso trasloco dall’altra parte del Paese, sono costretta a vivere con mio fratello e due dei suoi compagni di squadra. Non sono entusiasta di stare con tre giocatori di hockey; tuttavia, quando entro dalla porta d’ingresso con le braccia cariche di scatole, mi trovo di fronte a un altro problema.
Lo sconosciuto con cui ho avuto un’avventura due mesi fa è Tyler Donohue, il portiere superstar della squadra di mio fratello.
Entrambi siamo d’accordo di fingere che non sia mai successo niente, ma diventa subito chiaro che nessuno di noi può dimenticare. Prima che me ne renda conto, ci scambiamo sguardi bollenti, ci mandiamo messaggi piccanti a tutte le ore della notte e ci rubiamo baci di nascosto.
Mio fratello andrebbe fuori di testa se lo sapesse, così decidiamo di mantenere segreta la situazione. Io non voglio un fidanzato e Tyler non ha tempo per una ragazza. Ma, quando il nostro accordo si trasforma in qualcosa di più profondo e significativo, comincio a vedere un lato più dolce del portiere cupo e chiuso. È gentile, protettivo e generoso nel vero senso della parola. Nonostante quello che mi sono detta il primo giorno, mi sto innamorando in fretta.
Abbiamo giurato di mantenere un rapporto senza vincoli, ma i cuori sanno infrangere tutte le regole.

Tyler è a un passo dalla NHL, dal diventare il portiere titolare di una squadra di New York e non può permettersi distrazioni al di fuori dell'hockey, della preparazione e di tutto ciò che riguarda lo sport. Soprattutto se quella distrazione si rivela essere la sorella minore del suo coinquilino e capitano di squadra. Peccato che sia la stessa donna che da mesi non riesce a dimenticare, sin da quando è stata la sua avventura di una notte la sera di Halloween.
Seraphena ha tanto in ballo nella sua vita in questo momento, dal trasferimento in Massachusetts alla Boyd University per star vicine a sua madre durante le cure per il cancro, la scelta di un indirizzo di specializzazione in università, mentre le sue amicizie e la sua vita sembrano percorse da uno sconvolgimento emotivo e funzionale che non riesce a gestire. Non può aggiungere l'attrazione per l'amico e compagno di squadra di suo fratello, soprattutto quando è il suo coinquilino, poco importano gli sguardi languidi e i momenti teneri che sembrano avvicinarli sempre di più.
Quello che ancora non capisco è perché sono così colpito da lei. Era solo sesso. Non ha significato nulla. Come sempre.
Ma l'attrazione, si sa, è difficile da dimenticare e ignorare, perciò Tyler e Seraphena decidono di prendere le cose come vengono, di vivere un'avventura senza impegni mentre cercano di tenere insieme la loro vita allo sbando e sommersa dalle responsabilità. Ma più il mondo chiede loro un impegno, più la tranquillità e la normalità che riescono a creare stando insieme diventano un porto sicuro nei momenti di difficoltà, un qualcosa che non sapevano di desiderare, ma che diventa l'elemento più importante delle loro vite, anche rispetto alle priorità che sembravano dover portare avanti. Ma tra lo sport, e una carriera da costruire, per Tyler e le amicizie sconclusionate, oltreché a improbabile problema di salute, per Seraphena, riusciranno i due coinquilini a mantenere segreta la loro relazione oppure finiranno per far scoppiare la loro bolla? E cosa succede se, dopo aver iniziato tutto come una semplice avventura, si mettessero di mezzo i sentimenti?
Tra dedizione e autolesionismo, oltreché a problemi di concentrazione e di gestione dello stress, il rapporto tra l’amico e la sorellina di Chase Carter (protagonista del primo volume insieme a Bailey James) si fa sempre più intimo e inestricabile dalle loro vite. La domanda è: saranno disposti ad aprire i loro cuori e a rinunciare a ciò che credevano vitale per portare avanti il loro rapporto?

