Buongiorno e buon Mercoledì!
La giornata di oggi voglio dedicarla alla presentazione di un progetto che trovo molto interessante e, soprattutto, focalizzato su tematiche di cui fa sempre bene parlare! Si tratta di Progetto giovani di NPS Edizioni, la casa editrice dell’associazione guidata da Alessio Del Debbio.
L’idea di fondo del progetto è concentrarsi sull’isolamento e sulla solitudine che purtroppo oggi sono sempre più caratteristici della nostra realtà quotidiana e che, con le loro influenze, trovano maggior presa sui più giovani a causa del loro stretto rapporto con la tecnologia, sopportando un peso non sempre facile da portare, soprattutto per loro. Perciò, da questa consapevolezza di dover e di voler investire sui giovani, parte il nuovo progetto di “avvicinamento alla lettura” di NPS Edizioni, che propone una prima uscita di due opere per fare breccia nel cuore tecnologizzato dei giovani lettori, parlando il loro linguaggio, scavando nei sentimenti per tirare fuori anche quelli scomodi e sviscerando le gioie e i dolori del crescere.
Questi i titoli scelti per raccontare l’amore, l’amicizia, le difficoltà della crescita, il bullismo e la diversità:
Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze, silloge poetica della giornalista lucchese Romina Lombardi, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni, che rappresenta un originale connubio artistico di due donne per combattere i soprusi dei nostri tempi. Il libro è anche la prima uscita della collana “Gli straordinari”, di NPS Edizioni, un progetto congiunto dell’Associazione Nati per scrivere e del Magazine L’ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie.
Anime contro, dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio, racconta e scandaglia le vicende e le emozioni di quattro ragazzi di Viareggio, sul finire dell’adolescenza, tra progetti e paure per il futuro. Quattro vite diverse, tutte a suo modo complicate, che trovano conforto nell’amicizia, silenzioso ma forte legame che le unisce. Il libro apre la collana di narrativa di NPS Edizioni.
Dei libri con protagonisti giovani, pensati per i giovani e con un progetto ben chiaro nelle intenzioni, come ha dichiarato anche Alessio Del Debbio: “Quando abbiamo pensato a questi libri, lo abbiamo fatto anche nell’ottica di portarli nelle scuole, per parlare ai ragazzi in età critica ed è quello che faremo, per ricordare loro che non sono soli e che i turbamenti e le difficoltà quotidiane le abbiamo vissute tutti e possono essere sconfitte”.
Libri e tematiche, questi, di cui vi dicevo bisogna parlare e leggere, in questo caso. Ed entrambi i volumi saranno in distribuzione, nelle librerie e su tutti gli store, a partire dal 1 ottobre, oltre ad essere già ordinabili dal sito NPS Edizioni! Da non perdere!!
Proprio come da non perdere sono gli incontri dal vivo nelle librerie! Dopo la partenza da Lucca, lo scorso Sabato (22 Settembre), questi saranno le prossime tappe dove potrete trovarli: – Sabato 6 Ottobre a Lido di Camaiore, per la presentazione di NPS Edizioni in occasione della Festa del Libro; – Domenica 14 Ottobre a Sestri Levante, alle 14.15, con la presentazione del “Progetto Giovani”, di NPS Edizioni, a Libri in Baia, la fiera del libro. – Domenica 21 Ottobre a Vicenza, a Porto Burci.
A Novembre, invece, a Brescia, con la data da scoprire insieme a tante news seguendo le pagine Facebook di NPS e dei suoi autori!
Per oggi è tutto! Vado a prenotare questi imperdibili libri! Federica 💋
留言