Buongiorno 😊
Oggi è una giornata speciale per chiunque sia un bookaholic, un drogato di libri, perché il 24 Marzo è la Giornata Nazionale della Lettura!! Visto che il 90% delle attività del blog riguardano proprio i libri mi sembrava giusto dedicare un po’ di spazio a questa ricorrenza 😊
Come ben sapete, o come avete di certo scoperto se mi seguite da poco, non c’è giorno che non passi leggendo qualcosa o parlandovi di un’opera piuttosto che di un’altra, giusto perché senza libri io proprio non so stare. È una mancanza fisica e viscerale se mi capita di non sfogliare qualcosa per più di un giorno; che sia un ebook o un cartaceo, devo leggere, altrimenti mi sento vuota.
Spero non suoni così strana come idea 😅 E che non vi faccia scappare a gambe levate dal blog!
Ho pensato molto a una frase che potesse riassumere il mio rapporto con i libri e, mentre facevo una piccola ricerca per l’università , mi sono imbattuta in questa frase di Gustave Flaubert:
Do not read, as children do, to amuse yourself, or like the ambitious, for the purpose of instruction. No, read in order to live.
Non leggere, come fanno i bambini, per divertirti, o come l’ambizioso, allo scopo di istruirti. No, leggi per vivere.
E devo dire che si adatta alla perfezione alla mia idea di lettura, perché ogni libro mi lascia qualcosa, mi permette di vivere tante vite diverse e non solo una 😊
Vi auguro una buona giornata Federica 💋
Comments