top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Domenica di film e di ricerche

Buona domenica cari lettori!

Avendo già finito la sessione invernale degli esami, questa è la seconda domenica di seguito che riesco a non passare su qualche testo da studiare. Un traguardo e anche un piccolo miracolo, visto come si erano messe le cose verso la fine di Gennaio, quando non ricordavo cosa volessero dire le parole “cinque minuti liberi” – nemmeno se usate in frasi diverse e senza necessariamente avere una connessione tra loro.

Una domenica libera e mi sono data al cinema. Non succedeva da un po’ che passassi la giornata a guardare la tv con la voglia di farlo e nonostante oggi sia uscito il sole (dopo tre lunghi ed interminabili giorni di neve!!), l’aria gelida ha fatto da deterrente al desiderio di uscire. La maratona è iniziata già stamattina e adesso sto aspettando che finiscano i titoli di coda di Captain America – The Winter Soldier per gustarmi Grand Budapest Hotel!

Devo ammettere di non aver dato il meglio di me nella scelta di cosa guardare. A partire da Thanks for Sharing (in italiano Tentazioni (ir)resistibili), una drammedia (commedia drammatica n.d.r.) con Mark Ruffalo,  Tim Robbins e Gwyneth Paltrow incentrata sulla riabilitazione di tre sex addicted, sono scivolata sempre più in basso, finendo con il guardare per la seconda volta (!!!) Shadowhunters – Città di Ossa… Lo so, lo so, avrei potuto fare di meglio, ma che volete che vi dica. Tutti abbiamo i nostri momenti imbarazzanti.

Comunque sia, oggi ne ho approfittato anche per fare qualche ricerca per il racconto Time Murder e per altre cose che sto scribacchiando, nonché per dare una prima occhiata al mondo del lavoro nel campo delle traduzioni. Dire che poi la voglia di andare a lavorare mi sia passata del tutto è minimizzare… E non perché nessuno abbia bisogno di traduttori. Il lavoro c’è; sono le pretese (e la non indifferente scarsità della retribuzione) di chi commissiona a farti pensare che forse è meglio cambiare lavoro. Alcuni mi hanno detto che, all’inizio, i soldi non sono tutto; ci si deve far conoscere, poi verrà il resto… Sì, ma nemmeno lavorare stile schiavismo e ricevere due dita negli occhi mi pare giusto. Alla fine mi sono iscritta su due siti per freelance, sperando che ne arrivi qualcosa di buono!

Finalmente inizia! Non so se l’avete già visto, ma a me hanno parlato un gran bene di Gran Budapest Hotel 😊 Incrocio le dita, perché ho bisogno che risollevi la qualità dei film di oggi!

E la vostra domenica? Com’è andata?

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page