top of page
Immagine del redattorefedecaglioni

Buongiorno

Buongiorno a tutti 😄

Ieri ho dato il secondo esame della terna di questa sessione ✌️ Spero sia andato bene, proprio come lo spero del primo. I risultati tardano ad essere pubblicati ma non è un problema. Almeno non ho distrazioni mentre inizio a preparare l’ultimo! E poi… FINE 😆 No, laurea e poi (forse) fine!

Giusto in questi giorni mi chiedevo cosa potrei fare, lavorativamente parlando, con una laurea triennale in Lettere Moderne. Insegnare lo escludo a priori e non per la periodicità (si parla di uno ogni 200 anni) con cui vengono indetti i concorsi, né per l’enormità della cifra che dovrei sborsare per l’anno integrativo (l’anno di formazione necessario ad acquisire l’abilitazione come insegnante). Lo escludo perché io non avrei la pazienza necessaria per sopportare 30/35 alunni per, minimo, 18 ore la settimana e sobbarcarmi la preparazione di argomenti che loro snobberanno nelle restanti ore del mio tempo, weekend compresi. Perciò, esclusa la santa e ostica carriera da insegnante, cosa mi resta? Bibliotecaria? No, grazie. Giornalista? Finirei per deprimermi e per pensar male di tutto ciò che accade. Soggettista, paroliere o inventrice di testi pubblicitari? Ma se non so nemmeno scrivere un biglietto d’auguri originale! Potrei fare la traduttrice ma senza una laurea in Lingue non si va da nessuna parte…

Date queste possibilità, cosa potrei fare? So scrivere e conosco bene l’inglese e il francese (anche se si sta un po’ arrugginendo). Potrei parlare per ore di letteratura e libri, anche di filosofia, ma non sono conoscenze molto ricercate al momento…

Chiedo a voi un consiglio. So che molti di voi hanno già superato lo scoglio degli studi e già lavorano. Come avete scelto cosa fare? Che opportunità avete avuto e quali avete deciso di lasciarvi alle spalle?

Meno un esame alla laurea e mi chiedo se ho scelto la strada giusta… Se penso a ciò che mi piace, dico diecimila volte sì. Se considero gli sbocchi lavorativi, vacillo. E pensare che l’ho sempre saputo…

Beh, scusate lo sfogo e grazie se avete letto fin qui!!

Buona giornata, da me e dai Reigning Sound 😉


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


bottom of page