Un bacio e sono sotto il suo incantesimo.
Shutout è un libro che si legge tutto d'un fiato, all'interno del quale i momenti più profondi ed emotivi si mescolano agli attimi spicy ed espliciti in una comunione che rende il romanzo ben equilibrato e per nulla noioso o ripetitivo. Da un lato abbiamo una protagonista con un deficit dell'attenzione che si ritrova a dover gestire dei cambiamenti nella propria vita già difficili per chiunque, ma ancor di più con la sua particolare patologia e la propensione a procrastinare le cose. Seraphena è una ragazza dell'animo profondo, ma che tende a circondarsi di persone e amicizie superficiali proprio per la sua tendenza ad autosabotarsi. Questo atteggiamento si scontra con il suo trasferimento nella nuova casa e con l'incontro con Tyler, oltre che con tutti gli sconvolgimenti personali dovuti alla malattia di sua mamma. Sono cambiamenti che la portano a un'analisi di sé molto più approfondita di quanto abbia mai fatto e che la portano a rivoluzionare la propria esistenza, compreso dal punto di vista delle relazioni, o meglio di una in particolare.
Tyler, dal canto suo, è sempre stato concentrato sullo sport e sul raggiungere l'obiettivo, complice il fatto di avere suo padre come agente, e ora che si trova a un soffio dalla carriera in NHL si ritrova ad affrontare tutti i sintomi dello stress, ai quali si sommano le preoccupazioni per una ragazza che dovrebbe dimenticare, ma che sconvolge il suo mondo molto più di quanto non abbia mai fatto nessun altro. Tyler, infatti, si ritrova a ponderare le proprie scelte e le conseguenze che possono avere sulla sua carriera, ma anche sulla vita futura, in relazione a una persona che non riesce a smettere di vedere accanto a sé, un cambiamento che giunge pian piano e che lo portano a maturare in fretta, soprattutto di fronte ai problemi che anche Seraphena deve affrontare.
Più a lungo gioco a “e se?”, più una cosa diventa dolorosamente chiara… posso convivere con l’idea di non avere la carriera che ho sempre sognato, ma non posso accettare di non avere lei nella mia vita.
Questo secondo volume ci permette di ritrovare i personaggi già conosciuti in precedenza, e anche di capire quali saranno i prossimi protagonisti, il tutto alternando la narrazione tra i due punti di vista principali per permetterci di entrare meglio nella loro psiche e conoscerli nel profondo. Una nota positiva è il fatto che, diversamente dai classici Romance in cui si arriva a un punto di rottura per poi riappacificarsi, questo non avvenga in modo netto, ma ci sia più una presa di coscienza da parte di entrambi che li porta a superare le divergenze per costruire qualcosa insieme. Ovviamente c’è un'attenzione a temi molto più profondi rispetto alla classica storia d'amore tra due persone che non potrebbero stare insieme, per esempio il discorso legato al cancro e allo stress a cui vengono sottoposti i giovani a livello sportivo e accademico, un aspetto che rende la lettura piacevole da questo punto di vista, perché molto più profonda, appunto, e legata alla realtà.
Ovviamente non mancano i momenti bollenti e piccanti, i quali esplorano diverse aree, proprio perché i due protagonisti non possono stare poi proprio sempre nella stessa stanza, rendendo la lettura diversificata e accattivante.
Una buona aggiunta sono anche due personaggi introdotti all'interno di questo libro: Reid e Cloe, rispettivamente un nuovo compagno di squadra di Tyler e Chase e la nuova amica di Seraphena, i quali si prospettano essere i protagonisti del prossimo volume, o almeno lo spero!

Federica






![[Review Tour] “Offside” di Avery Keelan](https://static.wixstatic.com/media/37dcf4_2c7099c6175d49a79723af00f75626fd~mv2.png/v1/fill/w_585,h_335,al_c,q_85,enc_avif,quality_auto/37dcf4_2c7099c6175d49a79723af00f75626fd~mv2.png)
Commenti