top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Che lettore sei?

Buongiorno 😊

Com’è andato questo lungo ponte di festa?? Io ne ho approfittato per godermi gli ultimi giorni di relax.

Da oggi, infatti, ricomincio a studiare per gli esami e devo mettere in ordine gli impegni! Ho idea che nelle prossime settimane non sarò così presente sul blog e già me ne dispiace…

Per adesso, però, voglio proporvi un test davvero carino che ho trovato sul blog Libri novità e ultime uscite e che determina che tipo di lettore si è 😊 Non potevo lasciarmelo scappare, no? Qui sotto riporto il test nella sua interezza e in grassetto trovate le mie scelte.

1. Come scegli i libri da comprare? Sei un… a) Recensionista (ti affidi alle recensioni dei giornali) b) Fiutatore (girovaghi per ore fra gli scaffali delle librerie con il naso infilato nelle pagine di tutti i libri che ti attirano) c) Passaparolista (ti fidi delle opinioni di pochi amici selezionati).

2. Quanti libri leggi contemporaneamente? Sei un… a) Monolibrista osservante b) Polilibrista.

3. E tra quanti generi letterari ami spaziare (narrativa / saggistica / poesia / divulgazione / altro)? a) Uno è più che sufficiente b) Due c) Tre o più.

4. Che cosa fai se il libro che hai scelto non ti piace? Sei… a) Abbandonista (lo molli senza pietà dopo le prime 20, 50 o anche 3 pagine) b) Incline ai sensi di colpa (lo finisci con fatica: potrebbe esserci qualcosa di buono nell’ultima pagina).

5. Solo per gli abbandonisti: dopo che hai mollato il libro, gli dai un’altra chance? a) Sì: forse non era il momento giusto (o non eri dell’umore giusto) b) No, se non ti piace lo vendi o lo regali.

6. Nuovo o usato? Sei un… a) Nuovista (vuoi essere il primo a sfogliare le pagine intonse, e pazienza se costa di più) b) Usatista stretto (se è usato, costa meno e ne compri di più, non importa se qualche pagina è strappata o sottolineata).

7. Com’è organizzata la tua libreria? a) Secondo un criterio preciso che ti sforzi di rispettare (per genere letterario, lingua, ordine alfabetico…) b) Più o meno a caso, a seconda degli spazi disponibili.

Punteggio

1) a=3, b=1, c=2 2) a=3, b=1 3) a=3, b=2, c=1 4) a=0, b=3 5) a=2, b=1 6) a=3, b=1 7) a=3, b=1

Profili

15 punti o poco meno: sei un lettore metodico Con i libri, come con molte altre cose, sei ordinato: se hai scoperto un nuovo autore che ti piace, sei capace di comprare tutte le sue opere e di leggerle una dopo l’altra fino all’ultima pagina (anche quelle francamente noiose). Preferisci concentrarti su un singolo genere o filone piuttosto che spaziare, e tendi a diventare esperto di argomenti molto specialistici su cui potrai intrattenere gli amici nelle serate d’inverno (a patto che siano d’accordo…).

Intorno ai 10 punti: sei un lettore organizzato ma non prevedibile (<= il mio) Possiedi caratteristiche di entrambi i profili: può darsi che la tua biblioteca sia perfettamente organizzata, ma che tu non sia affatto metodico nell’approfondire un filone di lettura o nel portare un libro fino in fondo. Oppure ti affidi al fiuto per scovare il libro giusto, ma al tempo stesso sei fedele alla lettura di uno e un solo volume per volta… insomma, sei misterioso quasi quanto il lettore imprevedibile!

5 punti o poco più: sei un lettore imprevedibile È difficile dire quale sarà il prossimo libro che leggerai: anche se hai appena finito un classico (uno di quelli che ti ripromettevi di leggere fin dai tempi della scuola), non è escluso che subito dopo ti butti con avidità su un testo di giardinaggio. Segui i tuoi molteplici interessi e il tuo intuito in fatto di libri e sei l’incubo del settore marketing delle case editrici.

E voi che lettori siete? Sono curiosa di sentire gli esiti del vostro test 😊 Sarete la mia (benvenuta) distrazione durante lo studio!

A presto Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page