OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

Un’eredità per Natale

Buongiorno e quasi buon appetito (vista l’ora)!!

Oggi il blog entra ufficialmente in clima natalizio – e finalmente, dato che è già il 23! – con un film davvero carino, incentrato su cosa significhi davvero questo periodo dell’anno 😊


L’elegante e viziata Ellen, amante della mondanità, per poter ereditare l’azienda del padre deve tornare nel suo paesino: qui tra lavoro e altruismo imparerà i veri valori della vita.


Come tipica commedia natalizia, questo originale Netflix mi è sembrato adatto ad inaugurare il weekend che porta proprio a Natale! Allora, come dicevo è una tipica commedia romantica adatta a questo periodo e con tutti i caratteri tipici del genere: una protagonista che deve riscoprire il vero spirito del Natale, con un fidanzato decisamente insopportabile (e che avrei preso a schiaffi dopo nemmeno trenta secondi…), e un coprotagonista che è l’esatto opposto di lei ma con il quale sente nascere subito una chimica particolare, ovviamente dopo un primo incontro disastroso. Niente di nuovo, insomma, né di non visto in altri film in cui i ruoli lui/lei erano invertiti, però l’ho trovato lo stesso carino. Avendo visto film natalizi a iosa, e conoscendo il genere (parliamo pur sempre di un romance), il lieto fine tra i due protagonisti è scontato e arriva puntualmente dopo un momento di rottura, eppure, anche se sembra la solita storia trita e ritrita, Un’eredità per Natale rientra in una categoria di film che non mi stancherò mai di guardare. Perché è dolce, ricco di spirito natalizio, romantico ma soprattutto, ed è l’aspetto più importante, perché mette in primo piano un aspetto non così scontato del Natale: l’altruismo. Tutta la pellicola infatti ruota attorno all’idea della beneficenza, dell’aiutare il prossimo in un momento di difficoltà, ben consapevoli che magari non gli cambieremo la vita (non nel lungo periodo) ma, almeno per un po’, gli mostreremo che c’è del calore che lo attende e che non è solo a questo mondo, che la sua vita è importante per qualcuno. La storia di Ellie e Jake, questi i nomi dei due protagonisti, è toccante per questo, perché va al di là del risvolto romantico (giocando anche su quando sia il “momento giusto per un bacio”) e ribadisce cosa sia davvero importante: ricordarsi degli altri, non solo perché è Natale, anzi il giorno di Natale nemmeno si vede – il film è ambientato infatti nei tre giorni che lo precedono –, ma perché è la cosa umanamente giusta da fare.

E voi che rapporto avete con i film di Natale? Io li adoro, soprattutto se sono un po’ sdolcinati perché sono una romanticona, ormai lo sapete! Questo è consigliato, da vedere assolutamente in questo weekend!

A presto Federica 💋

#commediaromantica #Natale #UnereditàperNatale #Romance #beneficenza #spiritodelNatale #film

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti