top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Ottobre-Dicembre: Dodici mesi tra i libri

Buongiorno a tutti! E buon 2019 😊

Il primo post dell’anno coincide, in realtà, con un recap delle sfide di lettura del 2018, iniziando dai 5 migliori libri letti da Ottobre a Dicembre (qui, qui e qui trovate le tappe precedenti)!

~ Cliccate sulle copertine per le recensioni ~


Prima scelta è questa rivisitazione moderna di Orgoglio e Pregiudizio, dove Jane Hayes, una janeites doc, si ritrova a vivere il sogno di una vita: passare una vacanza in Inghilterra e fingere di essere nell’epoca Regency, tra balli e dialoghi degni di un romanzo di Jane Austen! Salvo poi accorgersi che, tra realtà e immaginazione, non va sempre come si desidera. Citazione preferita: Dopo tutte quelle ore passate a sognare di vivere nel mondo della Austen, si ritrovava a pensare agli aspetti più banali della vita normale. Era davvero crudele.


Il primo, immenso, volume di una delle saghe epiche più famose degli ultimi anni. Qui si narrano gli eventi che danno il via a un infinito e sanguinoso scontro all’interno dei sette regni di Esteros, nonché alla rinascita di casa Targaryen. O, ancora, alla comparsa di quel misterioso pericolo oltre la Barriera che potrebbe essere più grave del previsto.


Ultimo libro della seconda trilogia dedicata a Ewilan, questo romanzo chiude la saga di Pierre Bottero che tanto mi ha entusiasmata e coinvolta! L’ho iniziata (in italiano) all’età di 12 anni e l’ho finita (in francese, perché hanno smesso di tradurla) a 25, leggendola con occhi diversi ma sentendo sempre la stessa magia dell’inizio! Una storia di amore, amicizia e coraggio che merita proprio di essere scoperta! Citazione preferita: C’est le lot des garçons que de vivre, incompris, des histoires d’amour dramatiques. […] Nous en sommes réduits à réciter, dans les cavernes désertes de nos cœurs dévastés, des odes qui pourtant les feraient vibrer si elles prenaient le temps de les écouter. Nous nous jetons à leur pieds, elles nous tournent le dos. Nous brûlons d’une flamme haute et pure, elle ne s’y réchauffent pas. Les hommes sont des poètes méprisés!


Nel trimestre con Dicembre una lettura a tema natalizio non poteva mancare! E questo saggio/riflessione su come è cambiato il Natale nell’era del 2.0 è stato decisamente una scoperta gradita. Tra le tradizioni intramontabili e i nuovi social che rivoluzionano anche la festa più “immutabile” dell’anno, questo libro spazia da un lato all’altro della barricata senza giudicare, né decretare un Natale migliore dell’altro. È giusto una riflessione su come, anche durante il più tradizionale dei Natali, qualcosa del 2.0 riesca lo stesso a fare breccia e a trasformarlo almeno un po’. Citazione preferita: L’astronomia afferma che il giorno più lungo dell’anno coincide col solstizio d’estate. Senza nulla togliere alle menti degli studiosi, mi permetto di aggiungere che vi è secondo giorno più lungo dell’anno su base percettiva e non scientifica. Tale dì è il 25 dicembre, giorno di Natale.


Ultima scelta della Top5 è un altro libro a sfondo natalizio. Solo che quella caustica Grinch di Vani Sarca si ritrova casa invasa dai parenti per festeggiare, mentre dalla sua vicina è in corso un vero e proprio mistero, un “delitto a camera chiusa” degno di Agatha Christie! E, per la gioia di Vani, spetta proprio a lei risolverlo, mettendosi persino nei panni di Babbo Natale per risolvere il mistero. Citazione preferita: «Nessuno scherza, qui.» Lo dice col tono del sergente di Full Metal Jacket, solo più minaccioso. Non ha decisamente la voce di una che scherza. «Non lascerò che mia figlia trascorra la notte di Natale sola nel suo tugurio come se nemmeno avesse una famiglia.» «Mamma, hai appena descritto il sogno della mia vita.»

Dopo la Top5 arriva il Domino Letterario, ma anche per questo trimestre conta un solo libro:


Per Libera Lo Scaffale 2018 ho ultimato 11 libri su 12 entro lo scorso anno … Non ho chiuso la sfida, purtroppo, ma sono più che decisa a rifarmi nei prossimi mesi 💪 Questi erano i fantastici dodici: 1. La Forêt des captifs di Pierre Bottero (311 pagine) ≈> Letto 2. L’Œil d’Otolep di Pierre Bottero (308 pagine) ≈> Letto 3. Les Tentacules du mal di Pierre Bottero (398 pagine) ≈> Letto 4. L’ultimo cavaliere di Stephen King (223 pagine) ≈> Letto 5. La chiamata dei tre di Stephen King (357 pagine) ≈> Letto 6. Terre desolate di Stephen King (452 pagine) ≈> Letto nel 2019 7. Il circo della notte di Erin Morgenstern (458 pagine) ≈> Letto 8. Questo canto selvaggio di Victoria Schwab (394 pagine) ≈> Letto 9. Magic di V. E. Schwab (410 pagine) ≈> Letto 10. Dentro l’acqua di Paula Hawkins (370 pagine) ≈> Letto 11. Caraval di Stephanie Garber (429 pagine) ≈> Letto 12. New York di Edward Rutherfurd (984 pagine) ≈> Letto

Invece, per quel che riguarda la Goodreads Challenge 2018 e i 200 libri previsti, mi sono fermatas a 189! Anche qui non ho finito la sfida, ma non me ne danno! Impegni e studio non mi hanno aiutata, però sono sempre oltre la media nazionale 😅

E infine: Contano le pagine, Non i libri! Se 189 sono i libri, tradotti in pagine diventano 48513! Se li avessi fatti in chilometri, avrei viaggiato da Milano a Istanbul quattro volte, ma passando da Monaco, Barcellona, Valencia, Malaga, Lisbona, Parigi, Londra, Dublino, Edimburgo, Amsterdam, Berlino (con una breve sosta), Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Mosca, Kiev, Odessa e Bucarest!

Un bel giro, vero? 😊

E il vostro 2018 letterario è andato bene? Io sono soddisfatta del mio!

E se queste sono state tutte le letture fatte lo scorso anno, domani arrivano i propositi di lettura del 2019 e non vedo l’ora di raccontarveli.

A domani Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page