OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

#BCM17

Buongiorno a tutti!

Come promesso, eccomi qui a raccontarvi del Bookcity e degli incontri ai quali ho preso parte! Come vi dicevo Giovedì ero super emozionata all’idea di prendervi parte e devo dire che, a posteriori, sono davvero contenta di essermi calata ancora una volta in questa avventura.


Comunque, anche senza laboratorio, ne ho approfittato per fare un giro! Non potevo non sfruttare il sole e visto che non ero mai entrata al Castello Sforzesco ho deciso di depennarlo dalla lista delle cose da vedere! Merita, merita, merita! Soprattutto per i diversi musei al suo interno (non mi dilungo, ma vi lascio qualche foto).

This slideshow requires JavaScript.

Domenica, invece, mi ha rapita! Tre incontri (sono riuscita ad arrivare a tutti senza fare troppe corse o maledire troppo il traffico milanese) fenomenali, interessantissimi e che ho portato a casa con me sotto forma di libri autografati! E come poteva non essere altrimenti!

Frankenstein 200, come suggerisce il nome, mi ha portata a un incontro sul romanzo di Mary Shelley e sulla sua creatura, riletta a quasi 200 anni (1818-2018) dalla sua prima pubblicazione e sempre attuale nel testimoniare una paura verso tutto ciò che è “mostro” e mostruosità ai nostri occhi. Neanche a farlo apposta sto preparando un esame sulla letteratura gotica e sentir parlare di qualcosa che adoro mi ha super esaltata!

Proprio come mi ha entusiasmata l’analisi dell’intera saga di Harry Potter a vent’anni dalla pubblicazione del primo romanzo! Sapevo che non erano solo libri per bambini e sentire un esperto che ne elencava tutti i significati, i temi e le implicazioni storiche, culturali e etiche che quel maghetto anglosassone nasconde è stata una bella esperienza! Mi ha fatto venir voglia di rileggerla tutta da capo, di farlo con occhi diversi (un po’ più critici, forse) per apprezzarne tutte le sfumature!


Beh, che altro dire?! Tantissimo in realtà, ma vi terrei qui tutta la giornata e non vorrei fare quella pesante, che vi tiene vent’anni a parlare di una cosa! Posso chiudere solo in un modo, cioè dicendovi quanto mi sono divertita e come quest’evento, il Bookcity, mi lasci sempre tanti bei ricordi!

Non vedo l’ora che arrivi quello del 2018 😊

#bookcity #Frankenstein #BCM17 #CastelloSforzesco #MatteoStrukul #bookdoctor #laboratori #incontri #HarryPotter #PaulaHawkins #Milano

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti